Originariamente inviata da
Vincenzo84
http://www.vaginismus-awareness-netw.../hymen_it.html
Vaginismo
Un dolore fortissimo durante la penetrazione con la conseguente impossibilità a proseguire il rapporto sessuale. Sono molte le donne con questo disturbo, che però si vergognano e si chiudono nel loro dolore.
Che cos’è il vaginismo
Il vaginismo è dovuto ad uno
spasmo involontario dei muscoli vaginali, dallo sfintere alla vagina, che si contraggono ogni volta che si cerca di introdurre un oggetto in vagina. Anatomicamente i genitali femminili sono normali, tuttavia ogni volta che si tenta la penetrazione, l’accesso vaginale si serra talmente tanto che l’atto sessuale diviene impossibile e persino gli esami ginecologici devono essere effettuati sotto anestesia.
Oltre allo spasmo primario, le pazienti affette da vaginismo, manifestano anche paura del coito e della penetrazione vaginale, rendendo i tentativi di rapporti sessuali frustranti e dolorosi.
Diagnosi e sintomi
Il primo campanello d’allarme può essere l’impossibilità della donna ad usare i tamponi vaginali per il ciclo mestruale, perché questa difficoltà segnala la presenza di spasmi dei muscoli della vagina.
La diagnosi certa di vaginismo può essere fatta soltanto dal ginecologo attraverso
un esame pelvico. È importante trovare un medico competente e sensibile che può insegnare alla paziente il rilassamento dei muscoli perivaginali e consigliare un sessuologo per una terapia.
Cause
Il vaginismo è una reazione condizionata che probabilmente risulta dall’associazione di dolore e paura ai tentativi di penetrazione vaginale, o anche alla sola fantasia di penetrazione. Lo stimolo negativo può essere stato dolore fisico o angoscia psicologica.
Le cause del vaginismo si suddividono in:
-
Cause fisiche: eccessiva rigidezza dell’imene, resti di imene, endometriosi, malattie infiammatori patologie da parto, stenosi della vagina.
- Cause psicologiche: un’educazione sessuale molto restrittiva, traumi specifici come violenze o molestie, indagini mediche dolorose durante l’infanzia.
Trattamento e cure
Il trattamento del vaginismo ha per scopo principale la modificazione della causa immediata del disturbo cioè la reazione al dolore. La guarigione si ottiene con una terapia che ha due obbiettivi:
1) Lavorare sul corpo attraverso
terapie sessuologiche comportamentali che riducono la tensione dei muscoli vaginali e fanno rilassare la parte dolente; 2)
Rimuovere le cause personali o della coppia che hanno causato la paura della penetrazione.