ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Ue contro Intel, maxi multa da 1,06 mld

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Ue contro Intel, maxi multa da 1,06 mld

    La Commissione Europea ha deciso di infliggere al colosso dei microprocessori Intel una gigantesca multa da 1,06 miliardi di euro per abuso di posizione dominante e pratiche anticoncorrenziali illegali. Lo rende noto un comunicato della Commissione diffuso a Bruxelles. È la più grande singola multa mai inflitta dall'esecutivo Ue a una società. La Commissione ha inoltre ordinato alla Intel di interrompere immediatamente tali pratiche assicurando che vigilerà sull'ottemperanza di questa decisione. La Intel, dal canto suo, ha già fatto sapere di essere intenzionata a presentare ricorso contro la decisione. In una nota, il presidente e amministratore delegato Paul Otellini afferma che «Intel ha forti eccezioni su questa decisione. Noi crediamo che sia sbagliata e ignori la realtà di un'alta competizione nel mercato dei microprocessori, caratterizzato da una costante innovazione e da miglioramenti di prestazioni con prezzi in calo. Questo non danneggia affatto i consumatori». Di parere opposto Giuliano Meroni, presidente per l'area Emea di Amd, il principale concorrente di Intel: «La decisione odierna della Commissione Europea contribuirà a creare un nuovo equilibrio, diminuendo il potere di mercato di un’impresa che abusa della propria posizione dominante a favore dei produttori di computer, dei rivenditori e degli utenti finali».

    SCONTI ANTI-CONCORRENZA - «Per tutto il periodo ottobre 2002-2007 - si legge nel comunicato - Intel ha avuto una posizione dominante nel mercato mondiale dei CPU (microprocessori) x86, per almeno il 70% della quota di mercato». Bruxelles ricorda che il mercato mondiale di questi microprocessori rappresenta circa 22 miliardi di euro l'anno, la quota europea è di circa il 30% del totale. Non basta. «La Commissione - prosegue la nota - ha ritenuto che l'Intel abbia fatto ricorso a due specifiche forme di pratiche illegali. Primo, Intel ha dato sconti integralmente o parzialmente occulti a fabbricanti di computer a condizione che le acquistassero la totalitá o la quasi totalitá dei processori x86 di cui avevano bisogno». Inoltre, si legge ancora nel comunicato, «Intel ha effettuato pagamenti diretti in favore di un grande distributore a condizione che questo vendesse esclusivamente computer dotati di processori x86. Questi sconti e pagamenti hanno effettivamente impedito ai clienti, e, in fin dei conti, ai consumatori, di rivolgersi a prodotti alternativi». Secondo, «Intel ha effettuato pagamenti diretti a favore di fabbricanti di computer allo scopo di arrestare o ritardare il lancio di prodotti specifici contenenti processori di tipo x86 dei concorrenti e di limitare i circuiti di vendita utilizzati da questo prodotti». La Commissione cita tra i fabbricanti di computer coinvolti Acer, Dell, Hp, Lenovo e Nec. Il distributore è Media Saturn Holding, proprietario della catena MediaMarkt (in Italia MediaWorld).




    «CONSUMATORI DANNEGGIATI» - In questo contesto, è scritto ancora nella nota della Commissione, «la Commissione ha ritenuto che tali pratiche costituiscano, da parte di Intel, abuso di posizione dominante nel mercato dei processori x86, che hanno danneggiato i consumatori in tutto lo Spazio economico europeo». Secondo Bruxelles, «riducendo la capacitá dei concorrenti di fare concorrenza attraverso la qualitá intrinseca dei loro prodotto, le azioni di Intel hanno minato la concorrenza e l'innovazione». «Intel -ha commentato il commissario alla Concorrenza Neelie Kroes - ha danneggiato milioni di consumatori europei agendo deliberatamente per tenere i concorrenti fuori dal mercato per i processori da computer per molti anni. Un'infrazione così grave e così sostenuta nel tempo delle regole antitrust Ue non può essere tollerata».

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 32 anni da Milano
    Iscrizione: 9/7/2008
    Messaggi: 373
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    per me è ancora poco............10 volte tanto gli dovevano dare visto che sono così strapotenti !!!

Discussioni simili

  1. Camorra, maxi-blitz contro Casalesi, oltre 100 arresti
    Da Wittmann nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 30/9/2008, 19:56
  2. Mac su Intel
    Da Jessie nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/5/2008, 19:55
  3. intel core 2
    Da many2o nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/12/2006, 10:02
  4. maxi schermo in piazza
    Da twix ™ nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 7/7/2006, 19:01
  5. intel vs. amd
    Da many2o nel forum Internet e computer
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/6/2006, 13:27