Il peggiore identikit della storia è della polizia boliviana - ScuolaZoo.com
Chi l'ha visto? La polizia boliviana è stata protagonista di una clamorosa gaffe, fatta in buona fede, ma derisa nel frattempo da tutta la rete: ha fornito quello che è considerato il «peggior identikit» mai realizzato. Che però ha funzionato.
IDENTIKIT - La vicenda è seria, ma ha un risvolto decisamente comico: un tassista boliviano, tale Rafael Vargas, è stato assassinato in circostanze oscure, probabilmente per motivi di droga o per una storia passionale, sostengono gli inquirenti. Nel marzo scorso la polizia ha ritrovato il cadavere carbonizzato dell'uomo nel suo taxi: era stato pugnalato per undici volte. In questi giorni, la polizia ha lanciato un appello e reso pubblico un identikit del sospetto omicida, disegnato da una vicina di casa, testimone dell'attacco. E qui arriva la parte farsesca della vicenda: l'immagine, pubblicata dai quotidiani del paese e trasmessa nei notiziari tv, ricorda più lo spaventapasseri del Mago di Oz, che non un pericoloso criminale, hanno sentenziato senza molti giri di parole i blogger.
PRESO - L'identikit, infatti, è un semplicissimo scarabocchio; la persona raffigurata, oltretutto, è senza orecchie. La notizia letta dal giornalista sull'emittente boliviana Pat Noticias è già diventata una hit su YouTube. Ma se gli utenti sul web hanno ridicolizzato il disegno approssimativo, dopo la diffusione, un sospetto di 23 anni è stato arrestato di fronte ai media. La legge in vigore nel paese, tuttavia, vieta di rivelare l'identificazione del sospetto. Molti media sono così ricorsi ad uno stratagemma tanto curioso quanto geniale: hanno coperto il viso dell'uomo con l'immagine a colori del noto identikit. L'accusato si professa estraneo ai fatti.