cosa inutile e discriminatoria
Io vorrei informarmi meglio, ma so che per esempio al Regina Coeli (o a Rebibbia, non ricordo) c'è un reparto trans: lì i detenuti vengono sottoposti ad attenti test psicologici. Il fatto è che non si passa dall'essere uomo all'essere donna (o viceversa) dalla sera alla mattina, è una roba complicatissima.
Quindi credo che la questione non sia tanto semplicistica come la state ponendo voi, perchè vorrei ricordare che carcere significa convivenza forzata con molte altre persone. Ci sarà un motivo per cui non mettono uomini e donne insieme, no? Mettete un trans nel reparto uomini: sarà oggetto continuo di stupri. Mettetelo nel reparto donne: credo non ci siano problemi se è una persona che ha subito questo cambiamento molto tempo fa, ma se invece per scelta o per questione di tempo avesse ancora organi tipici dell'altro sesso?
Non so quanto sia bella questa che può sembrare una ghettizzazione, ma la questione è complessa, e se è stata pensata a tutela (come spero sia) di una categoria a rischio come questa io non vedo il problema.
Va bè, ma quanti vuoi che siano i trans qua? -.- c'è sovraffollamento carcerario, ed uno va a pensare a sta stronzata? Ma dai -.-
Oh, se a Rebibbia (o a RC) c'è un reparto apposta penso siano parecchi!
penso sia una struttura molto piccola, se c'erano prima solo due donne O.O
Può ospitare una ventina di persone, c'è scritto non è molto, ma è pur sempre un inizio.....magari può "dare l'esempio" per il recupero di eventuali altre strutture simili
Effettivamente al carattere che evidenzia Grì non ci avevo pensato. Beh, magari vanno bene le sezioni...ma un carcere a sè mi pare uno spreco.