la bufala è ke si vada in galera per sta cosa!
fra skede bianke e nulla c'è differenza: mi pare ke alcune vadano al vincitore e altre no... però nn sono sicuro
Ma onde evitare qualsiasi problema, bufala, scoperta o quant'altro, le persone non possono semplicemente decidere se andare a votare, ed in questo caso o votano per un partito preciso o annullano la scheda scarabocchiandola ovunque, oppure decidere di non andare a votare?
Non mi sembra cosi difficile, bah.
Io personalmente non vedo molto l'utilità di andare a votare se poi scarabocchi la scheda. Quando voti, stai esercitando un tuo diritto (ovvio che sia anche un dovere, ma visto che la scelta sta a te, da questo punto di vista è più un diritto che eserciti): se decidi di non esercitare tale diritto non dando la preferenza a nessuno, tanto vale stare a casa. Non capisco il significato del gesto di scarabocchiare una scheda o riconsegnarla in bianco, tutto qua.
Scarabocchiandola si riducono le possibilità di brogli, anche il sito del "Giornale" diceva la stessa cosa, e cioè che se per qualche ragione si commette un lieve errore nel voto che potrebbe condurre all'annullamento, meglio disegnare una croce su TUTTA la scheda, imbrattandola (loro dicevano "croce", ovvio che si può disegnare anche altro )
Volevo solo informare che che ho rifiutato le schede e nessuno mi ha fatto storie.
Hanno fatto così anche altre persone che conosco, anche in altri seggi e regioni e nessuno ha avuto problemi.
Gli unici che rischiavano qualcosa erano i membri del seggio se si rifiutavano di fare ciò che ho chiesto.
idem per me... nessun problema a parte alcune facce disgustate d quelli del seggio