ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23
Like Tree10Mi piace

Memoria Umana: come funziona?

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Memoria Umana: come funziona?

    Ultimamente mi incuriosisce molto la memoria della mente umana, e nonostante so per certo che questo non è il forum adatto per parlare di certi argomenti specifici, visto che molti utenti studiano medicina o hanno comunque un ottimo livello di cultura spero di non spiazzare nessuno con queste domande.
    Oltre a chiedervi quindi come funziona (niente di così settoriale eh), mi chiedo se siamo per forza destinati a dimenticare la maggior parte delle cose oppure no.

    Il mio problema che mi ha portato alle domande, cosa banale, è che leggo alcuni mensili e vorrei leggerne degli altri ma dopo qualche giorno dimentico già quasi tutto degli articoli letti. Mi chiedo quindi se sia inutile leggere cose senza stare a rileggerle oppure vanno a finire in un "meandro" della nostra mente in attesa di essere attivati


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Uh che bell'argomento
    Riguardo la cosa del dimenticare, ti rispondo sì. Dimenticare è fisiologico, e anzi necessario. Non riusciremmo a vivere se ricordassimo ogni dettaglio di ogni cosa, non riusciremmo a distinguere ciò che è rilevante da ciò che non lo è.
    Riguardo al tuo problema coi mensili ti spiego: solitamente la memoria viene distinta in sensoriale, a breve termine e a lungo termine. Devi immaginarteli come tre tipi di scompartimenti diversi. Il fatto che tendi a dimenticare ciò che leggi è dovuto al fatto che le informazioni nella memoria a breve termine permangono in media 15 secondi, dopo questo lasso di tempo o vengono perdute o passano nella memoria a lungo termine. Ti è mai capitato di conoscere una persona, questa ti dice il suo nome e dopo un minuto già non te lo ricordi più? Ecco, è una cosa normalissima. Il meccanismo chiave per far passare le informazione dalla MBT alla MLT è la ripetizione. Oppure focalizzare l'attenzione, fare annotazioni, suscitare emozioni o creare associazioni con cose familiari o che già conosci. Per rispondere alla tua domanda, non tutto ciò che leggi finisce in un meandro in attesa di essere attivato. Ciò che leggi o ti rimani in mente per poco tempo e poi va perduto o finisce nella MLT, e una volta lì sì che può venire recuperato.
    A Canalfeder, Temperance, Folletta e altri 1 piace questo intervento

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quindi delle semplici annotazioni potrebbero facilitare il processo di memorizzazione a lungo termine, ma se prendessi questa come abitudine non diventerebbe una cosa di routine non più efficace a fare dei collegamenti mnemonici?
    Con i mensili in particolare credo sia difficile associare un emozione forte xD

  5. #4
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Quindi delle semplici annotazioni potrebbero facilitare il processo di memorizzazione a lungo termine, ma se prendessi questa come abitudine non diventerebbe una cosa di routine non più efficace a fare dei collegamenti mnemonici?
    Con i mensili in particolare credo sia difficile associare un emozione forte xD
    Non credo che prendere abitualmente annotazioni danneggi i collegamenti mnemonici, anzi credo che sia il contrario.
    Riguardo alle emozioni parlavo in generale, non mi riferivo allo specifico ai mensili. Cioè se ciò che leggiamo ci suscita delle emozioni oppure ci fa venire in mente ricordi a cui sono associati delle emozioni particolari, è chiaro che il passaggio nella MLT è favorito

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Con i mensili in particolare credo sia difficile associare un emozione forte xD
    E invece no.
    E ti spiego perchè.
    Dipende dal perchè leggi i mensili di medicina.
    Li leggi per curiosità?!? Li leggi per fare il tuttologo?!? Li leggi per passione?!?
    Tra queste motivazioni, solo la terza è associabile a un'emozione. Quindi le nozioni che leggerai saranno più facilmente assimilabili.
    A Temperance piace questo intervento

  7. #6
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Per questo esiste l'apprendimento, compresa la pratica e teoria a scuola e i corsi di aggiornamento. Per quanto riguarda il "tutto ciò che vediamo" son dell'idea che tutto fa brodo, però ricordiamo maggiormente le cose che ci hanno colpito di più emotivamente oppure semplicemente a forza di ripetere lo stesso gesto finisci per ricordarlo alla perfezione, 3 esempi:
    -IO: mi conoscete solo per il nick e per le cazzate che dico;
    -Assistere a un incidente stradale: per quanto sia una cosa negativa e breve ( magari siete solo di passaggio ) non la dimenticherete mai, non è che vedere un incidente abbia un'utilità particolare... però forse il ricordo mette in guardia voi stessi;
    -Berlusconi: A quasi nessuno interessa di lui e tantomeno della sua vita eppure sappiamo molte cose... quanti figli ha, che lavoro fanno, con chi è fidanzata la figlia, processi ecc ecc.
    * Questi sono miei pensieri, secondo me più o meno funziona così, nello specifico non so entrare dato che non so nulla.
    A Arcoryde piace questo intervento

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Jean Grey ha dato una buona spiegazione, non avrei saputo far di meglio!

    Pisellina, non ho ben capito il tuo ragionamento ma sappi che i ricordi di un incidente spesso non corrispondono alla realtà dei fatti proprio perchè si è emotivamente coinvolti/sconvolti..
    A Jean Grey e Jamila piace questo intervento

  9. #8
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    hanno già dato un ottima spiegazione sopra; potrei stare a tediarti con i processi fisiologici di memorizzazione ma eviterò.

    E' cmq una cosa naturale dimenticarsi le cose, anche quando le si ha studiate.Perciò è tanto più facile dimenticare quando si ha solo letto un articolo. A me succede di continuo quando studio e non mi tornano a mente tutti i particolari di un argomento di cui magari ho pure già dato un esame.
    Il mio consiglio è -se vuoi ricordarti le cose- leggi per settori. Esempio. Mi interessa la malattia corea di Huntington. Cosa da? Movimenti coreici, neurodegenerazione del caudato, depressione, disturbi della personalità. Ora approfindisco ogni punto cercando di sviscerarlo il più possibile, anche su riviste diverse. In questo modo : più info>>più collegamenti.
    E' quello che faccio io quando mi interesso di un argomento, anche perchè se non ricordo le cose mi sale la rabbia di aver perso tempo. xD
    A Canalfeder piace questo intervento

  10. #9
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Memoria? Memoria umana? Esiste? ce l'ho anche io?

  11. #10
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Memoria? Memoria umana? Esiste? ce l'ho anche io?
    mi sa che siamo in due
    Io non ricordo niente, per studiare una sola pagina ci metto giorni -.-'

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. come funziona il test?
    Da yaya_88 nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/6/2008, 18:26
  2. Come funziona l' RSS (a Livello usuario)
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/5/2008, 9:19
  3. prima volta...come funziona?
    Da _boy_ nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/2/2008, 20:48
  4. come funziona deviantart
    Da colibrì nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2007, 13:15
  5. come funziona il nostro cervello terza parte
    Da salander nel forum Argomento libero
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/2/2006, 22:05