e Cosa c'entra?
tu hai scritto "Non è essere vegano o vegetariano o onnivoro a determinare un carattere polemico. "
e io ti ho risposto che non è vero. non sto parlando di te, non è scritto da nessuna parte. Se tu parli in generale e io rispondo in generale non c'è alcun problema.. posso capire se si fosse parlato personalmente di te, ma non mi pare sia questo il caso.
Che l'appartenenza ad un gruppo implichi dei comportamenti "gruppali" è stato ampiamente dimostrato.. il sentirsi appartenente ad un gruppo (vegani, vegetariani, animalisti, pro-sperimentazione, scienziati, etc) porta con se determinate conseguenze comportamentali, che lo si ammetta o no.
p.s. sulla "totale autonomia" si potrebbe discutere millenni.. il condizionamento, di ogni tipo, è presente in chiunque di noi, in ogni momento della giornata.. negarlo è abbastanza "sciocco", perchè è poi l'evidenza dei fatti a metterlo in rilievo..
Una persona potrebbe diventare vegana, se vivesse (ipoteticamente) isolata dal resto del mondo (e quindi senza alcuna propaganda anti vivisezione, animalista, etc) ?
è una domanda seria, non ho una risposta.. la mia opinione è no. Una persona fa una scelta perchè viene condizionata da altro..
volendo, il vostro (e anche il mio all'opposto) comportamento è paragonabile ad una situazione di Stimolo - Risposta con un "fattore esterno" di aiuto (legge S-R del comportamentismo) che nel vostro caso è l'empatia e la sfera morale, nel mio caso è la scienza etc etc.. in ogni caso stiamo uscendo dal topic, NON voglio creare un dibattito su questo.. volevo solo buttare la 2 spunti d'interpretazione