Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.
L'ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.
Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.
Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.
Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.