Sono stato assunto per falciare le alghe sul Mincio: tutti questi musulmani nell’area gli hanno fatto venire un’allergia che si chiama escrescenza. L’ho letto sulla Treccanina (1) della Simona Ventura. L’altra sera l’ho portata fuori a cena, perché dentro non c’era più posto. Non dentro la Simona, che non mi permetterei mai. A cena ho portato fuori la Ventura, non la Treccanina. Per quanto.
Lei la Treccanina ce l’ha sempre dietro, per capire la battute del Gnocchi. Noi in famiglia abbiamo solo la Garzantina e lì non c’è le battute del Gnocchi. Per risparmiare sulla carta. Battute di caccia, sì: una.
Un fine settimana non di ponte mia sorella ha incontrato il Gene sul Lungo Rio delle Amazzoni che adescava pirana di media taglia. Gli servono per la campagna pubblicitaria della sua nuova linea di gnocchi e tortellini: “Pirana, quelli che mordono il gusto”.
Mia sorella si è offerta come soubrette ma lui ha gentilmente declinato l’invito e reclinato il capo. O anche viceversa, che è la stessa cosa, come dire Gene Gnocchi o Gnocchi Gene: il risultato non cambia. E siamo alla fine del primo tempo.
SIPARIO
Talvolta sui campi di calcio sbocciano grandi amori: il lunedì li puoi leggere sulla Gazzetta Rosa, detta ‘la Liala (2) dello spogliatoio’.
Io non frequento più l’ambiente dai tempi che l’Inter c’aveva in porta Giuliano Sarti (3). Da piccolo ho giocato nei pulcini della Pro Missioni.
Parallelamente Storace militava nella squadraccia della Pro Patria: prometteva bene, Lui; per questo Berlusconi l’ha chiamato a sé.
Da piccolo per pagarmi gli studi facevo il raccattapalle: non si guadagnava bene, ma mi lasciavano falciare l’erba del campo, per i conigli. Per arrotondare portavo i miei compagni di squadra a vedere come si accoppiano, perché allora il sesso non te lo tiravano dietro da tutte le parti come adesso.
Una volta Storace mi ha bruciato tutte le figurine Panini, Gigi Meroni (4) compreso: avevo ricamato “W il grande Partito Comunista di Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer” sui mutandoni di lana del Mister. Gli Editori Riuniti (5) mi hanno subito ingaggiato come correttore di bozze.
Lì ho conosciuto Sabina Ciuffini (6), che militava di nascosto da Mike Bongiorno, già destinato a Canale5. Lei distribuiva volantini davanti alle fabbriche con su scritto in caratteri cirillici (traduzione a fronte di Giulietto Chiesa (7) ): “Operai di tutto il mondo, unitevi! non avete da perdere che le vostre catene di montaggio”. Gli operai si sono uniti e hanno dato vita al PCI, PSIUP, PdUP, LC, AO, MLS, NSU, PC-ML, DP, PRC, DS (8) – varie ed eventuali.
Chi rischiava tutto, però, era Mike, che lottava ogni giorno tra la vita e la morte. Cerebrale. Massimo Inardi (9) era stato ingiustamente accusato di leggere nel suo pensiero, ma c’era chi dubitava, sia del fatto in sé sia dell’esistenza del pensiero.
C’era anche quell’altro, il sacrestano bresciano che indovinava tutto perché aveva come talismano un culo della madonna.
Questa battuta quando rivedo le bozze la cancello perché fa piangere il papa; dopo gli si rovinano le scarpe di Prada.
Anche questa la cancello, perché contiene pubblicità occulta, come il sangue nelle feci.
Questa, sono indeciso. Sentire Umberto.
No Bossi: Veronesi.
NOTE
1) http://www.maremagnum.com/index.php?option=com_ricerca&task=risult&languagei d=0&Itemid=999&desiditem=42801115
2) http://www.maremagnum.com/index.php?option=com_ricerca&task=risult&languagei d=0&Itemid=999&desiditem=42801115
3) http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Sarti
4) http://it.wikipedia.org/wiki/Giuliano_Sarti
5) http://it.wikipedia.org/wiki/Editori_Riuniti
6) http://it.wikipedia.org/wiki/Sabina_Ciuffini
7) http://www.giuliettochiesa.it/
8) qui i più giovani avranno qualche problema: si tratta di sigle di partiti e partitini della Sinistra italiana degli ultimi 40 anni
9) http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Inardi