Originariamente inviata da
Wishmaster
1) L'eurofighter è sotto sviluppo dagli anni '80, il jsf dal '96, è stato un casoke sia stato la russa a firmare, poteva esserci anke la sinistra al governo, avrebbe firmato lo stesso, xkè avevamo preso un impegno cn altri paesi, la pena x il mancato acquisto sarebbe stata una bella multa (giustamente anke) e poi il pagamento è distribuito nell'arco di decenni, invece su alitalia e fiat si sn spesi miliardi, pagati sull'unghia.
si,ma LaRussa è noto per la sua vena "militaristica",Parisi un pò di meno
cmq,chiunque ci fosse stato al governo,suppongo avrebbe potuto/dovuto trovare un modo legale per evitare questa spesa,e chi se ne frega della figuraccia a livello militare,ci facevamo una bella figura a livello etico...
2) L'efa in campo aria-aria è superiore all'f-35a mio parere in qnt l'eurofighter è nato cm aereo da intercettazione. Ma resta inferiore all'f-22 e anke al su-37 (sempre a mio parere, infondo in alcune simulazioni è stato silurato dal russo). Quindi il typhoon è da destinarsi prettamente alla difesa aerea e all'attacco strategico, l'f-35 è più versatile, supporto aereo ravvicinato, difesa aerea, bombardamento...
3) Nn è proprio vero, già nella guerra del vietnam, nella guerra dello yom kippur o dei 6 giorni, i combattimenti in stile dogfight sn tornati di moda e in ogni modo anke al giorno d'oggi i caccia difendono bombardieri o gli aew, anke nella guerra del kosovo si sn riscontrati numerosi combattimenti ravvicinati tra f-16 e mig-29 o mig-29 ed f-15, in iraq no xkè gli aerei erano stati trasportati in siria, iran o sotterrati... XD
4) Dipende ke paesi intendi tu, x me nessun paese minaccia l'europa.
in ogni caso, la libia, la siria, l'iran, hanno aerei ke posso battersi ad un livello nn abissalmente più basso degli eurofighter.
si,ma ripeto,non è uno scenario plausibile sul suolo italiano,suvvia!!!
e l'Eurofighter,seppure non al livello del f-35,è strasuperiore a mig-29 e f-15,di concezione anni '70;
ma in primis ripeto che c'è piu possibilità che io e te vinciamo contemporaneamente al superenalotto,piuttosto che si scateni una guerra aerea in grande scala nei cieli italiani,e anche se dovesse succedere bastano gli aerei che abbiamo,e anche se non dovesse succedere ci penserebbero gli americani...insomma,le possibilità/cause di utilizzo sono remotissime....
Ritenere di dover prendere questi aerei perchè "purtroppo abbiamo preso un accordo",anche se non tanto logico,ci può stare....ma a mio avviso dire che quegli aerei ci servivano non è cosi vero..anzi!
.