ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 69

Censura alla italiana

  1. #41
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito Senatore d'Alia e il suo emendamento contro internet

    Presa dal sitto di Beppe Grillo! http://www.beppegrillo.it/iniziative/freeblogger/

    Il senatore D'Alia dell'UDC vuole oscurare la Rete. Ha proposto un emendamento, approvato in Senato, a un disegno di legge di Brunetta che obbligherà i provider a oscurare siti, blog o social media come YouTube e Facebook su richiesta del ministero degli Interni per reati di opinione, ad esempio un filmato o un gruppo che invitano a non osservare una legge considerata ingiusta. Senza nessuna sentenza della magistratura. Questo, oggi, avviene solo in Cina. In una dittatura. I cinesi hanno eretto contro l'informazione di Internet un "Golden Wall", si sono ispirati alla Muraglia Cinese. D'Alia vuole costruire un "Merda Wall", si è ispirato allo psiconano.
    Il vero concorrente di Mediaset è YouTube. Mediaset non la comprerei neppure se me la regalassero. La pubblicità sta abbandonando la televisione e l'informazione si fa in Rete. Mettere Internet sotto il controllo del potere esecutivo vuol dire chiuderla di fatto e tappare la bocca ai cittadini liberi.
    Marco Pancini di Google ha dichiarato:"No, le leggi ad Aziendam che poi hanno un impatto su tutto l’ecosistema non si possono fare. E bisognerebbe evitare di portare l’Italia a livello dei peggiori paesi del mondo in fatto di reati d’opinione". L'Italia stessa è ormai un Paese ad Aziendam e in quanto a perseguire reati di opinione non siamo secondi a nessuno.
    Lo Stato è nostro e noi ce lo riprenderemo. Testo: Dall'intervista di Alessandro Gilioli al sen. D'Alia pubblicata su "L'Espresso" A. Gilioli: Io volevo parlare di questo emendamento: innanzitutto, spieghi lo scopo e l'utilità.

    D'Alia: L'emendamento introduce l'articolo 50 bis al pacchetto sicurezza, che consente al ministro dell'interno, su comunicazione dell'autorità giudiziaria che procede per delitti di istigazione a delinquere o apologia di reato, attribuisce al ministero dell'interno il potere di disporre che i fornitori di connettività alla rete internet utilizzino gli strumenti di filtraggio nei confronti di quei siti o social network che contenessero, diciamo, dichiarazioni e quant'altro connesse a queste ipotesi di reato.
    Cioè, è una norma che serve a cominciare a intervenire nella regolamentazione di internet e questo nasce sostanzialmente dalle vicende che hanno riguardato Facebook, della comparsa su quel social network di gruppi inneggianti a Riina, Provenzano, alle Brigate Rosse eccetera.
    E poiché non vi è alcuno strumento, nell'ordinamento, che consenta un intervento immediato qualora ovviamente si ravvisi un'ipotesi di reato, cioè qualora la magistratura stia indagando, il ministro dell'interno interviene con uno strumento di natura squisitamente cautelare che serve ad evitare che vi sia una moltiplicazione di questi siti o di queste manifestazioni illecite sulla rete.
    Ovviamente, tutto questo avviene con la possibilità del ricorso all'autorità giudiziaria da parte degli interessati, e comunque attraverso una procedura di natura contraddittoria anche con i gestori dei siti a cui viene notificata una diffida ad oscurare o cancellare quelle parti che sono in contrasto con le posizioni citate.



    A. Gilioli: Però, senatore, mi permetta di interromperla. La contestazione che viene fatta è proprio questa: io ho letto bene il suo emendamento, non si parla di cancellare le parti ma di oscurare il sito. Allora si dice: se c'è un gruppo su facebook che incita a Provenzano piuttosto che altre cose, gli effetti del suo emendamento non sarebbero cancellare quella pagina ma oscurare l'intero sito.

    D'Alia: Ma mi scusi: se il gestore del sito non si fa carico di cancellare questi soggetti dal sito, è giusto che il sito venga oscurato. Il ministero diffida il gestore, il gestore poi ha due possibilità: o ottemperare e quindi cancellare dal sito i gruppi oppure non ottemperare. Se non ottempera si rende complice di chi inneggia a Provenzano e Riina quindi è giusto che venga oscurato.

    A. Gilioli: All'interno di YouTube, per esempio, ci sono diversi video che potrebbero ricadere, forse, all'interno della tipologia da lei enunciata. Se YouTube non cancella quei video viene oscurato l'intero YouTube?

    D'Alia: Secondo me si, certo.

    A. Gilioli: Ancora un altro caso...

    D'Alia: Le faccio un esempio: se su YouTube esce un video, come è successo e peraltro ci sono state diverse polemiche, in cui quattro ragazzi picchiano un loro coetaneo disabile - peraltro, in questo caso siamo in presenza della rappresentazione di un reato non è che siamo in presenza di una apologia: c'è la diretta o la riproduzione di un film in cui viene commesso un illecito penale - è giusto che un sito lo mantenga? Io credo di no.

    A. Gilioli: Un altro caso: c'è una discussione online, nei siti, nei forum. Fra utenti del forum può capitare che ci si insulti o anche che ci si minacci. Lei questo lo ritiene una tipologia...

    D'Alia: Se io minaccio qualcuno, lo minaccio nella realtà o su internet sempre un reato è.

    A. Gilioli: Le faccio un'altra tipologia: io sono ipoteticamente autore di un blog. All'interno del mio blog qualcuno, tra i commentatori del mio blog, mi insulta, minaccia. Io che sono il blog master e quindi ritengo che sia giusto lasciare aperto il mio blog a ogni voce, comprese quelle che mi minacciano e mi insultano, non tolgo queste voci.
    Anche in questo caso si rientra nella tipologia?

    D'Alia: Guardi, rientrano tutte quelle ipotesi che sono previste dal codice penale nell'ambito dei delitti di istigazione a delinquere o disobbedire alle leggi. I delitti di apologia di reato, che sono previste dal codice penale o da altre disposizioni. Sono tutte ipotesi che sono ricondotte a fattispecie illecite, che sono già sanzionate nel codice penale e che quindi hanno la necessità di essere sanzionate in tutte le loro manifestazioni. Non è che cambia se io faccio un ciclostile con cui dico che Riina...

    A. Gilioli: Scusi senatore, stiamo parlando dei commenti a un blog...

    D'Alia: Guardi, i commenti a un blog non è che sono diversi: se in un commento a un blog io dico che le Brigate Rosse hanno fatto bene ad uccidere Moro, questa si chiama apologia di reato. Che io lo faccia sul blog, con un telegramma, su un bigliettino, con un comunicato stampa non cambia: sempre di reato si tratta e va perseguito, e va perseguito colui il quale se ne fa complice pubblicando queste porcherie, ivi compreso se è un gestore di internet tanto per essere chiari.
    Io la penso in questo modo.

    A. Gilioli: Senta senatore: lei è un frequentatore della rete?

    D'Alia: Certo

    A. Gilioli: Su facebook ci va?

    D'Alia: No, su facebook vado poco perché mi indigna vedere su quel sito che si censurino le mamme che allattano i figli perché si ritiene esteticamente un fatto offensivo, antiestetico e poi si consenta a vari gruppi, ad esempio "Omaggio a Cutolo, chi è parente di pentiti infami e confidenti è pregato di non iscriversi a questo sito dedicato a Cutolo". Io non ci vado perché questo sito che censura le mamme, come dichiara peraltro correttamente Articolo 21, e consente queste porcherie è un sito indegno, dal mio punto di vista.
    Con tutto il rispetto per chi vi accede.

    A. Gilioli: Lei è conscio del fatto che se in Italia si chiude YouTube e Facebook siamo peggio della Birmania?

    D'Alia: Guardi, io non sono per chiudere né Facebook né YouTube: io sono perché Facebook e YouTube rispettino le vittime di mafia, del terrorismo e degli stupri.

    A. Gilioli: E se non le rispettano?

    D'Alia: Se non le rispettano non possono avere il rispetto dello Stato.

    A. Gilioli: Quindi vanno chiusi.

    D'Alia: E' evidente."





    Ciò significa che se nel nostro forum qualcuno bestemmia, e noi non ce ne accorgiamo, non è che oscurano la bestemmia, il post, o il topic.. ma l'intero forum

    Siamo davvero in Cina?!?

  2. # ADS
     

  3. #42
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    chiudere youtube che ridere quest'uomo non si rende evidentemente conto di quanti soldi ci sono in ballo abbiamo parlamentari che parlano senza avere la più pallida idea di quello che dicono

  4. #43
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quando la gente parla a vanvera..
    Quante cazzate..

  5. #44
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io non riesco neanche ad immaginarmelo il casino che succederebbe se oscurassero facebook o youtube....e magari msn e skype xchè ci si scambiano informazioni e files di contenuto "dubbio" !!!!
    Xò su una cosa ha ragione... FB in quanto a incoerenza di censura è il capo!

  6. #45
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    grillo é arrivato secondo...

    http://www.scambioetico.eu/index.php?topic=563.0

    qua spiegano per filo e per segno cosa vogliono attuare...
    nn so come la pensate ma io vedo una dittatura...
    con a capo guarda caso la telecom internazionale...

  7. #46
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Che poi D'Alia fa pure il figo a dire che lui il computer lo usa e lo capisce....secondo me l'ultima volta che ne ha acceso uno, era appena uscito sul mercato Arkanoid....

  8. #47
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Che poi D'Alia fa pure il figo a dire che lui il computer lo usa e lo capisce....secondo me l'ultima volta che ne ha acceso uno, era appena uscito sul mercato Arkanoid....

    O forse Asteroids!
    Dai magari è più moderno di quanto pensiamo e un paio di porno se li è pure sparati...

  9. #48
    under construction ziomirto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 5/5/2006
    Messaggi: 1,618
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    chiudere youtube che ridere quest'uomo non si rende evidentemente conto di quanti soldi ci sono in ballo abbiamo parlamentari che parlano senza avere la più pallida idea di quello che dicono


    purtroppo

  10. #49
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Che pena...

  11. #50
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Ma basta dirlo kiaramente, se vogliono arrivare ad una dittatura basta dirlo, farebbero più bella figura.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il Chelsea ai tifosi 'Occhio alla polizia italiana'
    Da __Ezequiel__ nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 2/11/2008, 2:51
  2. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/10/2008, 22:11
  3. Allarme censura: deve essere vietato parlare o manifestare sulla droga
    Da Sally nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 5/6/2008, 0:49
  4. Lo stato della censura
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 15:43
  5. CENSURA
    Da Tommy nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 4/10/2005, 20:11