Personalmente ritengo che Ignazio avra' avuto motivazioni piu' che valide...
Personalmente ritengo che Ignazio avra' avuto motivazioni piu' che valide...
Secondo me è una cosa insensata,per 5 motivi principali:
1)abbiamo le pezze al culo,è stata una manovra dettata dalle smanie di protagonismo bellico di La Russa
2)se proprio vogliamo giocare ai soldatini,L'Efa è un ottimo aereo,superiore a tantissimi altri aerei,tranne forse l' f-22 Raptor e appunto l'F-35;
ma
3)è da 70 anni circa,da quando si affrontavano nei cieli i caccia in stile Spitfire e Messerschmitt,che nel mondo non avvengono combattimenti aerei in stile Top Gun
4)nessun paese che potrebbe vagamente rappresentare una minaccia per l'Europa (vedi paesi Islamici) ha un flotta aerea non dico paragonabile all'Efa,ma neppure ai biplani stile Barone Rosso
5)Noi Italiani in particolare siamo straprotetti,dato che in ogni caso qualunque possibile attacco,prima del nostro intervento,sarebbe sventato dagli aerei Usa presenti in Italia,fermo restando il punto 4,ovvero che nessun paese ha possibilità di attaccarci
Detto questo,la concezione di una guerra basata sull'uso di aviazione da intercettazione è tremendamente e stupidamente anacronostica,è come se negli anni '80 avessimo speso miliardi per rinfoltire la fanteria pesante o la cavalleria...
Se fossi in LaRussa,quei soldi invece di buttarli cosi solo per non sentirsi inferiore davanti agli altri,li darei alle forze dell'ordine....ma è una cosa talmente ovvia da risultare offensiva per qualunque persona seria.
Bè, se davvero può contribuire ad una "botta de vita" per l'industria italiana (e non ho dubbi che possa farlo) e dato che, SOPRATTUTTO, sono accordi presi fin dai primi anni '90, non vedo cosa ci sia tanto da contestare......è un acquisto che andava fatto.
A meno che non volete nuovamente far bollare l'Italia come "traditrice di accordi"......io onestamente a questo non ci tengo.
1) L'eurofighter è sotto sviluppo dagli anni '80, il jsf dal '96, è stato un casoke sia stato la russa a firmare, poteva esserci anke la sinistra al governo, avrebbe firmato lo stesso, xkè avevamo preso un impegno cn altri paesi, la pena x il mancato acquisto sarebbe stata una bella multa (giustamente anke) e poi il pagamento è distribuito nell'arco di decenni, invece su alitalia e fiat si sn spesi miliardi, pagati sull'unghia.
2) L'efa in campo aria-aria è superiore all'f-35a mio parere in qnt l'eurofighter è nato cm aereo da intercettazione. Ma resta inferiore all'f-22 e anke al su-37 (sempre a mio parere, infondo in alcune simulazioni è stato silurato dal russo). Quindi il typhoon è da destinarsi prettamente alla difesa aerea e all'attacco strategico, l'f-35 è più versatile, supporto aereo ravvicinato, difesa aerea, bombardamento...
3) Nn è proprio vero, già nella guerra del vietnam, nella guerra dello yom kippur o dei 6 giorni, i combattimenti in stile dogfight sn tornati di moda e in ogni modo anke al giorno d'oggi i caccia difendono bombardieri o gli aew, anke nella guerra del kosovo si sn riscontrati numerosi combattimenti ravvicinati tra f-16 e mig-29 o mig-29 ed f-15, in iraq no xkè gli aerei erano stati trasportati in siria, iran o sotterrati... XD
4) Dipende ke paesi intendi tu, x me nessun paese minaccia l'europa.
in ogni caso, la libia, la siria, l'iran, hanno aerei ke posso battersi ad un livello nn abissalmente più basso degli eurofighter.
5) Concordo ke abbiamo il culo protetto, ma l'acquisto di qst aerei ke probabilente nn verranno mai usati o di rado contro nemici reali, servono x restare al passo cn i tempi (e quindi anke l'industria) e serve ad aiutare l'economia nostra e dell'europa oltre ke x far in modo ke l'italia possa farsi valere cn gli altri stati. (già siamo poko considerati)
Il punto: 6) Bhe tt le guerre ben pianificate (e nn) vedono l'uso della caccia, poi ovvio se combatti contro paesi ke ne sn privi hai completamente ragione. In ogni caso l'eurofighter in versione adv ha lo scopo principale di difendere il nostro paese e nn di esser posizionato in zone di guerra, x quello ci sn i jsf.
In ogni caso usando l'f-35, l'eurofighter, il c-27, avremo modo di mandare in pensione aerei vekki ke rikiedevano più manutenzione e quindi più soldi, di kiudere mlt basi logistike, di unificare l'addestramento di piloti e meccanici, invece ke addestrali x volare su aerei vekki di 50 anni o prima sul tornado, l' f-16 x poi magari ricondizionarli sull'efa o il jsf. L'addestramento costa caro.
che io sappia sono 2 anni che sento parlare di eurofighter in arrivo per l'italia cosi cm per gli altri paesi europei,ma quando sono arrivati?io presumo che siano stati resi disponibili da poco,no?ne sapete qualcosa?
dai poi non è vero che l'italia è messa male a livello militare
Bè, dai, considerando che abbiamo semi-perso la guerra e che la nostra situazione economica non è delle migliori non stiamo messi tanto male, eh.
Abbiamo degli incursori e sommozzatori del Comando "Teseo Tesei" che sono considerati fra i migliori del mondo, abbiamo la brigata corazzata "Ariete" che non è affatto male, ed abbiamo le divisioni di elicotteri A129 "Mangusta" che reggono il confronto tranquillamente con gli Apache americani.
Senza contare il battaglione S.Marco e gli Alpini, onorati da tutto il mondo.