ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Visualizzazione risultati da 41 a 42 su 42

13 miliardi per i caccia bombardieri

  1. #41
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mah, nell'ambito di un (probabilmente) opportuno ripensamento della struttura delle forze armate e degli eserciti tradizionali, l'aviazione rimane forse una delle componenti meno anacronistiche di tutti.
    E' vero che combattimenti sui cieli italiani sono (al momento) praticamente impossibili (che poi...quando i balcani erano in guerra e ci siamo trovati paesi ostili dotati di aviazione a poche centinaia di km di distanza lo scenario era molto meno impossibile); ma se è per questo sono altamente improbabili grandi scontri tra mezzi corazzati, inseguimenti sottomarini stile caccia a ottobre rosso o grandi battaglie tra navi convenzionali.
    Pensandola così si dovrebbe smantellare la marina (le uniche missioni compiute ultimamente richiederebbero magari navi piccole per tener lontano i pirati dalle rotte commerciali o controllare l'immigrazione, non credo che nessuna delle navi da battaglia europee abbiano sparato un solo colpo di cannone "cattivo" negli ultimi 50 anni, eppure tutte le nazioni europee hanno incrociatori, fregate, cacciatorpediniere, sommergibili, portaerei,ecc.) ed abolire buona parte dei mezzi dell'esercito (mai usato in battaglie campali ma solo per missioni di peace keeaping-solitamente a bassa intensità -I guerra del golfo esclusa)
    Le maggiori probabilità d'uso (escludendo improbabili guerre convenzionali tra stati europei) sembrano invece proprio essere quelle che richiedono interventi veloci per colpire obiettivi specifici, magari all'interno di centinaia di km altri paesi, per scoraggiare, far pressione, rappresaglia, distruggere installazioni "illegali"/colpire o uccidere determinati bersagli.
    Quindi, l'avere (come abbiamo oggi) tanti aerei vecchi, di molti modelli, di vecchia concezione e con armamenti altrettanto vecchi, con una manutenzione difficile è tanto costoso quanto poco utile; l'avere un cacciabombardiere moderno, e soprattutto stealth, in grado appunto di compiere volendo le missioni sopra indicate, una utilità (eventuale) ce l'ha.
    Oltre ovviamente a tutte le altre ben più concrete motivazioni (ritorno industriale, acquisizione di tecnologie avanzate,aggioramento e semplificazione della forza aerea,ecc).

    Al proposito:

    Secondo i termini del MoU è previsto che Alenia Aeronautica produca più di 1.200 ali dell’aereo destinato ai nove partner del programma: Australia, Canada, Danimarca, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Turchia.
    La produzione di Alenia Aeronautica per il programma JSF sarà portata avanti in Italia tra il 2009 e il 2033, coinvolgendo alcuni dei centri di eccellenza dell’azienda. Gli stabilimenti Alenia in Campania e Puglia saranno i primi ad essere impegnati nelle attività relative a questo primo contratto per il lotto di produzione Lrip3 (Low rate initial production del 3° lotto dell’F-35); seguiranno, a partire dal successivo lotto di produzione Lrip4, i siti piemontesi.
    Oltre alla produzione di ali per il Jsf, il coinvolgimento di Alenia Aeronautica nel programma include la partecipazione agli Integrated Product Teams dell’F-35 e alla progettazione e allo sviluppo, già completati con successo, dei cassoni alari delle versioni Ctol (Conventional take off and landing) e Cv (Carrier variant) dell’F-35 presso gli stabilimenti campani di Alenia. E’ previsto inoltre un ruolo chiave di Alenia Aeronautica nel supporto logistico e operativo del velivolo. Un’ulteriore opportunità per Alenia Aeronautica e per l’intero comparto industriale italiano sarà rappresentata dalla realizzazione in Italia della linea finale di montaggio, prova e manutenzione (Faco, Final assembly & check out) degli aerei destinati a Italia e Olanda, che potrebbe operare anche come base per un centro di manutenzione e supporto a livello europeo, nell’ambito della soluzione logistica adottata per il programma.

    Poi insomma, io non darei nè la "colpa" nè il "merito" a LaRussa, è semplicemente un caso che abbia potuto firmare lui in questo momento, è un programma che va avanti da 13 anni e che ne durerà un'altra 30ina almeno; se il prototipo avesse volato un anno e mezzo prima avrebbe firmato quello prima, se ci fosse stato un ritardo di un paio d'anni magari avrebbe firmato quello dopo..


  2. # ADS
     

  3. #42
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    io invece la vedo in modo piu malizioso,ma sono cattivo,eh

    buttiamo 14 miliardi per cose inutili,cosi non li diamo alle forze dell'ordine per fare il loro lavoro,cosi la criminalità imperversa,cosi i cittadini ignoranti spinti dai tg catastrofisti hanno paura,cosi i partiti che basano i loro voti sulla caccia al criminale ottengono maggiori consensi....
    In realtà se i carabinieri fanno parte delle forze dell'ordine, prendono ogni anno sempre più finanziamenti... Ma poi qst cs hanno un valore più tecnologico ke d'utilità, ovvio ke nn ne abbiamo bisogno a livello militare, ne sn straconvinto... Ma nn immagini neanke qnt tecnologia militare venga poi destinata ad uso civile.

    X il fatto ke potevano trovare qualke modo x nn partecipare a qst programma, bhe vedi quello ke ho già scritto o quello ke ha scritto sopra di me Wittman... Io una certa utilità ce la vedo e in ogni modo i soldi x fare altre opere utili si trovano lo stesso, nn veniamo a tirare in ballo ke x qst 13 miliardi nn verranno costruite opere pubbliche o altro...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Discussioni simili

  1. Caccia?
    Da Jack Daniels nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/6/2009, 17:52
  2. Berlusconi: 5 miliardi di dollari alla Libia per risarcire il passato coloniale
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 2/9/2008, 18:10
  3. Caccia
    Da Garnet nel forum Amici animali
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 5/5/2007, 10:21
  4. Salute: nel 2005 vendute 6 miliardi di sigarette in meno
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/2/2006, 18:15
  5. Caccia: urgente
    Da Vegan_boy nel forum Argomento libero
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/1/2005, 8:33