sui numeri: 300 mila persone c'erano tutte. sono i numeri delle prenotazioni tra pulman, treni e traghetti. Poi ovviamente chi è nelle prossimità di Roma ci sarà andato con mezzi propri quindi il numero sale.
Per il resto, è una manifestazione che fa bene all'italia. Non farà nulla in termini di "politica", non è che Berlusconi oggi si dimette, non l'ho mai pensato, ma esprimere dissenso è sempre utile. e vedere molte persone contro la persona di Berlusconi, che incarna tutti i miei anti-valori, mi fa sentire meno solo in quest'italia di merda.
PREMESSA: i video non li ho fatti io, io non sono potuto andare, li ha fatti il mio coinquilino gentilmente su mia richiesta per il forum.
ne io ne lui abbiamo un elicottero, e pure se ne avessimo uno ne io ne lui abbiamo il brevetto, e pure se avessimo entrambi ne a me ne a lui avrebbero permesso di sorvolare roma.. dunque le foto e i video sono fatti dal centro della folla.
ne deriva che spesso (per non dire sempre) possono essere mossi, poco chiari o possono non significare assolutamente nulla. I video infatti non vogliono provare nulla, sono solo un apporto multimediale al topic.
i video non seguono alcun ordine cronologico.
in qualche video sono presenti numerosissime bandiere di partito, questo perchè l'autore del video è andato VOLUTAMENTE tra i manifestanti con bandiere di partito per i video.. ovviamente sono piccole frange del corteo.
per una leggibilità migliore inserisco ogni video in uno spoiler.
Con Bella Ciao si è toccato il ridicolo
Ovviamente.....le bandiere sono solo dei dettagli
per un numero così alto di partecipanti è impossibile condurre un "fare".. mi spiego.. per quanto la testa del corteo si possa impegnare a far dire "chi non salta berlusconi è" è quasi impossibile che contemporaneamente un chilometro dietro si canti la stessa cosa.. quindi i cori, gli slogan e via dicendo che si sentono/vedono nei video sono spessissimo iniziative del gruppetto di persone localizzato in un punto.. magari cento metri avanti si stava facendo tutt'altro..
mi sembra di aver scritto in italiano, se non hai capito qualcosa puoi chiedere, te lo spiego di nuovo.
jo hanno cantato "se mi rilasso collasso".. c'entra tanto quanto.. ognuno fa quel che vuole.. d'altronde stai manifestando
D'altronde stai manifestando contro Berlusconi, contro una persona, non stai facendo il primo maggio o la festa dell'unità.
Di certo il nano non doveva dimettersi per sta manifestazione (utopia), ma almeno avrebbe dovuto ricevere un messaggio...messaggio che purtroppo è stato di nuovo traviato da influenze ideologiche politiche...Questo messaggio non è stato ricevuto un po' per ottusità del nano e un po' per colpa di chi ha preso parte alla manifestazione e ne ha approfittato per fare "propaganda" (concedimi il termine, o trovamene uno più adatto)...Si doveva dare un messaggio...altrimenti perchè manifestiamo? Per dare sfoggio di tutti i canti che conosciamo?!? Manifestiamo per togliere la polvere alle bandiere?!?