Dal momento che c'è da 2000 anni, non credo sia una tassa anticostituzionale...la giustizia ha tempi lunghi, ma credo che qualcuno se ne sarebbe accorto..come appunto anche le altre tasse o accise citate..
Tra le altre cose, per compensare gli evasori e i ladri che non la pagano.
Siamo fessi noi che lo paghiamo, lo riconosco, come sono fessi quelli che pagano tutte le tasse, non fanno del nero, non scaricano cose non dovute, ecc.
Bè quasi, anzi sembra quasi una cosa di cui vantarsi ed essere fiki non pagarlo. Che sia una tassa anacronistica, sbagliata, inutile, che la rai per il servizio che offre non si meriterebbe un cent, che dovrebbero modificarla, ecc., sono d'accordo; dal momento che c'è e che si deve pagare, la si paga. Ragionando così ci sarebbero sicuramente 1000 altre tasse e imposte ingiuste, inutili, ingiustificate, ecc., ma se tutti si mettessero a non pagare le tasse che ritengono "sbagliate" allora..
Sottolineo che nessuno (nemmeno io) gode nel pagare il canone o le altre tasse.
Questo non lo so, come non so i singoli casi in cui uno magari veramente sarebbe esentato dal pagamento e paga per errore (li ovviamente avrebbe tutte le ragioni per smettere di pagare, chiedere rimborsi o cose del genere).