ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Tagli alla scuola? Sì, se è pubblica

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Tagli alla scuola? Sì, se è pubblica

    Due mozioni - Pdl, Udc - con toni e cifre diverse chiedono più soldi
    per le paritarie nella prossima Finanziaria. Mentre allle statali si tolgono 8 miliardi
    I tagli alla scuola? Sì, se è pubblica
    La Camera: più fondi alle private


    di SALVO INTRAVAIA




    Più soldi alle paritarie. Mentre l'Esecutivo taglia 8 miliardi (e 134 mila posti in tre anni) alla scuola pubblica il Parlamento impegna il governo perché nei prossimi mesi aumenti i finanziamenti alle scuole private. I promotori delle mozioni approvate dalla Camera durante la seduta dello scorso 6 maggio sanno che il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, sta predisponendo la Finanziaria per il 2010. Due delle tre mozioni che hanno incontrato il consenso dell'aula di Montecitorio, nella sostanza, chiedono dapprima di restituire alle scuole paritarie il "maltolto" (leggasi taglio effettuato con la legge finanziaria del 2009) e, successivamente, di allargare i cordoni della borsa.

    Sull'esigenza di supportare le scuole paritarie, che vedono impegnata sul campo la chiesa cattolica, si è realizzato alla Camera un accordo abbastanza largo che ha coinvolto un pezzo dell'opposizione. La mozione che senza troppi preamboli chiede al governo di "incrementare le risorse destinate al sistema paritario" è quella sottoscritta da una trentina di deputati del Pdl (tra i quali Cicchitto e Cota, due uomini molto vicini al presidente del consiglio Berlusconi), della Lega e del Movimento per l'autonomia di Raffaele Lombardo.

    La questione viene affrontata partendo da molto lontano. Occorre "realizzare interventi - si legge nel testo - volti a facilitare e promuovere le condizioni per l'effettiva libertà di scelta educativa delle famiglie fra scuole statali e paritarie". Una richiesta che potrebbe addirittura apparire legittima se non determinasse il fatto che per "realizzare tali condizioni" bisogna "incrementare, fin dal disegno di legge finanziaria per il 2010, le risorse destinate al sistema paritario". Ma non solo. Per "facilitare la scelta educativa delle famiglie" è necessario "uno specifico strumento legislativo che, con risorse aggiuntive dello Stato, realizzi interventi speciali a sostegno della libertà di scelta educativa" dei genitori italiani.





    I deputati hanno le idee chiare in merito. La risposta è data da "mix di strumenti quali: buoni scuola per la copertura, in tutto o in parte, dei costi di iscrizione e di frequenza in scuole paritarie; detrazioni fiscali a favore delle famiglie che iscrivono i figli presso scuole paritarie in misura adeguata a ridurre significativamente gli oneri, calibrate a scalare per le famiglie con i redditi più bassi". Sarà d'accordo Tremonti che l'anno scorso ha fatto andare su tutte le furie i vescovi italiani tagliando 133,4 milioni al sistema paritario, per poi dovere tornare sui suoi passi e restituirne 120?

    Ma non basta: mancano all'appello 13,4 milioni ai quali le scuole paritarie non intendono rinunciare. E con una formula piuttosto criptica i richiedenti invitano il governo "ad adottare iniziative per recuperare le risorse mancanti affinché la situazione dei finanziamenti alla scuola paritaria per l'esercizio finanziario del 2009 ammonti sostanzialmente a quelli assegnati nell'esercizio finanziario 2008": circa 500 milioni. Cifra che ai gestori delle paritarie sembra insufficiente e che potrebbe essere incrementata di altri 100 milioni.

    Anche l'Udc, con nove deputati, scende in campo a favore delle scuole paritarie chiedendo al governo di "garantire la certezza dei finanziamenti e dei tempi di erogazione delle risorse per le scuole paritarie" e "il ripristino integrale delle risorse sottratte alle scuole paritarie dalla manovra economica". Ma non solo: i deputati di Pier Ferdinando Casini battono cassa per centinaia di milioni di euro. Occorre "ripristinare per il 2009 - si legge nella richiesta - il finanziamento di 240 milioni di euro per il sistema di istruzione e formazione professionale, recuperando, inoltre, i 440 milioni di euro relativi ai due anni precedenti".

    Di orientamento ben diverso la mozione approvata da Pd e Idv che riconosce che all'interno della scuola "sistema formativo omogeno e e universale" va riconosciuta "la massima libertà possibile all'iniziativa privata che può, come avviene nel nostro Paese, essere incentivata e sostenuta", ma dopo aver ricordato le varie forme di finanziamento della scuola privata conclude: "La libertà formativa da parte delle famiglie non può mettere a rischio la coesione e l'integrazione sociale". E dunque - conclude la mozione - "In una società multietnica e multiculturale il livelli di inclusione sociale devono essere comunque prioritariamente garantiti dalla scuola pubblica", e chiede al governo di promuovere una politica di sostegno al sistema scolastico "in modo tale che sia il merito a distinguere il percorso di ogni singolo cittadino"
    (11 maggio 2009)

    I tagli alla scuola? Sì, se è pubblica La Camera: più fondi alle private - Scuola&Giovani - Repubblica.it


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Il problema secondo me non è tanto l'esistenza di scuole private, è giusto che ci sia libertà di scelta.....il problema è che 8 volte su 10 sono semplici fabbriche di diplomi....è QUELLO che non va per niente bene....

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il problema secondo me non è tanto l'esistenza di scuole private, è giusto che ci sia libertà di scelta.....il problema è che 8 volte su 10 sono semplici fabbriche di diplomi....è QUELLO che non va per niente bene....
    Concordo per la libertà di scelta, ma lo stato non puo accollarsi anche quelle quando il mio liceo crolla sopra la mia compagna di classe....Per non parlare appunto del magna magna che c'è lì dentro...per me lo stato dovrebbe intervenire per sostenere quelle famiglie che scelgono la privata a causa di problemi di salute......per esempio un mio amico è stato male e fa una privata se ritorna lla statale perderebbe un anno......e cmq chiedere + soldi per la privata quando le statali cadono a pezzi........non mi sembra giusto...

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    Concordo per la libertà di scelta, ma lo stato non puo accollarsi anche quelle quando il mio liceo crolla sopra la mia compagna di classe....Per non parlare appunto del magna magna che c'è lì dentro...per me lo stato dovrebbe intervenire per sostenere quelle famiglie che scelgono la privata a causa di problemi di salute......per esempio un mio amico è stato male e fa una privata se ritorna lla statale perderebbe un anno......e cmq chiedere + soldi per la privata quando le statali cadono a pezzi........non mi sembra giusto...
    Su questo posso concordare, sì.....tanto più che quelli delle private si prendono fraccate di soldi di retta

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    Concordo per la libertà di scelta, ma lo stato non puo accollarsi anche quelle quando il mio liceo crolla sopra la mia compagna di classe....Per non parlare appunto del magna magna che c'è lì dentro...per me lo stato dovrebbe intervenire per sostenere quelle famiglie che scelgono la privata a causa di problemi di salute......per esempio un mio amico è stato male e fa una privata se ritorna lla statale perderebbe un anno......e cmq chiedere + soldi per la privata quando le statali cadono a pezzi........non mi sembra giusto...
    Sono d'accordo.

  7. #6
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Con quello che costano le private mi meraviglio di come si possa chiedere di più, onestamente

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    sei privata? trova i soldi..

    è assurdo.. è come dare soldi alla gente per comprare un'auto togliendone al trasporto pubblico

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    sei ignorante come una capra?
    in base al tuo reddito possiamo darti il diploma nel tempo che vuoi


    il nuovo spot che apparirà in tv a fianco del cepu

  10. #9
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il problema secondo me non è tanto l'esistenza di scuole private, è giusto che ci sia libertà di scelta.....il problema è che 8 volte su 10 sono semplici fabbriche di diplomi....è QUELLO che non va per niente bene....
    Uà!!! Per una volta sono d'accordo con te

  11. #10
    Black Fury
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 7/9/2008
    Messaggi: 1,937
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    sei ignorante come una capra?
    in base al tuo reddito possiamo darti il diploma nel tempo che vuoi

    il nuovo spot che apparirà in tv a fianco del cepu


    Mi chiedo veramente come facciano ad avere bisogno di soldi le private : ne conosco una e chiede 300 euro al MESE x i primi 3 anni poi aumenta di 100 euro nel 4 anno e + 150 nel 5 anno

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/3/2009, 10:26
  2. pubblica vs privata
    Da Tommy8 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/2/2007, 20:11
  3. vacanze alla fine delle scuola
    Da *ale_stars* nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22/12/2006, 20:59
  4. Veloci alla nascita, più lenti a scuola
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/11/2004, 10:24