di medici pseudo seri è pieno il mondo.
se affronti una dieta da PALESTRA che sia Natural, Fitness o Body Building difficilmente un dietologo canonico potrà darti consigli sull'alimentazione da seguire.
La base è una sola: le diete devono essere EQUILIBRATE.
Bisogna programmare la propria alimentazione secondo lo scopo che si vuole perseguire (come ha ben detto Pc_Fanatic) aumentando l'apporto di alcune componenti, ma senza mai eliminare le altre.
Una dieta diventa pericolosa e dannosa quando si ELIMINANO COMPLETAMENTE alcuni macronutrienti.
Di solo pollo ci sono giorni che ne mangio anche 500 gr..... e ti assicuro che analisi alla mano ho tutti i valori in regola.
sai quando fa male la carne? quando le bestie sono di allevamenti industriali e la carne ormonata e piena di vaccini.
Chi fa palestra non assume proteine per fornire calorie.... ma per permettere al muscolo di ricostruirsi dopo l'allenamento.
L'apporto andrebbe aumentato dopo l'allenamento e il giorno seguente.
Come studente di Scienze Motorie credo che tu abbia le idee abbastanza confuse.
quella che vegetariani e vegani si alimentano meglio di tutti è una gran cavolata..... alcune componenti (come ad esempio il ferro) pur essendo contenute nelle verdure sono molto più difficilmente assimilabili o richiedono l'assunzione di quantità improponibili di vegetali a parità di contenuti rispetto alle carni.
Tornando al Topic.
Per l'autore: il mondo è pieno di pseudo saccenti, alimentaristi, allenatori, praparatori.... se dai retta a tutte queste persone va a finire che impazzisci.... perchè ognuno pretenderà di dire la sua sparando un mare di cazzate e creandoti un casino assurdo (un pò com'è successo qui).
Se sei veramente interessato leggi (ci sono un sacco di libri, e anche internet è pieno di notizie) perdi un pò di tempo e informati da solo.... sarà più faticoso ma acquisirai un bagaglio di nozioni che a mio avviso nella vita servono sempre !
No, non toccatemi la pasta e fagioli xD Io mi nutro di soli legumi e verdure e non no avuto la colite da anni, per fortuna, credo che ne mio caso sia solo un fatto di nervosismo e non di cibo xD
@Lucky Luciano anche io la pensavo come te, poi mi sono resa conto che mi sento meglio quando mangio le verdure che non mangiando una bistecca. Non sono vegetariana, la carne la mangio qualche volta, ma carne bianca e breaola. La carne rossa a fettine o qualsiasi altro taglio non mi soddisfa. Poi ho letto che da recenti studi chi mangia molta carne è più soggetto al cancro.
questo è vero.. ma so (non sono ne medico e dietologo quindi non so termini tecnici) che è una vitamina a rilascio molto lento.. ovvero necessiti di integrazione che poi dura veramente tanto tempo.. per dire se uno diventa vegano per il primo anno e forse piu non risente di questa carenza....
Se leggi solo parte del topic non riesci a capire la mia risposta.
PC_Fanatic ha detto che per aumentare le calorie devi assumere più proteine, e io ho negato questo fatto dicendo che carboidrati e grassi sono più adatti.
Ora tu mi dici che l'ho detto io e che ho le idee confuse?
In ogni caso non frequento il corso di nutrizione, che è per la laurea specialistica o opzionale per il secondo anno, ed essendo al primo mi risulta difficile..
Argh! lo so! xD sto continuando a ripeterlo perchè c'è stato un fraintendimento di base! Comunque non è indirettamente, è direttamente..proteine e carboidrati portano la stessa quantità di energia, sono fonti di energia