Mah, nell'ambito di un (probabilmente) opportuno ripensamento della struttura delle forze armate e degli eserciti tradizionali, l'aviazione rimane forse una delle componenti meno anacronistiche di tutti.
E' vero che combattimenti sui cieli italiani sono (al momento) praticamente impossibili (che poi...quando i balcani erano in guerra e ci siamo trovati paesi ostili dotati di aviazione a poche centinaia di km di distanza lo scenario era molto meno impossibile); ma se è per questo sono altamente improbabili grandi scontri tra mezzi corazzati, inseguimenti sottomarini stile caccia a ottobre rosso o grandi battaglie tra navi convenzionali.
Pensandola così si dovrebbe smantellare la marina (le uniche missioni compiute ultimamente richiederebbero magari navi piccole per tener lontano i pirati dalle rotte commerciali o controllare l'immigrazione, non credo che nessuna delle navi da battaglia europee abbiano sparato un solo colpo di cannone "cattivo" negli ultimi 50 anni, eppure tutte le nazioni europee hanno incrociatori, fregate, cacciatorpediniere, sommergibili, portaerei,ecc.) ed abolire buona parte dei mezzi dell'esercito (mai usato in battaglie campali ma solo per missioni di peace keeaping-solitamente a bassa intensità -I guerra del golfo esclusa)
Le maggiori probabilità d'uso (escludendo improbabili guerre convenzionali tra stati europei) sembrano invece proprio essere quelle che richiedono interventi veloci per colpire obiettivi specifici, magari all'interno di centinaia di km altri paesi, per scoraggiare, far pressione, rappresaglia, distruggere installazioni "illegali"/colpire o uccidere determinati bersagli.
Quindi, l'avere (come abbiamo oggi) tanti aerei vecchi, di molti modelli, di vecchia concezione e con armamenti altrettanto vecchi, con una manutenzione difficile è tanto costoso quanto poco utile; l'avere un cacciabombardiere moderno, e soprattutto stealth, in grado appunto di compiere volendo le missioni sopra indicate, una utilità (eventuale) ce l'ha.
Oltre ovviamente a tutte le altre ben più concrete motivazioni (ritorno industriale, acquisizione di tecnologie avanzate,aggioramento e semplificazione della forza aerea,ecc).
Al proposito:
Secondo i termini del MoU è previsto che Alenia Aeronautica produca più di 1.200 ali dell’aereo destinato ai nove partner del programma: Australia, Canada, Danimarca, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Turchia.
La produzione di Alenia Aeronautica per il programma JSF sarà portata avanti in Italia tra il 2009 e il 2033, coinvolgendo alcuni dei centri di eccellenza dell’azienda. Gli stabilimenti Alenia in Campania e Puglia saranno i primi ad essere impegnati nelle attività relative a questo primo contratto per il lotto di produzione Lrip3 (Low rate initial production del 3° lotto dell’F-35); seguiranno, a partire dal successivo lotto di produzione Lrip4, i siti piemontesi.
Oltre alla produzione di ali per il Jsf, il coinvolgimento di Alenia Aeronautica nel programma include la partecipazione agli Integrated Product Teams dell’F-35 e alla progettazione e allo sviluppo, già completati con successo, dei cassoni alari delle versioni Ctol (Conventional take off and landing) e Cv (Carrier variant) dell’F-35 presso gli stabilimenti campani di Alenia. E’ previsto inoltre un ruolo chiave di Alenia Aeronautica nel supporto logistico e operativo del velivolo. Un’ulteriore opportunità per Alenia Aeronautica e per l’intero comparto industriale italiano sarà rappresentata dalla realizzazione in Italia della linea finale di montaggio, prova e manutenzione (Faco, Final assembly & check out) degli aerei destinati a Italia e Olanda, che potrebbe operare anche come base per un centro di manutenzione e supporto a livello europeo, nell’ambito della soluzione logistica adottata per il programma.
Poi insomma, io non darei nè la "colpa" nè il "merito" a LaRussa, è semplicemente un caso che abbia potuto firmare lui in questo momento, è un programma che va avanti da 13 anni e che ne durerà un'altra 30ina almeno; se il prototipo avesse volato un anno e mezzo prima avrebbe firmato quello prima, se ci fosse stato un ritardo di un paio d'anni magari avrebbe firmato quello dopo..