Cercando su internet spiega 2 cose...
cosa fa...che credo di averlo capito...
e come funziona a livello di programmazione...
peró come funziona la sottoscrizione in senso pratico?
mi rimanda a google reader...peró...boh :confused:
Cercando su internet spiega 2 cose...
cosa fa...che credo di averlo capito...
e come funziona a livello di programmazione...
peró come funziona la sottoscrizione in senso pratico?
mi rimanda a google reader...peró...boh :confused:
in pratica per leggerti quei file xml hai bisogno di un programma che lo fa.
ora, ad esempio con firefox di default puoi sottoscriverti a google reader.
oppure ci sono dei programmi che svolgono la stessa funzione di greader (nati prima) ma devi installarli sul pc.
si ma come funziona...tipo...nei blog...ho visto piccino piccino in basso RSS pero....boh
in pratica i feed rss (esistono anche gli atom, stessa funzione) si occupano di catalogare il testo inserito ad esempio nel blog, ordinarlo e riportarlo nel feed stesso, cosi che poi puoi leggere le notizie inserite in un blog (ecc...) senza recarti all'indirizzo web del blog, ma aprendo il feed.
per leggere i feed hai bisogno di "iscriverti" al feed, semplicemente aggiungendolo in un reader di feed, come google reader.
non riesco a capire che vuoi sapere
se puoi far un esempio...di come aggiungere la pagina del tuo blog al RSS...suppongo che google usa l'account gmlail di ognuno, no?(la procedura passo passo)
Il feed è identificato da un URL ed è un file xml con una sintassi particolare.
Per poterlo "interpretare" dovutamente devi usare un feed reader, ovvero un programma. Ve ne sono di tutti i colori e già che ci sei potresti provarne uno on-line gratuito che avevo provato a realizzare tempo fa ma che purtroppo non supporta pienamente tutti i feed. Lo trovi qui: Feed Reader
Ti serve per darti un'idea.
Comunque, in linea di principio, iscriverti a un RSS significa che nel tuo programma feed reader aggiungi l'URL del feed rss ai tuoi preferiti, e ogni volta che il programma cerca per "novità" scarica il feed e ne legge il contenuto. Tutto qui =)
Ah, mi sono dimenticato di dirti che come questi feed vengono creati è assolutamente nascosto all'utente finale e non influenza minimamente l'utilizzo che ne vuoi fare.
Mi spiego: se il feed viene generato da un blog oppure da un sito di notizie, che ci sia una persona che lo fa a mano oppure che se ne occupi uno script, è tutto assolutamente indifferente per te che leggi il feed (te o il feed reader).
L'importante è che nella scrittura del feed si rispetti la sintassi corretta per poter poi interpretare correttamente il feed in un qualsiasi feed reader. Per questo esistono degli STANDARD, in quanto non esiste il "linguaggio RSS" vero e proprio, ma una concatenazione particolare di tags xml; il linguaggio utilizzato è infatti l'xml.
fammi un esempio...se voglio iscrivermi al blog di qualcuno qui...con google reader..come faccio?
se vai nel blog, nella barra dell'indirizzo ci sarà l'iconcina arancione tipica dei feed rss. cliccaci sopra, ti aprirà una nuova pagina nel quale poi sarà possibile iscriversi a google reader.
pero all'iscrizione..appare "title unknow" perche ancora non ci sono nuovi interventi, dico bene?