Il tutto si spiega tenendo conto che siamo italiani
Immagino comunque che si tratti di ignoranza generalizzata e non circoscritta ai campi di sterminio.
Son sicuro che se gli chiedevi chi ha scoperto l'America, gli stati confinanti con la Francia, il minimo comune multiplo fra 3 e 9, o in quale continente si trova Andorra, avrebbero comunque fatto scena muta.
OT: oggi sono andato a vedere un film con la scuola (il bambino con il pigiama a righe) è stato uno schifo...
praticamente per tutta la proiezione gli studenti non han fatto altro che parlare ad alta voce, si son messi a ridere nel momento finale dove mostravano la camera a gas e han fatto allusioni sessuali con praticamente tutti gli oggetti cilindrici che apparivano nel film... non sto scherzando...
dio che schifo...
Beh, se consideri quella che fu l'intervista a molti giovani che non sapevano perchè la notte seguisse il dì...
Stalin ha perseguitato molte persone di origine ebraica e fece anche leva sull'antisemitismo russo, questo è vero, ma ciò fu finalizzato all'ottenere assenso politico. Ma non si può etichettare la sua furia repressiva come antisemitismo, in quanto questa furia ha colpito diverse persone provenienti da diversi campi e diverse culture, chiedi agli ortodossi.
Stalin era un politico e, nel bene e nel male, agiva per ottenere potere politico. L'armata rossa ha tenuto occupato l'esercito nazifascista sul versante orientale facendo leva sul patriottismo e al costo di 30 milioni di vite russe. L'armata rossa fu la prima a liberare Auschwitz.
Nella prima guerra arabo israeliana l'Urss di Stalin fu il più più grande rifornitore, tramite la Cecoslovacchia, di armi per Israele; per opportunità politica, anche qui, nella speranza che Israele si schierasse dalla sua parte nella politica anti-americana e anti-inglese.
Stalin agiva per opportunità politica, nel bene e nel male.
Cosa diversa dall'antisemitismo.
Stalin non colpiva la categoria degli ebrei in quanto tale, ma in quanto lo considerava utile ai propri piani politici.
In questo c'è una sostanziale differenza con l'antisemitismo nazifascista; ovviamente non difendo alcuna delle due parti.
Se apri un post per ricordare e un altro utente non lo ritiene giusto, intervenendo mi sembra che sia in topic e lo possa fare.
Se no che forum è?
L'età media qua è piuttosto bassa, l'alzheimer non è per niente diffuso, nessuno ha bisogno del promemoria tuo per non dimenticare...
non si dovrebbe dimenticare eppure molte persone sembrano che a distanza di anni e torture pensano che l'esistenza di campi di concentramento sia una cosa giusta... speriamo che con il tempo tutti capiscano...