Italia vieta? Ma Londra di più
Ecco le leggi assurde Oltremanica
Ancora una volta l'Italia viene additata dagli inglesi come esempio da non seguire: tutto ciò che è divertente da noi viene vietato per legge. Questa l'accusa lanciata "dall'autorevole" The Independent. Insomma, il Belpaese dovrebbe prendere lezioni dai parrucconi britannici. Ma siamo proprio sicuri? Abbiamo fatto una rapidissima (non c'è voluto molto tempo) ricerca e abbiamo scoperto che anche Oltremanica non c'è poi tanto da ridere.
Vietato morire in Parlamento
Al primo posto della carrellata di leggi assurde inglesi non poteva mancare questa: è severamente vietato morire in parlamento. A dire che questa legge è assurda sono stati gli stessi britannici con un sondaggio. Al secondo posto, un'altra chicca, è considerato tradimento incollare un francobollo con l'effigie reale a testa in giù. Medaglia di bronzo per il divieto, a Liverpool, di presentarsi pubblicamente a torso nudo per le donne, a meno che non lavorino come commesse in un negozio di pesci tropicali.
Ti scappa la pipì? Falla dove vuoi
Tutto qui? Nemmeno per idea. In Scozia si è obbligati a fare entrare in casa qualsiasi persona bussi alla tua porta chiedendo di usare il bagno a cui si aggiunge una norma che consente a una donna incinta di urinare dovunque voglia, persino nell'elmetto di un poliziotto. Sempre riguardo al palazzo di Westminster, in lista tra le leggi più ridicole è il divieto di entrarvi vestiti di un armatura.
Fuma sul furgone: multato
Un imbianchino gallese è stato multato di 30 sterline (circa 38 euro), per aver fumato nel proprio furgoncino. La motivazione avanzata dalla polizie? Il furgone è un luogo di lavoro e quindi è coperto anch'esso dal divieto al fumo, gli agenti lo hanno multato.
I mariti non puliscono casa? In galera
Brutta aria per i mariti nordirlandesi: le mogli stufe di vivere con una persona che non alza un dito per tenere pulita la casa, li potranno portare in tribunale. Secondo il disegno di legge per la prima "carta dei diritti" dell'Irlanda del Nord ciascun partner dovrà fare la sua parte nei lavori di casa. La legge equiparerà inoltre le casalinghe a qualsiasi altro lavoratore e darà loro diritto a prendersi una pausa dai lavori di casa.
Vietato cannoneggiare
Ci sono poi le legge obsolete, quelle che solo a vedersele davanti agli occhi ti fanno scoppiare a ridere. Se ad esempio vi venisse in mente di sparare un colpo di cannone in prossimità di un'abitazione (chi d'altronde non ha un cannone in casa?) è meglio che ci pensi due volte prima di farlo. Rischia una multa di 200 sterline, circa 300 euro. Dal divieto sono esentati i militari.
Stendere i panni in mezzo alla strada? Mille sterline. Stessa cifra per chi sbatte i tappeti all'aperto dopo le 8 di mattina, canta canzoni oscene o profane, suona senza motivo i campanelli delle case, fa volare aquiloni o disturba in ogni altro modo la quiete pubblica. Vietato, sulla base di una legge del 1867, pascolare pecore e mucche nelle strade cittadine fra le 10:00 e le 19:00. Per chi viola la norma è prevista una multa di 25 sterline per ogni capo di bestiame.
Collegare il cervello prima di sparare sentenze
Dall'articolo dell'Independent, insomma, il nostro Paese viene dipinto come una enorme baby sitter che non fa divertire i suoi concittadini. I britannici, invece, quando vanno all'estero sanno di sicuro divertirsi. E non parliamo dei soliti hooligans che si ubriacano e sfasciano tutto: parliamo dei diplomatici, i rappresentanti di Sua Maestà. Nell'ultimo anno sono state accumulate multe in tutto il mondo per cinque milioni di euro. Per la maggior parte si tratta di infrazioni stradali. Cosa aggiungere? Un classico motto da italiani: "Non correre, mamma ti aspetta a casa".