ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 31

Essere o non essere pronti...

FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 14/10/2004
    Piaciuto: 80 volte

Predefinito

Il post di Occhi Blu racchiude una riflessione chiara e precisa in cui mi trovo perfettamente daccordo, in particolare dell'importanza di fare e agire secondo le nostre volontà e stati d'animo facendoci il meno possibile influenzare dall'esterno.
    Aggiungo una riflessione per quella che è la mia situazione da vergine che non ha mai avuto nessun tipo di esperienza sessuale con qualcun'altro e allo stesso modo non si è mai innamorato, è proprio vero per quanto si possa leggere o sentirne parlare non lo si può capire.
    Sul sesso qualche idea la posso avere essendo qualcosa di più fisico(ma credo che ci sia ben altro oltre a questo), ma sull'amore non ne ho la più pallida idea, se non legarlo a qualcosa di facilmente identificabile(attrazione, interessi comuni, compatibilità caratteriale ecc..).
    Di certo l'affermazione "essere pronto" riferito al sesso la lego a qualcosa di psicologico, ma la considero un affermazione che non andrebbe mai usata in tale contesto per come io vedo le cose...l'associo più a un esame, a un qualcosa che prepari da tempo, a un qualcosa che sai bene quando arriverà. e qui mi ricollego alla frase di OcchiBlu "quando uno è fermamente convinto di quello che sta facendo" e non c'è niente da preparare, non è che uno studia o impara certe cose, le sente dentro di se e basta.

*Giu*
    Utente cancellato

Predefinito

io credo sia più una questione psicologica, ma chiaramente come ha detto occhiblu è complicato spiegare esattamente cosa significhi...io credo che si sia "pronti" quando si è realmente consapevoli di ciò che si sta per fare, dell'importanza che ha, quando lo si fa perchè si ama davvero l'altra persona e non perchè va di "moda" tra gli amici/amiche...

Telephone Blues nali
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Piaciuto: 509 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Occhi Blu Visualizza il messaggio
    Come si fa a spiegare quando si è pronti per fare sesso? E' impossibile. (...)
    Prova a spiegare ad uno come si fa a sapere di essere innamorati... E' la stessa cosa: è impossibile. Puoi tirare fuori la storia delle farfalle nello stomaco, ma nessuna descrizione a parole, sarà sufficiente a descrivere la sensazione. Quando lo si è, lo si sente e basta. (...)
    Ritengo sia sbagliato fare sesso per moda o per non venire giudicati sfigati dai compagni/amici/colleghi. Per il resto, quando uno è fermamente convinto di quello che sta facendo, per me è pronto. Ma questa convinzione deve essere cresciuta e maturata dentro di lui, non alimentata o forzata da altri.

Assuefatto da FdT Andromaca
    Donna 31 anni da Bologna
    Iscrizione: 19/6/2008
    Piaciuto: 3 volte

Predefinito

Oooook! Ammettetelo! Lo fate apposta! Voi volete a tutti i costi che io scriva una delle mie lunghissime risposte che annoiano grandi e piccini. Io lo so di essere logorroico e di impiegare tantissime parole per spiegare i miei punti di vista, ma se voi fate queste domande mi provocate! "Io me te magno!" avrebbe detto Sordi...
    Dunque, caro Yasha, bisogna partire dall'inizio... In principio c'erano i dinosauri... Ok, ok... l'ho presa troppo alla lontana. Come si fa a spiegare quando si è pronti per fare sesso? E' impossibile. Perchè come per tante cose riguardanti la propria persona, solo il diretto interessato ne è consapevole. Prova a spiegare ad uno come si fa a sapere di essere innamorati... E' la stessa cosa: è impossibile. Puoi tirare fuori la storia delle farfalle nello stomaco, ma nessuna descrizione a parole, sarà sufficiente a descrivere la sensazione. Quando lo si è, lo si sente e basta.
    Personalmente credo che ognuno ha il proprio pene (o la propria vagina, per le signorine) ed è liberissimo di usarlo come crede. Le restrizioni servono unicamente a spingere i ribelli a provare determinate cose solo per il gusto di infrangere una regola. E' inutile dire che a 13 anni è troppo presto o a 30 e troppo tardi... Se si dice ad un ragazzino ribelle che non deve toccare la marmellata, la prima cosa che farà appena vi voltate e di pucciarci dentro tutto il dito! (Non cercateci allusioni sessuali! E' un esempio!)
    Io volevo una storia seria. Non ero tanto ansioso di provare il sesso, quanto piuttosto di provare l'amore. Quindi ho aspettato di essere innamorato per fare sesso, e questo ha significato aspettare 22 anni. Non significa però che chi preferisce il sesso all'amore e lo fa a 13 anni sia inferiore o più stupido, ma nemmeno superiore o più furbo. Tutto dipende dalla persona. Se vai da un gommista, non puoi rimproverarlo perchè non ha studiato per diventare medico, così come se vai da un medico non puoi protestare se non sa cambiarti una ruota dell'auto. Ognuno fa le proprie scelte, segue le proprie vocazioni e vive secondo le proprie priorità. Non c'è una strada giusta o sbagliata! (Vorrei vedervi con tutte le ruote gonfie ma la broncopolonite, o con un'ottima salute ma tre ruote forate in mezzo all'autostrada!)
    Ritengo sia sbagliato fare sesso per moda o per non venire giudicati sfigati dai compagni/amici/colleghi. Per il resto, quando uno è fermamente convinto di quello che sta facendo, per me è pronto. Ma questa convinzione deve essere cresciuta e maturata dentro di lui, non alimentata o forzata da altri. Spero di essermi spiegato.
    anche io quoto alla grandissima... mi ha tolto le parole... di bocca xd

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Tutte parole bellissime..ma che quindi confermano il mio pensiero...che siamo fondamentalmente tutti ipocriti,perchè diciamo che essere pronti è una cosa personalissima e inspiegabile,ma siamo sempre pronti a commentare male un 13enne che decide di farlo,perchè di colpo quel "personalissimo e inspiegabile e privato" diventa "no,troppo giovane,non puoi essere pronto".

FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 29/2/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Tutte parole bellissime..ma che quindi confermano il mio pensiero...che siamo fondamentalmente tutti ipocriti,perchè diciamo che essere pronti è una cosa personalissima e inspiegabile,ma siamo sempre pronti a commentare male un 13enne che decide di farlo,perchè di colpo quel "personalissimo e inspiegabile e privato" diventa "no,troppo giovane,non puoi essere pronto".
    Principalmente sì è così, un po' ipocriti siamo tutti! Però devi tenere conto di una cosa: io ho scritto che uno pronto quando lo sente dentro e ne è perfettamente consapevole. Una convinzione profonda personalissima che si sente dentro. Detto questo, bisogna anche considerare lo sviluppo della persona. Quanti ragazzi di 13 anni conosci che sanno davvero quello che vogliono? Ce ne sono tanti, ma la maggior parte ti assicuro di no! E te lo assicuro perchè io ci lavoro con ragazzi di questa età e quindi, pur non avendo la presunzione di chiamarmi esperto, una certa limitata conoscenza ce l'ho.
    E' per questo motivo che poi spesso si consiglia di pensarci bene, di aspettare ancora un pochino e rifletterci di più. Ma sono sempre consigli (almeno i miei) che vogliono solo il bene del diretto interessato, e che non hanno nulla a che fare con il bigottismo o con la morale comune. Se io fossi certo che una ragazza di 13 anni possa avere la stessa maturità di una di 18, ma anche di una di 16, non mi farei problemi. La verità è che non ce l'ha, e potrebbe rimpiangere questo errore per molto tempo. Ma io faccio questo tipo di discorso anche sulla scelta della scuola superiore, che per me viene attuata troppo presto, quando un ragazzo non ha ancora la minima idea di cosa voglia davvero nella vita. Insomma, si tratta più di consigli amichevoli, che di condanne o giudizi critici. Ovviamente parlo sempre per me.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila

Predefinito

OcchiBlu,riguardo il tuo punto di vista,dato che hai le tue idee e le esponi bene non posso biasimarti...quello che mi da fastidio è però,come già detto,l'atteggiamento generale di considerare pronta una persona in base all'età,e soprattutto soltanto in base all'età media in cui si è soliti perdere la verginità:per farti capire il mio contorto pensiero,se qui scrive un/una 15enne,dato che ormai 15anni è l'età media per fare sesso,nessuno dice nulla o critica il fatto che abbia perso la verginità;se invece lo dice un 13/14enne,subito spunta gente a dargli contro..e sono sicuro che nel 90% dei casi la maturità è la stessa,ma ai nostri occhi il 15enne appare per forza piu maturo,perchè la società ci ha abituato all'idea che "si ok,15 anni possono andare per fare sesso";e tantissima gente giustifica col fatto dell'amore,che mi fa ancora piu ridere;a 15 anni si è in tempesta ormonale molto peggio che a 13,quindi è "amore" con la O di ormone maiuscola...altro che sentimento vero...

FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 29/2/2008

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    OcchiBlu,riguardo il tuo punto di vista,dato che hai le tue idee e le esponi bene non posso biasimarti...quello che mi da fastidio è però,come già detto,l'atteggiamento generale di considerare pronta una persona in base all'età,e soprattutto soltanto in base all'età media in cui si è soliti perdere la verginità:per farti capire il mio contorto pensiero,se qui scrive un/una 15enne,dato che ormai 15anni è l'età media per fare sesso,nessuno dice nulla o critica il fatto che abbia perso la verginità;se invece lo dice un 13/14enne,subito spunta gente a dargli contro..e sono sicuro che nel 90% dei casi la maturità è la stessa,ma ai nostri occhi il 15enne appare per forza piu maturo,perchè la società ci ha abituato all'idea che "si ok,15 anni possono andare per fare sesso";e tantissima gente giustifica col fatto dell'amore,che mi fa ancora piu ridere;a 15 anni si è in tempesta ormonale molto peggio che a 13,quindi è "amore" con la O di ormone maiuscola...altro che sentimento vero...
    Io, siccome sono sempre sincero, e come ho detto siamo tutti un po' ipocriti, penso che anche 15 anni sia un po' troppo presto! Questo è il mio pensiero personale, da sfigato che ha fatto sesso per la prima volta a 22 anni con la persona che ama davvero. Ma questo non è per bigottismo, io sono un ateo miscredente, quindi non sono legato a nessuna falsa morale. Credo solo che uno, ad un'età più avanzata, gusti meglio certe cose piuttosto che (appunto) in piena tempesta ormonale, quando distinguere cosa si vuole davvero è difficilissimo.
    Tuttavia, come ho scritto in entrambi i miei post precedenti, ognuno deve compiere le proprie scelte di vita da solo. Sottolinerei mille volte quel DA SOLO, perchè la maggior parte dei casi che citi è di gente che viene spinta dagli amici, dalla società e dalla paura di essere considerati degli sfigati. Se uno però dopo lunghi ragionamenti, è assolutamente convinto e sicuro di quello che sta facendo (ripeto: è possibile raggiungere certe sicurezze tra i 13 e i 16 anni?), io non lo giudicherò! O meglio, lo giudicherò solo quando dopo verrà a piangere sul forum, perchè non ha usato il preservativo, perchè ha mille dubbi, perchè gli si è sfilato ed è rimasto dentro, perchè gli è venuto sui jeans e non sa se gli spermatozoi possono passare attraverso, ecc! Quello sì che mi fa incazzare, perchè uno può anche avere 10 anni, ma può comunque informarsi un minimo PRIMA di fare cazzate...

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila

Predefinito

Io, siccome sono sempre sincero, e come ho detto siamo tutti un po' ipocriti, penso che anche 15 anni sia un po' troppo presto! Questo è il mio pensiero personale, da sfigato che ha fatto sesso per la prima volta a 22 anni con la persona che ama davvero. Ma questo non è per bigottismo, io sono un ateo miscredente, quindi non sono legato a nessuna falsa morale. Credo solo che uno, ad un'età più avanzata, gusti meglio certe cose piuttosto che (appunto) in piena tempesta ormonale, quando distinguere cosa si vuole davvero è difficilissimo.
    Tuttavia, come ho scritto in entrambi i miei post precedenti, ognuno deve compiere le proprie scelte di vita da solo. Sottolinerei mille volte quel DA SOLO, perchè la maggior parte dei casi che citi è di gente che viene spinta dagli amici, dalla società e dalla paura di essere considerati degli sfigati. Se uno però dopo lunghi ragionamenti, è assolutamente convinto e sicuro di quello che sta facendo (ripeto: è possibile raggiungere certe sicurezze tra i 13 e i 16 anni?), io non lo giudicherò! O meglio, lo giudicherò solo quando dopo verrà a piangere sul forum, perchè non ha usato il preservativo, perchè ha mille dubbi, perchè gli si è sfilato ed è rimasto dentro, perchè gli è venuto sui jeans e non sa se gli spermatozoi possono passare attraverso, ecc! Quello sì che mi fa incazzare, perchè uno può anche avere 10 anni, ma può comunque informarsi un minimo PRIMA di fare cazzate...
    riguardo la parte in neretto,sono il primo a prenderli per culo

Matricola FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 30/9/2008

Predefinito

essere pronti nn ha tempo ,ne età.la mia prima volta è stata dopo 20 giorni ke mi ero messa col mio ex. è durata 2 anni. e nn mi sn pentita di ciò ke ho fatto xkè sentivo ke x me era importante e sapevo ke tra noi andava tt bene. ero convinta.ci siamo lasciati x cause esterne ma nn mi sn pentita e nn mi pentirò.il momento giusto lo senti. ora sto cn un ragazzo da 4 mesi e nn l ho fatto. qst significa nn essere pronta. nn è un fatto di verginità,nn è detto ke ki nn sia vergine si da a kiunque. mente anima e corpo andranno in sintonia cn lui e sarò pronta. ma nn ora. kiss
    ps: ero innamorata xkè nn riuscivo a passare attimi snz di lui,piangevo a dirotto x mezza giornata di litigio,avevo la testa tra le nuvole sempre e pensavo solo ed escluivamente el fidanzamento ,al matrimonio, i figli ,la nostra casa insieme ecc... e sono innamorata anke ora... nn basta amarsi x fare l'amore... c vuole molto di più

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima