ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 53

Fini: Chi E' Democratico E' Antifascista

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Fini: Chi E' Democratico E' Antifascista

    Alla faccia di alemenno

    » 2008-09-13 12:56 FINI: CHI E' DEMOCRATICO E' ANTIFASCISTA



    ROMA - "E' doveroso dire che, se non è in discussione la buonafede, non si può equiparare chi stava da una parte e combatteva per una causa giusta di uguaglianza e libertà e chi, fatta salva la buonafede, stava dalla parte sbagliata". Così il presidente della Camera, Gianfranco Fini, prende posizione dopo le polemiche scatenate dal ministro Ignazio La Russa e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, su Salò e sulle leggi razziali.

    "Chi è democratico cioé si riconosce nei valori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia sociale è antifascista, ma non tutti gli antifascisti in Italia erano democratici", dice Fini dal palco della festa dei giovani di An.

    "Sono convinto non da oggi - spiega Fini - che la destra italiana debba senza ambiguità e reticenze dire che si riconosce in alcuni valori certamente presenti nella Costituzione: la libertà, l'uguaglianza e la giustizia sociale. Valori che hanno guidato e ancora guidano il cammino della destra e che sono valori di ogni democrazia e che a pieno titolo sono antifascisti".

    Se quindi, spiega il presidente della Camera, che invita a "ripartire dalle tesi di Fiuggi", la destra italiana "ha la lucidità e la determinazione di ribadire che si riconosce in questi valori che sono nel pantheon dell'antifascismo, ecco se lo fa rende più agevole un'operazione culturale di ripristino di una verità qualche volta negata". Se i valori democratici sono antifascisti è anche vero che "non tutti gli antifascisti erano democratici perché chi aveva come modello l'Urss di Stalin era a pieno titolo antifascista ma non a pieno titolo un democratico".

  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito


  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    sbaglio o sotto la camicia di Fini fa capolino la maglietta del Che??

  5. #4
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    ..sn parole ke condivido ma nn da parte d fini...stonano troppo con la sua storia politica e con le sue idee..

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Questo è un discorso da presidente della Camera. Un ruolo che Fini porta avanti molto bene, indipendentemente dalle idee di ognuno di noi.

    Sottolineo questa frase:

    ma non tutti gli antifascisti in Italia erano democratici

  7. #6
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Se non sono discorsi di comodo, discorsi di facciata... sono parole serie e responsabili.

  8. #7
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Sottolineo questa frase:
    Tra NON TUTTI e TUTTI... sono di più i tutti, sai?

  9. #8
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Tra NON TUTTI e TUTTI... sono di più i tutti, sai?
    Allora la frase
    Chi è democratico cioé si riconosce nei valori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia sociale è antifascista
    è sbagliata perchè non si può generalizzare e la accetto solo così

    Chi è democratico cioé si riconosce nei valori della libertà, dell'uguaglianza e della giustizia sociale nella maggior parte delle volte è antifascista

  10. #9
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Allora la frase
    è sbagliata perchè non si può generalizzare e la accetto solo così
    Mi spiace ma non hai colto ciò che intendevo

    Io son profondamente convinto che se sei democratico allora non puoi che essere antifascista.
    Ed altrettanto del fatto che non per forza se sei antifascista allora sei democratico.

    E' come dire: se sei vegetariano, non mangi di sicuro una fiorentina.
    Ma il fatto che io non mangi la fiorentina non implica che io sia vegetariano.

  11. #10
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabriel8181 Visualizza il messaggio
    Mi spiace ma non hai colto ciò che intendevo

    Io son profondamente convinto che se sei democratico allora non puoi che essere antifascista.
    Ed altrettanto del fatto che non per forza se sei antifascista allora sei democratico.

    E' come dire: se sei vegetariano, non mangi di sicuro una fiorentina.
    Ma il fatto che io non mangi la fiorentina non implica che io sia vegetariano.
    Non concordo completamente.
    Per il semplice fatto che molte volte viene confuso il termine democrazia con il termine metodi forti

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fini, immersione in acque vietate
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 20:13
  2. Lega Nord e Fini?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 15/10/2006, 21:46
  3. Fini; finalmente parole chiare !
    Da kiwiacustico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/3/2006, 16:37