Anarchia in Italia?!?! Ma siete pazzi?
Se già in generale l'anarchia è quanto di meno adatto alla specie umana esiste, questo discorso è ANCORA PIU' VALIDO in un Paese come l'Italia dove la pratica più diffusa è fottere chi non si guarda le spalle
Anarchia in Italia?!?! Ma siete pazzi?
Se già in generale l'anarchia è quanto di meno adatto alla specie umana esiste, questo discorso è ANCORA PIU' VALIDO in un Paese come l'Italia dove la pratica più diffusa è fottere chi non si guarda le spalle
il popolo italiano sceglierebbe il fascismo.
io sceglierei - per quanto sia un'ideologia obsoleta e che per questo non condivido - il comunismo, senza ombra di dubbio.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io penso che siano discorsi vetusti,fascismo e comunismo non esistono più,se non in forme estremiste e attiviste,ma non politiche...Anzi,se ci riflettete,le volte che hanno raggiunto il potere (Nazismofascismostalinismocastrismomaoismo) sono diventate,nella sostanza, la stessa identica cosa....
Nel 2009 siamo tra i pochissimi paesi civilizzati che ancora seguono questa mentalità....io sono tendenzialmente di sinistra a livello ideologico,ma non mi ritrovo in nessuno degli attuali politici,e senza problemi dico che se avessimo un buon governo di destra sarei contento lo stesso.
Good morning, Mr. Hobbes (anche lui diceva che qualunque governo, anche il peggiore, è migliore dell'anarchia).
Ma in effetti l'italiano, col suo pensare sempre a sé stesso facendosi la sua legge privata a proprio gradimento, sotto sotto un pò anarchico lo è sempre stato, dai
Oh bè, se parliamo rigorosamente di "cosa sarebbe scelto", allora PROBABILMENTE, anche se non ne sono sicuro, allora forse sì, sarebbe scelta l'anarchia per indole italiana.
E' ovvio che sia la scelta peggiore si ritornerebbe in meno di un battito di ciglia alla pura e sola legge della giungla......infatti ho sempre giudicato dei coglioni gli anarchici (molto probabilmente, se ricordo bene, ce n'è qualcuno anche in questo forum....la qual cosa NON mi farebbe ritrattare il mio pensiero )
Per come la vedo io, il concetto dell'anarchia è molto seducente, è forse la sola utopia sociale che si sia posta come scopo il rendere all'uomo la Libertà nel vero senso della parola.
Il problema che la squalifica completamente è che, come d'altronde l'utopia comunista o la Repubblica platoniana, si basa su una concezione del genere umano irrealisticamente ottimista: non tiene in conto il fatto che l'umanità, lasciata libera in balia di sé stessa, tende per sua natura al peggio.