Non mi meraviglio per un episodio del genere, annche da me i preti sono molto affezzionati ai soldi............
edit: non centra nulla quello che ho scrittoo, mi sono confuso i topic XD
Tutti i preti in pratica ricevono quanto necessario per il proprio sostentamento..chiamiamolo pure "stipendio"; non mandano mica avanti la parrocchia e sopravvivono solo con le monetine della domenica mattina.
Non credo che ciò li renda tutti dei mercenari, o dei bastardi, o degli uomini senza cuore. Ce ne sono molte migliaia, e come in ogni gruppo numeroso ci saranno quelli "cattivi",o senza cuore, o quelli criminali, ecc.
Generalizzare dal singolo caso specifico a tutta la categoria di decine di migliaia di persone, che spesso fanno delle vite modestissime o addirittura si spaccano a fare i missionari all'estero, è senza senso.
Come prendere un medico che rilascia certificati a comando e fare il topic "i medici sono corrotti?".
In tanti altri topic per molto meno chi portava un caso particolare - tipo un crimine - per esemplificare certe situazioni (me compreso) veniva accusato di generalizzare, di fare di tutta l'erba un fascio, di discriminare.
Piuttosto che chiedere scusa a chi non condivide le tue idee, potresti inziare col cambiare il topic da "ma i preti hanno un cuore" a "il tale don. Xyz ha un cuore"
Per il resto, gran deja vù, solo una delle decine di topic clonati anti-clericali, con tanto di commenti fotocopia in serie, insulti al vaticano, ecc.
Non si deve generalizzare.
Però quello che non capisco è:
Come si fa a lasciarlo dov'è impunito?
Cioè, cavolo... Che ne so... Si vengono a sapere ste cose, il vescovo lo richiami e gli faccia rifare il catechismo... Almeno ricorda perchè sta lì...
Anche perchè questo becca dei soldi, non sta a fare beneficienza...
La chiesa cattolica è come un'azienda,e i preti sono gli addetti di questa azienda.
qual'è lo scopo di un'azienda? Creazione di valore,Gesù Cristo & co. sono come Babbo Natale vestito di rosso e tarchiato degli spot della Coca Cola.Tutto l'indottrinamento religioso iniziato da quando siamo ragazzi è come la pubblicità che mandano in televisione.
E' così che vedo la religione cattolica.
Anche i mafiosi fanno opere di bene , ma ciò non toglie che nel segreto abbiano una doppia personalità. Se poi esiste proprio il prete sincero, resta comunque il fatto che abbraccia un' istituzione che vive la più totale e ingannevole ipocrisia. Ciò lo penalizza insindacabilmente.