:lol:
(x l'apostrofo, non per il contenuto :eyes: )
Visualizzazione stampabile
Grammatica italiana - Qual è o Qual'è?
io faccio parte del primo gruppo, parliamone :P;)Quote:
La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.
Intanto ha l'indice alzato e non il medio, povero Umberto:lol:
Poi, personalmente, sono d'accordo con lui.Semplicemente per il fatto che non ho mai imparato niente dai professori che venivano dal sud, certi non sapevano nemmeno parlare l'italiano corretto -cosa che uno si aspetta- anzi per non essere ingiusta ne salvo uno, che insegnava architettura ed era calabrese, lui era bravo.
Domanda da ignorante... Bossi resterà al governo o verrà costretto a dimettersi?
Cmq, parlando di cose un pò più serie :lolll: sempre nello stesso discorso o cmq li vicino :lol: Bossi ha detto che i giudici dovrebbero essere eletti dal popolo. Voi cosa pensate di questa frase? :roll:
Questa non l'avevo sentita.
Così di primo impatto, senza sapere cosa intenda e in che termini, sono tendenzialmente contrario.
La giustizia non deve essere faziosa, mentre un giudice eletto andrebbe a privilegiare proprio i suoi elettori (a maggior ragione se la carica non fosse vitalizia).
ma non esiste il reato di offesa allo stato?... (scusate ma non so come chiamarlo in italiano)
Per quste cose generalmente ci si dovrebbe dimettere perchè bisogna considerare la carica che ricopre Bossi che non è il fruttivendolo dove vado a fare spesa io ma un membro del governo e quindi rappresentante di una intera nazione.
Non credo che ci sia abastanza cultura politica e sensibilità tra le persone per votare i propri giudici.
questi sono i tuoi post. dove difendi ben bene uno dei più grandi razzisti del panorama politico italiano.
ora scusami se un po' ti prendo sul serio, e un po' anche l'ironia mi fa girare le palle.
ma che vi aspettavate da quella testa di ....bossi
ormai e risaputo quanto sia razzista e stronzo quell uomo....ma solo in italia potrebbe essere a capo di un partito da anni e fargli dire ogni giorno stronzate tanto gravi da prenderlo a pugni in bocca.....
pero mi sovviene un dubbio : se la lega si crede superiore, attacca tutti, vuole essere uno stato a se, ogni giorno dice di non sottostare a roma definendola ladrona, vogliono la secessione ecc ecc..... allora perche non la fanno sta benedetta secessione invece di presentarsi a elezioni italiane con l appoggio del maggior partito italiano che prende voti pure dal sud??? strano eh ??? e se non sono italiani perche vengono pagati con soldi dallo stato italiano che sono soldi nostri ?? e chi lo sa ??? spero davvero che la facciano sta secessione e non rompano piu i coglioni
Italia libera dalla Padania?XD
il bello è che per unire l'italia ai tempi sono state fatte spedizioni e guerre in cui uomini hanno perso la vita....e un bel giorno arriva un pirla e vuole rovinare tutto....
per avere il diritto di voto sono state fatte molte manifestazioni, basti pensare all'emancipazione femminile, in cui molti/e italiani/e hanno creduto fosse una cosa buona per combattere.....chissa come la penserebbe quella gente lì adesso....l'italia è bella perchè è unica.....e da un lato menomale.......se tutti gli altri stati fossero come il nostro....povero mondo.!!!!!!!!!!!!!
uhahaha XD
io sono del nord per cui la questione non mi tange poi molto... però scusa? di che ti stupisci? è un leghista e vuole dividere l'italia in 2 nord e sud.. non mi sorprende AFFATTO!
comunque dare del razzista mi pare esagerato...
Il commento di Dipietro
Antonio Di Pietro: “La Lega è una via di mezzo tra un cane da pagliaio e una tigre di carta. Serve solo a Berlusconi e ai suoi interessi. E’ una strategia politica, non folklore. Così la Lega ha ottenuto il suo obiettivo: cancellare dai media il suo appoggio alle leggi ad personam per Berlusconi che hanno reso il paese più insicuro e i criminali più tranquilli.”
Dite che ha ragione? La Lega si sta sacrificando per parare il culo a Berlusconi? Mi sono caduti in basso XD
gentaccia...
..nn voterò mai uno cm di pietro..ma nn posso nn quotare..bossi è uno molto furbo..da il suo appoggio alle leggi ad personam berlusconiane ank se in disaccordo..e allo stess tempo costruisce d se stesso una figura apparentementnn attaccat al potere e unicamente interessato alle esigenze popolari..è l'unico politico realmente efficace in qst senso..c provano tutti..ma c riesce solo lui..