ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 44

Il fascismo non fu male assoluto

  1. #31
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E dove sarebbe la marcia indietro? I concetti sono esattamente gli stessi
    Precisamente no.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    beh, ci sono cose attuali che sono state create dal regime fascista.
    Ha avuto una gran fetta di cose veramente dannose..ma siccome il topic parla degli aspetti positivi del fascismo...allora è vero.

  4. #33
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ci sono stati aspetti positivi dal punto di vista puramente economico. Solo in quello però.

  5. #34
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Colpa dei libri di storia <.<
    In questi giorni ho fatto una bellissima visita a Predappio e alla Casa dei Ricordi, che si trova lì vicino.
    Come cicerone ho avuto l'onore di avere la vedova di Romano Mussolini.
    Finalmente la storia è stata ribaltata.
    Mi ha fatto scoprire il ventennio fascista, quella parte che molti storici riducono a due righedove si parla di Matteotti e della mancata libertà di stampa.
    Ma io mi chiedo: in quel periodo, dove la gente moriva di fame, apparte qualche intellettuale, gliene importava realmente che non potessero dire la loro opinione?
    Io penso che gli interessasse di più avere un pezzo di terra da coltivare, un negozio da mandare avanti, un piano pensionistico, una scolarizzazione minima, poter lasciare gli usci aperti senza il timore che entrasse qualcuno in casa...
    Tutte queste cose le ha portate il fascismo.
    Le leggi razziali sono venute dopo, quando Mussolini si era fatto incantare dai successi napoleonici di Hitler in tutta Europa e sognava un Italia ancora più forte.
    Questo è stato il suo unico, ma grande errore.
    Però c'è anche da dire che nel 1942 cercò di sciogliersi da Hitler senza successo.
    Colpa di un re troppo vigliacco, che si rifugiò ad Alessandria D'Egitto, dando in pasto ai tedeschi Mussolini.
    Campo Imperatore vi dice nulla?
    Infine una provocazione: sono stati più democratici di lui quei partigiani che l'hanno fucilato con la Petacci?

  6. #35
    Gabriel8181
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Infine una provocazione: sono stati più democratici di lui quei partigiani che l'hanno fucilato con la Petacci?
    Questa provocazione e' un po' trita eh...

    Fermo restando che secondo me qualsiasi pena di morte, anche quella comminata al peggiore dei criminali, e' da condannare.

  7. #36
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Finalmente la storia è stata ribaltata.
    Mi ha fatto scoprire il ventennio fascista, quella parte che molti storici riducono a due righedove si parla di Matteotti e della mancata libertà di stampa.
    Sul sussidiario delle elementari?

  8. #37
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Sul sussidiario delle elementari?
    no, la storia post fascismo è stata scritta da antifascisti...
    inutile negare che molte cose non sono state riportate per quello che erano...
    semplicemente ingigantendo le cose negative e sminuendo le cose buone di un epoca... fa parte della razza umana...

    ne abbiamo anche esempi adesso senza guerre, dittature, camice nere e partigiani...

    prova a vedere il tg4, stranamente in quel tg Berlusconi sembra un missionario di Dio, mentre prova a vedere il tg3, li sempre Berlusconi è l'angelo maledetto schiavo di Satana...

    bonifiche, case popolari, istruzione, attività fisica, assegni alle famiglie numerose, ripresa dell'economia italiana del post grande guerra...

    quello che siamo lo dobbiamo anche al periodo fascista, che ci piaccia o no... anzi, forse proprio il fascismo ci ha evitato di diventare come l'europa dell'est... (va be' oggi come oggi mi sa che siamo uguali... ma per colpa dei nostri politici, non per merito loro -.-' )

    forse... ma la storia italiana questa è... anche se ritengo che sia scritta male... hai mai studiato a scuola la caccia ai fascisti nel dopoguerra? io sinceramente no, eppure c'è stata una carneficina...

    un signore mi ha insegnato una cosa... (questo era da mettere però nel topic dove si parla di Alemanno e La Russa) lui era un sessantottino, comunista convinto (ed è ancora di sinistra), quella volta aveva la tessera al partito, l'ha bruciata e non più rinnovata quando i compagni scrivevano nei muri "uccidere un fascista non è reato"... per lui, la vita ha sempre lo stesso valore

  9. #38
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il fascismo ha fatto senza dubbio cose buone,così come i regimi comunisti,ma il punto di quest'articolo secondo me è un altro: basta con le strumentalizzazioni dell'ordine dei giornalisti che danno una interpretazione polemica ad ogni singola sillaba che ne dia la possibilità,solo per far "notizia" e fomentare le cosiddette "chiacchiere da bar"...
    Svegliamoci,non è con le parole ma con i fatti che si progredisce...

  10. #39
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    male assoluto significa niente di buono?.. se è così no .. non lo è stato.. l'università di l'aquila.. tanto x dirne una.. porta la M di mussolini.. ma solo se la domanda è NIENTE DI BUONO.. perchè le cose buone son davvero poche..

  11. #40
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sigmund Visualizza il messaggio
    Il fascismo ha fatto senza dubbio cose buone,così come i regimi comunisti,ma il punto di quest'articolo secondo me è un altro: basta con le strumentalizzazioni dell'ordine dei giornalisti che danno una interpretazione polemica ad ogni singola sillaba che ne dia la possibilità,solo per far "notizia" e fomentare le cosiddette "chiacchiere da bar"...
    Svegliamoci,non è con le parole ma con i fatti che si progredisce...
    Cuoto!
    Invece di parlare dei problemi importanti del paese, si ritorna indietro nel tempo, pur di polemizzare con la parte politica avversaria <.<
    Riferimento a Veltroni eh...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Zero Assoluto - Ora che ci sei
    Da °Francesca° nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/3/2008, 13:01
  2. Le 4 fasi dell'economia del fascismo
    Da hel89 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/1/2008, 19:26
  3. Libri su fascismo, nazismo e olocausto.
    Da viola_girl nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/11/2006, 14:04