ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 32

Possibilità di rifiutare la scheda: bufala

  1. #1
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito Possibilità di rifiutare la scheda: bufala

    Non trovo il topic dove era stato descritto di far mettere a verbale la volontà di non voler votare, quindi scrivo qua.
    E' una bufala

    Link: La Bufala del non voto che non sarebbe conteggiato - [Agorà magazine]


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    fatemi capire questa cosa: se io ipoteticamente vado con tessera e carta d identità, ricevo scheda per votare e a quel punto dico: riconsegno la scheda perché nessun partito m rappresenta e faccio metter a verbale... che capita alla scheda?

  4. #3
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    fatemi capire questa cosa: se io ipoteticamente vado con tessera e carta d identità, ricevo scheda per votare e a quel punto dico: riconsegno la scheda perché nessun partito m rappresenta e faccio metter a verbale... che capita alla scheda?
    Succede che ti arrestano ma perchè nessuno legge
    C'era un articolo che spiegava come fare, più o meno come avevi detto tu (solo che la scheda non andava nemmeno impugnata) ma è una bufala.

    Quindi o voti bianco, o scarabocchi, o stai a casa tua e non vai a votare.

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ochéi... avevo letto cmq Puff... ma d fretta

    va beh piano B allora...

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Personalmente penso tu abbia fatto bene, Puff, ad aprire un topic apposito

    Io non l'avrei fatto comunque perchè voterò, ma è importante sapere come spesso in internet circolino bufale, a volte anche "pericolose", diciamo.

    L'attribuzione automatica delle schede nulle o bianche al vincitore era sembrata strana anche a me, sinceramente, anche se ammetto che non mi ero preso la briga di verificare

    Per qualche scheda può accadere, ma siamo, ed è da ribadire, nel campo degli IMBROGLI....il che non significa che non si faccia mai, ma che per lo meno non è consentito dalla legge, e quindi quello scrutatore che lo fa rischia grosso.

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Confermo quanto detto da Puff.

    E' importante che io lo faccia perché sono stato fra gli alimentatori della bufala...
    Stamattina ho ascoltato la trasmissione rai - istruzioni per l'uso dove un esperto diceva che se voti scheda bianca o nulla essa non viene conteggiata, mentre quella procedura lì non è ammissibile.

  8. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    il mio ragazzo mi ha appena detto che conosce personalmente persone che lo hanno fatto e non sono in galera.
    Tutto sta come ci si comporta al seggio.
    Inoltre in galera ci va il presidente del seggio se non accetta la vostra richiesta per una legge mai abrogata del '57
    (parole di killu, io non ne so nulla)

    Riforme Istituzionali

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    il mio ragazzo mi ha appena detto che conosce personalmente persone che lo hanno fatto e non sono in galera.
    Tutto sta come ci si comporta al seggio.
    Inoltre in galera ci va il presidente del seggio se non accetta la vostra richiesta per una legge mai abrogata del '57
    (parole di killu, io non ne so nulla)

    Riforme Istituzionali
    Mah, è un'interpretazione un po' forzata di quella legge....

    Anche quel sito comunque precisa che I VOTI NULLI NON VENGONO ATTRIBUITI A NESSUNO, nè vincitore nè perdente....quindi credo sia uno sbattimento inutile protestare.....al limite è sempre valida l'opzione di fare disegni sconci su TUTTA la scheda in modo che non possano farci brogli sopra

  10. #9
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    Succede che ti arrestano ma perchè nessuno legge
    C'era un articolo che spiegava come fare, più o meno come avevi detto tu (solo che la scheda non andava nemmeno impugnata) ma è una bufala.

    Quindi o voti bianco, o scarabocchi, o stai a casa tua e non vai a votare.
    A me sembra che sia tu a non aver letto l'articolo da te postato, e quello postato da Killu
    Nessuno può mettere dentro un cittadino perchè decide di non avvalersi di un proprio diritto, e nessuno può metterlo dentro perchè vuole che sia reso nota la sua scelta, tramite una procedura legale e democratica.
    Ma dico, capisco che sia più interessante occuparsi del prossimo eliminato dal Grande Fratello, ma come cazzο fa un cittadino di un paese democratico a credere che se si presenta al seggio e decide di non votare viene messo dentro? Sarebbe un'azione democratica verso quel cittadino quesa, o un ritorno agli anni del fascio?
    Mah.
    In un sistema in cui il voto non è più un'espressione democratica del proprio volere, chi decidere di far presente che vi è assenza di democrazia rinunciando al voto e mettendo a verbale la sua scelta compie un atto democratico del tutto legittimo. E chi glielo vieta rischia sanzioni, non il contrario.

  11. #10
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Ma dico, capisco che sia più interessante occuparsi del prossimo eliminato dal Grande Fratello, ma come cazzο fa un cittadino di un paese democratico a credere che se si presenta al seggio e decide di non votare viene messo dentro? Sarebbe un'azione democratica verso quel cittadino quesa, o un ritorno agli anni del fascio?
    Pensiamo ad esempio al Belgio, cuore d'Europa, dove l'astensione è punita con una multa.. Forse non hanno la nostra classe politica, chissàXD

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Una Possibilita
    Da max-fantasy10 nel forum Sport
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 6/12/2006, 10:02
  2. Ecoincentivi bufala?
    Da yaya nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 8/11/2006, 18:07
  3. ho qualke possibilità?
    Da Euphoria nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 22/9/2006, 18:16
  4. Questa notizia è una bufala
    Da AldoVincent nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/5/2005, 11:44