ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 70

Domenica UAAR promuove la "Seconda Giornata Nazionale dello Sbattezzo"

  1. #21
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Che ci siano rapporti particolari è una cosa, nessuno la mette in dubbio, mi riferivo ai post precedenti che parlavano proprio di "religione di stato".

    Si bè avrei voluto sentire le vere motivazioni che spingono il singolo a farlo, delle pappardelle di un sito me ne faccio poco..Ma fa lo stesso, era solo una curiosità.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Le mie motivazioni sono state quelle.
    E po ne parlo "in ogni topic", dalle non-tasse che non mi vanno a genio all'ora di religione.
    Quali credi che debbano essere le motivazioni?

    Cmq questo potrebbe interessare a qualche cattolico che ha intenzione di andare all'estero :
    se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l’Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro…).

  4. #23
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Quali credi che debbano essere le motivazioni?
    Non lo so, e visto che molte mi sembrano pretestuose o ininfluenti per una persona comune, chiedevo proprio per quello.

  5. #24
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Diciamo che noi persone non-comuni
    siao convinti che tra qualche anno ci saranno molti cattolici in meno.
    Lo sbattezzo sta prendendo piede, e i giovani che si sposano in chiesa e che battezzano i loro
    figli sono sempre meno.
    Se diminuirà il numero dei cattolici lo Stato sarà COSTRETTO, stavolta, a rivedere i suoi rapporti con la Chiesa.
    Io mi sono sbattezzata esclusivamente per supportare la laicità.

    Quali trovi pretestuose e/o ininfluenti?
    I punti che ho riportato in piccolo per me non sono importanti, per esempio.
    Fregaun***** dell'estrema unzione e di rivendicare la mia identità atea...

  6. #25
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    per me il battesimo è un gesto talmente inutile che sbattezzarmi sarebbe l'equivalente di convalidargli una qualche importanza.. ergo.. uno shampoo come un altro..

  7. #26
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Diciamo che noi persone non-comuni
    siao convinti che tra qualche anno ci saranno molti cattolici in meno.
    Lo sbattezzo sta prendendo piede, e i giovani che si sposano in chiesa e che battezzano i loro
    figli sono sempre meno.
    Se diminuirà il numero dei cattolici lo Stato sarà COSTRETTO, stavolta, a rivedere i suoi rapporti con la Chiesa.
    Io mi sono sbattezzata esclusivamente per supportare la laicità.

    Quali trovi pretestuose e/o ininfluenti?
    I punti che ho riportato in piccolo per me non sono importanti, per esempio.
    Fregaun***** dell'estrema unzione e di rivendicare la mia identità atea...
    Trovo pretestuoso dire che il singolo agisce per fini statistici, citare un caso degli anni 50 e una sentenza sconosciuta che peraltro non ha alcun valore di precedente, citare motivi economici (chi dei pochi che si sbattezzano lo fa perchè ha in programma di andare a lavorare in austria!?? Sempre che sia necessario farlo, sleggiucchiando qua e la mi pare di aver capito che c'è una specie di "modulo" quando ci si iscrive ai registri anagrafici in cui segnare la religione o eventualmente "nessuna", senza bisogno di essersi sbattezzati), per rivendicare la propria identità (ridicolo, per chi non ci crede non ha alcun valore e di certo la sua vita non cambia di una virgola dal giorno prima a quello successivo allo sbattezzamento), dire che si è "sudditi" delle gerarchie ecclesiastiche (ridicolo),ecc.ecc.
    Per quello chiedevo la VERA e CONCRETA ragione. Era una curiosità passeggera, comunque già passata, in realtà non me ne frega niente.

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    per me il battesimo è un gesto talmente inutile che sbattezzarmi sarebbe l'equivalente di convalidargli una qualche importanza.. ergo.. uno shampoo come un altro..
    Ma infatti; per chi non ci crede il battesimo consiste in un signore vestito strano che versa dell'acqua in testa a un bambino, è una buffonata, di cui peraltro una persona non ha nemmeno alcun ricordo.
    Sbattezzarsi mi sa una cosa fatta così, giusto per fare i "fiki" e dire "ehi io si che sono tosto, sono sbattezzato, mica come voialtri schiavi di ratzy".
    Poi sicuramente mi sbaglio, tutti avranno intime e fondate ragioni per farlo.

  8. #27
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mah.. io non so se la chiesa lo fa.. ma se tiene un "registro" di tutti i battezzati lo scopo sarebbe scomparire da quel registro.. ma per quel che mi frega

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    mah.. io non so se la chiesa lo fa.. ma se tiene un "registro" di tutti i battezzati lo scopo sarebbe scomparire da quel registro.. ma per quel che mi frega
    Idem

  10. #29
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    mah.. io non so se la chiesa lo fa.. ma se tiene un "registro" di tutti i battezzati lo scopo sarebbe scomparire da quel registro.. ma per quel che mi frega
    E' quel che penserei anche io.
    Dal momento che la mia vita non cambia di una virgola dall'essere o non essere in quel registro, che posso tenere un comportamento perfettamente da ateo in ogni caso, che posso ignorare i sacramenti e fottermene altamente di quelli già ricevuti considerandoli pagliacciate, chissenefrega..proprio per quello non capisco e mi sa tanto di inutile atto dimostrativo, giusto per dire io sono sbattezzato.
    E' che probabilmente sono troppo superficiale.

  11. #30
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si può scomunionare? tipo andare dal prete e dire "va che quelle che ti ho detto in confessione sono tutte cazzate" ok basta, poi sprofondiamo nella blasfemia

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il "boom" dello sdegno
    Da |.Jolly.Jester.| nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/2/2009, 21:40
  2. Con "Amici" non è più Buona (la) Domenica
    Da SteekHutzee nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15/10/2008, 6:47
  3. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 19:20
  4. la concezione dello "stare insieme"
    Da Holly nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 1/9/2006, 22:46
  5. "io la amo"..parte seconda
    Da cucaracha nel forum Trash
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/8/2006, 18:23