ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 59

Linguistica sincronica e linguistica diacronica? Quale preferite o per voi è migliore

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Noze Visualizza il messaggio
    Ma tanto non lo sapeva manco l'autore di questo stupido argomento.
    infatti ha fatto una domanda veramente cretina

ma io ho risposto sincronica, si studia che è una meraviglia
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Piaciuto: 185 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

Attenta che poi ti dice che se lo prendevi sul serio sei una persona seria

ph2
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Noze Visualizza il messaggio
    Ma tanto non lo sapeva manco l'autore di questo stupido argomento.
    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

ma veramente lo so cosa sono ma forse non è evidente che prendevo per il culo coloro che in questi giorni si fanno i fighi atteggiandosi a mod solo perchè cazzeggio aprofittando dello sciopero....
    Nose... tranquillo, lo so che non siete seri e lo spero perchè la serietà non serve nella vita

EDIT: ed ovviamente prendevo per il coloro coloro che dicono che bisogna rispondere seriamente e in modo intelligente .D

Spotless Echoes
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Holly, è inutile che tenti di dare un senso a questo topic

ph2
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Echoes. Visualizza il messaggio
    Holly, è inutile che tenti di dare un senso a questo topic
    i sensi di questo topic possono essere molteplici come molteplici possono essere le interpetazione che si danno alle parole.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Andrò controcorrente e cercherò di rispondere seriamente per quelle che sono le mie limitate conoscenze

Io ho fatto sia un esame di storia della lingua italiana (in cui quindi si è adottato l'approccio diacronico) sia uno di sociolinguistica e di semiologia del cinema (in cui come giustamente detto da holly che comunque in questo è realmente più esperta di me, si applica l'approccio sincronico).....personalmente mi sono abbastanza piaciuti entrambi e ritengo siano in grado di "convivere" ed anzi aiutarsi a vicenda.....per capire la storia di una lingua è per forza di cose importante capire anche quelle parti della storia della cultura che ci hanno a che vedere, e quindi ciò può essere poi d'aiuto alla sociolinguistica che invece interviene più a studiare "hic et nunc" le correlazioni e le influenze reciproche fra lingua, linguaggio e società (spesso arrivando ad una quasi-fusione di questi tre termini, peraltro, anche se non mi ricordo quale sociolinguista di preciso lo sosteneva....memoria del ***** -.-)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Andrò controcorrente e cercherò di rispondere seriamente per quelle che sono le mie limitate conoscenze

Io ho fatto sia un esame di storia della lingua italiana (in cui quindi si è adottato l'approccio diacronico) sia uno di sociolinguistica e di semiologia del cinema (in cui come giustamente detto da holly che comunque in questo è realmente più esperta di me, si applica l'approccio sincronico).....personalmente mi sono abbastanza piaciuti entrambi e ritengo siano in grado di "convivere" ed anzi aiutarsi a vicenda.....per capire la storia di una lingua è per forza di cose importante capire anche quelle parti della storia della cultura che ci hanno a che vedere, e quindi ciò può essere poi d'aiuto alla sociolinguistica che invece interviene più a studiare "hic et nunc" le correlazioni e le influenze reciproche fra lingua, linguaggio e società (spesso arrivando ad una quasi-fusione di questi tre termini, peraltro, anche se non mi ricordo quale sociolinguista di preciso lo sosteneva....memoria del ***** -.-)
    io non ho fatto sociolinguistica nello specifico. era sempre una parte di altri miei esami (di linguistica generale e di storia della lingua, che da me è un mattone da 12 cfu)...

devono convivere, infatti la domanda fatta da ph2 è insensatissima

non ha senso studiare l'evoluzione diacronica delle lingue romanze del latino, ad esempio, se non si sa che il latino così come lo leggiamo non lo parlava nessuno... (e viceversa)

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Il mio Professore di linguistica sincronica (in Francia chiamiamo 'linguistica' la sincronica e 'filologia' la diacronica) mi ha consegnato due perle con cui arricchirò questo convito

- Les livres de grammaire, ça sert à rien, c'est que des conneries (I libri di grammatica non servono a nulla, sono solo cazzate - detto in apertura del suo corso)

- Ma la filologia è una roba da segaioli (detto a me privatamente)

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Il mio Professore di linguistica sincronica (in Francia chiamiamo 'linguistica' la sincronica e 'filologia' la diacronica) mi ha consegnato due perle con cui arricchirò questo convito

- Les livres de grammaire, ça sert à rien, c'est que des conneries (I libri di grammatica non servono a nulla, sono solo cazzate - detto in apertura del suo corso)

- Ma la filologia è una roba da segaioli (detto a me privatamente)
    sulla prima sono d'accordo.

i filologi sono degli psicopatici, soprattutto quelli biblici, ma la materia in sé è immensamente figa - ma per me la filologia è lo studio del testo, anche dal punto di vista linguistico (ma per me filologia è fondamentalmente critica del testo)

colibrì
    Utente cancellato

Predefinito

ph2 e pensare che insegni queste cose

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima