SCORPIONE
Come ami
Veniamo alle note dolenti. Il tuo segno è uno di quelli messi alla berlina per le faccende del cuore. Da una parte ti si accusa di freddezza, indifferenza, mancanza di sensibilità, dall’altra sei descritto come un fanatico del sesso fine a se stesso, egoista, magari anche un pizzico sado-masochista. Certo non è proprio così, però lo devi ammettere, una piccola parte di te corrisponde alla descrizione. Il problema nasce dal fatto che fai molta fatica a rendere visibili le tue emozioni. Il motto del tuo segno è: «Io nascondo» e lo fai anche in amore. Un’altra tua funesta abitudine è quella di sottoporre, forse senza rendertene conto, la persona che ti interessa a continui piccoli test per verificarne la qualità e l’attendibilità. Sei un conquistatore nato, ami lottare per ottenere quello che desideri, e anche se la fedeltà non è una delle tue migliori qualità, bisogna dire che quando trovi la persona giusta nessuno ti batte in dedizione, passione e amore.
Come sei sul lavoro
Sei particolare anche nel lavoro. Come per tutto il resto, se trovi il lavoro che fa per te, ci metti corpo cuore ed anima. Anzi, più difficoltà incontri e più ti senti stimolato ad andare avanti. Sei cocciuto come un mulo, inarrestabile come uno schiacciasassi, spietato come un killer. Guai a chi si mette sulla tua strada, ne fai polpette. Sei un grande stratega, sai vedere e sfruttare le debolezze altrui, sai guardare oltre l’apparenza delle persone e delle situazioni, sei pressoché infallibile nella valutazione. Della serie: «E’ meglio averti come amico», tu non guardi in faccia nessuno. Puoi svolgere qualsiasi attività; puoi essere manager o spazzino, medico o impiegato, quello che ti metti in testa di fare, riesci a farlo. Non è il tempo il tuo problema, pochi come te possono permettersi di aspettare, l’importante è la riuscita.
Che figlio sei
Hai presente il Pierino delle barzellette? Dispettoso, intelligente, sagace, disobbediente? Bon, questo sei tu come figlio. Non perché tu abbia riempito la vita dei genitori di parole, sostanzialmente tu riempi la vita di azioni, e nel tuo caso temo siano state in massima parte birichinate. Troppo intelligente per essere un bambino modello (caratteristica tipica dei poveri di spirito), probabilmente anche nell’ambiente scolastico non ti sei distinto per disciplina. Se non hai trovato insegnanti con una visione più profonda del solito, o materie che ti abbiano davvero affascinato, la scuola per te deve essere stata una prigione. In linea di massima sei stato un figlio un po’ «scomodo» e «controcorrente», ma le tue capacità, per chi sa vedere, erano evidenti anche quando eri piccolo.
Che genitore sei
Sei un genitore atipico. Puoi essere davvero un buon educatore, essendo tu un così profondo conoscitore dell’animo umano. Il difetto può essere nella pretesa che i tuoi figli possiedano la tua stessa dose di coraggio nell’affrontare le sfide della vita. Tu infatti non tolleri né debolezze, né indecisioni. Per il resto, non ti farai mai remore nel trasmettere loro la cruda verità, non ricorrerai certo a metafore o favole per fare loro capire che la vita è sì bella, ma è anche spesso una lotta senza quartiere.
Che amico sei
Sei uno dei pochi segni dello zodiaco, forse l’unico, che darebbe davvero la vita (non per modo di dire) per un amico. Come al solito, quando ci sei, ci sei fino in fondo. Sei capace di sacrifici incredibili per aiutare chi ti sta vicino. Non lo faresti certo per chiunque, ma solo se giudichi che ne sia meritevole. Ora, non è che si può regalare la propria vita al primo che passa, bisogna che abbia superato tutta una serie di prove. Sei un maestro nel sottoporre gli aspiranti amici a continui test, e il bello è che nemmeno si rendono conto di essere sotto esame. Alla fine, come dice la canzone: «Uno su mille ce la fa», ma quell’uno può avere la dimostrazione di che cos’è la vera amicizia