ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20
Like Tree3Mi piace

Marijuana, cocaina e cancro ai testicoli

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Marijuana, cocaina e cancro ai testicoli

    La prima raddoppia il rischio di sviluppare il tumore, la seconda lo dimezza: uno studio che farà discutere

    ricerca usa
    Marijuana, cocaina e cancro ai testicoli La prima raddoppia il rischio di sviluppare il tumore, la seconda lo dimezza: uno studio che farà discutere


    MILANO - Fumare abitualmente marijuana raddoppia le probabilità di sviluppare un tumore del testicolo, mentre consumare cocaina lo dimezza. È questo, ridotto all’osso, il risultato di uno studio americano destinato a fare polemica. A condurlo ricercatori dell’University of Southern California di Los Angeles che stanno cercando di fare chiarezza su un tumore la cui diffusione è in costante crescita e per cui a oggi non è noto nessun fattore di rischio se non il criptorchidismo, vale a dire la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, e una rara malattia genetica: la sindrome di Klinefelter.LO STUDIO - La ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer, è stata condotta sottoponendo un questionario sull’abituale consumo di droghe a 163 uomini affetti da questo tumore, un numero insufficiente per trarre conclusioni definitive ma non irrilevante visto che il cancro del testicolo è piuttosto raro: colpisce infatti ogni anno una persona ogni 100mila, soprattutto tra i 15 e i 40 anni. I dati sono stati poi confrontati con quelli derivanti da un gruppo di 300 persone sane, ma con le stesse caratteristiche di etno-demografiche. Le persone avvezze a fumare marijuana, rispetto a chi non ne aveva mai fatto uso, presentavano un rischio quasi doppio di sviluppare questo tumore, soprattutto nella forma non seminomatosa. «Non sappiamo quale sia il meccanismo attraverso cui la marijuana induca l’insorgenza del cancro dei testicoli - ha spiegato Victoria Cortessis una delle autrici dello studio -. Ipotizziamo, però, che possa agire sul sistema endocannabinoide, il network cellulare che risponde alla sostanza attiva contenuta nella marijuana, che svolge un importante ruolo nella formazione dello sperma».
    LA SORPRESA - Al di là dei meccanismi, ancora tutti da identificare, la correlazione tra cancro del testicolo e consumo di marijuana non è nuova. Diversi studi hanno già dimostrato che il rischio è tanto più alto quanto maggiori sono i consumi e quanto più è lungo il periodo di assunzione. Quel che è invece una novità assoluta è che la cocaina può avere un effetto protettivo contro questo tumore. Nel dettaglio, dalle elaborazioni effettuate dai ricercatori, riesce a dimezzare le probabilità di ammalarsi. Per il team la spiegazione, in questo, caso potrebbe essere semplice: la cocaina è in grado di uccidere le cellule che producono lo sperma, quelle da cui spesso ha origine il cancro del testicolo. Insomma, ha commentato Corsessis, «le cellule germinali non possono sviluppare il cancro se sono state prima distrutte». In ogni caso, ha concluso la ricercatrice, «servono ulteriori studi per confermare i risultati». Quel che è certo, però, è che nessuno proporrà il consumo di cocaina quale strumento di prevenzione del cancro al testicolo.
    http://www.corriere.it/salute/sporte...4a925381.shtml
    -------------------------------------------------
    visto che la maria piace a parecchi,vero randa....e il momento di farci una rilessione sopra visto che nessuno qui vuole fare la fine dello scoglionato o del senza palle


  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    vabè dai, mi fumerò na bomba e mi tiro na riga così è come se non facessi niente no?

    Questi studi lasciano il tempo che trovano.. domani ne viene fuori uno che dirà il contrario!
    A Jamila e Aska piace questo intervento

  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Bè, potrebbe essere..
    però devono prima fare uno studio serio e provare davvero che funzioni, di queste notizie se ne sentono ogni giorno dopotutto..


    - - - Aggiornamento - - -

    Bè, potrebbe essere..
    però devono prima fare uno studio serio e provare davvero che funzioni, di queste notizie se ne sentono ogni giorno dopotutto..

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sì ma non sanno nemmeno il perché.


    Quando hanno detto che la cannabis può curare il cancro alla prostata hanno specificato che ...


    I due cannabinoidi studiati dal team spagnolo, chiamati metanandamide e Jwh-015, pare agiscano contro il tumore bloccando un recettore sulla superficie delle cellule neoplastiche, impedendo loro di multiplicarsi. Si tratta del primo studio che dimostra le proprieta' di queste due sostanze. E alcune aziende farmaceutiche sarebbero gia' al lavoro per avanzare nella ricerca e arrivare a una cura per l'uomo.


    [Fonte: aduc]

    Oppure...

    Il cannabidiolo, uno degli elementi che compongono la cannabis, potrebbe essere in grado di bloccare il gene che provoca la diffusione delle metastasi del cancro al seno, ma anche di altre forme tumorali.

    [Fonte : Repubblica ]


    Boh, non so...

    - - - Aggiornamento - - -

    I risultati suggeriscono che il pericolo di insorgenza di questa tipologia di tumore dovrebbe essere considerato anche nelle situazioni in cui la marijuana e' somministrata con scopi terapeutici nei giovani pazienti di sesso maschile.

    http://www.gazzettadelsud.it/news/attualita/12357/Cannabis-correlata--al-cancro-ai-testicoli.html


    Certe notizie sembrano venir fuori appositamente per screditare anche il bene che può fare.
    E senza nessuna spiegazione, per altro....

  6. #5
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    C'è da dire che anche togliersi la vita a 40 anni dimezza la possibilità di cancro :/

  7. #6
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Che si mettano d'accordo però. Prima dicono una cosa e poi subito un'altra. Mah..io ci credo poco a queste "ricerche".

  8. #7
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 29/9/2012
    Messaggi: 99
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    diciamo che è droga... e non fa bene.
    io tra l'altro penso che bisogna assumere una certa quantità di maria per sviluppare il tumore... o no?
    e la quantità della cocaina? ma poi posso distruggermi il cervello facendo un uso quotidiano di coca per un eventuale tumore ai testicoli? bah!

    cmq... per fortuna io non ho i testicoli :-D :-D :-D

    - - - Aggiornamento - - -

    cmq io ho smesso con tutto. finchè non sarà legale. non voglio che i miei soldi alimentino la mafia, lo sfruttamento di persone e terreni. aldilà del cancro et simila.

  9. #8
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Sto topic mi ricorda un po' MeChicca con il suo topic, il fumo e la zoccolaggine

  10. #9
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aska Visualizza il messaggio
    cmq io ho smesso con tutto. finchè non sarà legale. non voglio che i miei soldi alimentino la mafia, lo sfruttamento di persone e terreni. aldilà del cancro et simila.
    Piantala,no ?

  11. #10
    Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 29/9/2012
    Messaggi: 99
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    preferisco piantare pomodori, cipolle, e altre verdurine... la maria è una pianta che ha bisogno di molta cura, sinceramente ne posso fare a meno ;-) e poi non credo che vendano i semini dal vivaio! :-D

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 30/8/2013, 10:12
  2. Cobra lo morde ai testicoli, l'amico rifiuta di succhiare il veleno
    Da kunoichi nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25/2/2012, 15:48
  3. Cancro & Marijuana
    Da Cimis nel forum Salute e medicina
    Risposte: 114
    Ultimo messaggio: 30/3/2011, 9:03
  4. Tenta di sparare al rivale ma si colpisce ai testicoli
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 6/9/2010, 21:06
  5. Tumore ai testicoli
    Da Sedobren Gocce nel forum Salute e medicina
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/1/2009, 10:17