io sono perito elettrotecnico e sono contro al nucleare una volta ero abbastanza favorevole, ma a scuola parlando spesso con un professore d'indirizzo, alla fine sono giunto alla conclusione che è inutile uscire dalla lobby del petrolio ed entrare nella lobby dell'uranio quando c'è la possibilità di produrre tanta, tantissima energia dal solare.
beh allora dipende dai professori
il mio ce l'aveva maledettamente con "quei coglionazzi di cernobyl" riponeva molta fiducia nell'idroelettrico, poca nel solare data la superficie necessaria (parole sue) e sufficiente nell'eolico..
era fondamentalmente incazzato per il fatto che dipendiamo dalla francia.. che non siamo in grado di avere una centrale tutta nostra..
e più che sull'economia si parlava di sicurezza.. non dimenticherò mai le litigate che si facevano tra professori
ma l'Uranio non è gratis...anzi!!!
e poi non è che ce ne sia parecchio.... almenochè non si fanno le centrali al Torio (non so se si chiama così) ma non ha molto senso ora secondo me. Puntare sul nucleare aveva senso negli anni 80 quando non c'era altra soluzione, ora chi all'epoca ha sfruttato quella tecnologia lentamente sta investendo per ricovertirsi verso una energia pulita.
io ho sentito su youtube il professore stefano montanari dire(tra le altre cose) che se tutti i cittadini italiani usassero elettrodomestici a basso consumo, ci basterebbe metà dell'energia che produciamo oggie quindi sarebbe sufficiente detassare gli elettrodomestici di classe A. per quanto riguarda il nucleare, vive solo grazie alle sovvenzioni statali: sovvenzioni per la costruzione, per lo smantellamento, per gli incidenti, ecc. questi vogliono solo alzare il PIL, e prendersi le sovvenzioni, che alla fine sono tasse nostresenza contare che l'uranio è destinato ad esaurirsi ancora prima del petrolio e del gas; e senza parlare del fatto che non sappiamo neppure dove buttare le scorie radioattive degli ospedali. ha ragione grillo: "questi sono i grandi serial killer dell'era moderna"
perché non si parla di questo? ? (tanto so che mangeranno sopra)
se s deve proprio proprio puntare sul nucleare, s deve usare Torio...
ma non ha senso puntare ora sul nucleare... concordo con anja...
forse 20 anni fa aveva senso, ora no