Vietato leggere a Campo Marzo
Scritto il 14 Agosto 2008 da Giuseppe Peronato
Categoria: Opinioni
Ce ne eravamo dimenticati. Eppure l’ordinanza della giunta Hüllweck che vieta di “restare sdraiati sul manto erboso” dei parchi pubblici è tuttora in vigore.
È tornata alla ribalta della cronaca ieri, durante la trasmissione di Radio3 Fahrenheit, quando un ascoltatore ha raccontato quello che gli era accaduto mentre stava leggendo un libro a Campo Marzo.
Io e la mia ragazza eravamo sdraiati nel parco di Campo Marzo, ognuno con il proprio libro in mano, a tutti e due ci piace stare tranquilli a leggere. A questo punto abbiamo ricevuto una visita della polizia locale. La polizia, dopo averci redarguito sul fatto che non si poteva “bivaccare” lì, mi ha multato con la seguente motivazione: “Perchè all’interno dell’area verde di Campo Marzo era sdraiato sul manto erboso intento a leggere un libro”. Aggiungo che in tutto il Campo Marzo non c’era alcuna indicazione che informasse sulle disposizioni comunali, non c’era alcun cartello che proibisse lo sdraiarsi sull’erba… e non c’era alcuna indicazione che proibisse la lettura.
La notizia, subito rimbalzata dalla radio alle agenzie di stampa, è oggi apparsa anche sul Corriere della Sera. La motivazione ufficiale che compare sul verbale della multa, infatti, rende l’episodio ancora più paradossale. “Sdraiato sul manto erboso intento a leggere un libro.” Qual è il reato? Il fatto di essere stesi sull’erba oppure quello di leggere un libro?
Intanto, dal Comando dei Vigili fanno sapere che sono in corso accertamenti. Gli agenti si giustificano sostenendo che “l’atteggiamento del soggetto in questione e della sua fidanzata stava oltrepassando un certo limite.” Dal verbale, però, non risulta. I due non sono stati denunciati per “atti osceni in luogo pubblico”, né per “molestia o disturbo alle persone.” È stata invece resuscitata una delle ordinanze creative del duo Hüllweck-Sorrentino contro il bivacco nelle aree verdi. Il fatto che i due stessero leggendo (Pasolini e Saviano, per la cronaca) costituisce forse un aggravante?
Per fortuna, il Comune ha già annunciato la revisione di quell’ordinanza del 2002. Il provvedimento, inoltre, era stato anche pubblicamente contestato dall’Assessore Quero, che nel 2005, da semplice cittadino, aveva organizzato proprio a Campo Marzo una manifestazione di protesta intitolata “Campo del libro”. Ora finalmente la nuova giunta ha la possibilità di ridare a tutti la libertà di sdraiarsi sull’erba di un parco a Vicenza. Magari leggendo un libro.
Aspettiamo fiduciosi.
fonte Vietato leggere a Campo Marzo | Giovani Democratici di Vicenza