Un paio di volte me ne è scappata qualcuna quando sbattevo il mignolo contro gli spigoli, solo che mia madre attaccava subito con le prediche e quindi mi son tolta il "vizio".
A me in casa con mia madre è capitato giusto tre volte. Una volta i cani avevano distrutto un regalo arrivato dall'Irlanda, un'altra volta mi avevano devastato gli occhiali nuovi (nuovi!) e l'ultima è stata quando mi uscivano i ferri dal braccio :3
Comprensibile alla fine dei conti, infatti mi ha guardata male ma ha capito.
Io sono abbonata al "porca troia" quando il cane mi fa i disastri. Solo in quel caso, però, perchè la situazione lo richiede, quando il mio cane fa i disastri li fa per bene.
Ehm ... Perchè si bestemmia? Mi sembra di capire che sia soprattutto un "intercalare". Ma... mai pensato a quanto sia davvero stupido e sciocco? Secondo me - vabbe' che oggi come oggi l'è di voga e non fa più effetto - un bel "Cazzo!!!" oppure un "Eccheccazzo!!!" fa comunque il suo bell'effetto, noh, se uno/a vuole proprio proprio "colpire"!!!!! Soprattutto se siamo di fronte a Gente che si "urta" facilmente con il turpiloquio. Vabbe', M'ssieu Beppe (il grillo, non la talpa... [<---- questa è fine... vediamo chi c'arriva... ;-) ]) ci ha oramai abituato ed un "vaffa" che dava scandalo pochi decenni fa oggi non ci smuove di una virgola, nè altri turpiloqui similari. In effetti qui in Veneto - a conferma di quello che dice Sousù - si bestemmiuccia assai e poco meno-poco più anche nel mio originario Friuli. Che dipenda dalla... mancanza di altri termini "forti"? Con che cosa si potrebbe sostituire la bestemmia? Che, ripeto, è stupida e sciocca: o si è Credenti, e allora bestemmiare è controsenso linguistico, o non lo si è, e allora l'è peggio ancora (che fai? "Insulti" Qualcuno in cui non credi???). E se usassimo qualche nome politico al posto della Divinità? Dopotutto, essi si credono proprio degli dei, e dunque...
Moi.
P.S.: a proposito dei dialetti: e le lingue? Chiedo venia, ma IL FRIULANO è UNA LINGUA (con tanto di grammatica e Dizionario, il Pirona) e così pure il ladino, come sono sicuro mi conferma l'amica trentina... Fermo restando, ovviamente, la pessima abitudine di parlare in dialetto quando si è in compagnia di chi quel dialetto non lo comprende... Ricordo che, da ragazzo, mio fratello ed io facevamo apposta a parlare in friulano, in certe occasioni, in Sicilia, quando eravamo in compagnia, soprattutto la sera, per "fare i fiqui ( o i faighi, come direbbero scazzulino & C.)". Immediata reazione delle ragazze amiche nostre: parlavano in palermitano stretto... Apriti cielo!!!! Si tornava immediatamente all'italiano ... Ah ah ah ...
A casa MAI FATTO e se lo facessi i miei mi trancerebbero, non per cristianità ma per quanto fa schifo da sentire. A me è capitato in passato ma in occasioni tipo "sbattuto mignolo" "multa salata" "cane che mi mangia il telefonino" e sempre da sola, in privato, al massimo con il mio ex perché a lui non dava fastidio. Ma proprio perché lui bestemmiava molto forse, a me ora da solo un senso di volgarità unico. Non lo sopporto, soprattutto in bocca alle donne.
da ragazzo bestemmiavo parecchio anch' io adesso cerco di regolarmi.. certo quando monto mobili del brico divento satana.