Invece sì, non tutti (al di là del colore politico) sono dei pazzi sanguinari che pensano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad arricchirsi loro. Qualcuno ha anche fatto cose buone, e ripeto AL DI LA' DEL COLORE......sono diverse le fonti anche autorevoli che evidenziano come Cuba stia messa leggermente meglio di altri Paesi di quell'area, quindi qualche lieve pregio Fidèl ce lo deve avere.
La sanità magari non sarà a livelli europei o (come efficienza, non come costi) americani, ma se dobbiamo credere ad UNESCO e ad altri, è messa meglio di altri Paesi dell'America Latina.....idem l'istruzione.
Ripeto, non lo so se è vero, ritengo l'UNESCO una fonte super-partes, quindi più affidabile di altre....lascio in sospeso il giudizio ma dico che se è vero allora Castro è meno peggiore di tanti altri.....la Corea Del Nord sta molto peggio di Cuba....idem la Cambogia dei tempi di Pol-Pot (e pure oggi....).
Dall'altra parte dell'arco politico vale lo stesso per l'Italia di Mussolini o per il Cile di Pinochet.
Ci sono fonti oggettive, dunque, che fanno sì che si possano ritenere Castro, Pinochet e Mussolini meno peggiori di Pol Pot, del coreano del nord di cui non ricordo mai il nome e di altri.
Ogni dittatura causa morti e limitazioni di libertà, è verissimo, ma possono cambiare il GRADO di queste due cose e soprattutto cambiano eventuali miglioramenti o meno della vita in quel Paese.
Lo stesso Abel Balbo parlava di dittature temporanee per risolvere problemi di un Paese......
Riguardo ai morti causati dalle dittature, non è solo un problema quantitativo, ma anche e soprattutto qualitativo.
Intendo dire che c'è modo e modo di uccidere o costringere una persona a fare o dire delle cose. Secondo me questo è un fattore molto importante nel giudizio e nel tentativo di classificazione di una dittatura.
Per questo metterei Pinochet tra i peggiori dittatori. Sotto la sua dittatura ci sono stati migliaia di desaparecidos, che ritengo una delle cose più gravi che un regime possa fare.
Fai un gioco allora:
Scrivi su google le parole "desaparecidos pinochet" e poi scrivi le parole "desaparecidos castro" .
In entrambi in casi troverai centinaia di migliaia di entrate, perché ti conta tutte quelle in cui c'è anche una sola delle due parole.
però se vai a vedere le entrate proposte, nel caso di castro ti accorgerai che già dalla prima schermata di 10 siti trovi alcuni che affermano che a cuba non ci sono stati desaparecidos e altri che si ci sono stati... nella seconda pagina trovi già poco o niente niente.
Se fai la conta con pinochet, ci sono pagine e pagine di siti che accusano pinochet di tale crimine.
Trai tu le conclusioni.
I crimini causati dai comunisti o simil tali vengono sempre messi più in ombra.....basta vedere che appunto la dittatura di Castro era e sarà sempre oggetto di molte più controversie rispetto a quanto succede per esempio con Mussolini o Franco o lo stesso Pinochet.
E bada che non sto ASSOLUTAMENTE assolvendo nessuno degli ultimi tre citati, era giusto un paragone dell'atteggiamento di molti storici.....il vento sta cambiando da relativamente pochi anni
Comunque la tecnica dei desaparecidos è tipica dei regimi latinoamericani di destra. Pinochet è secondo per questo soltanto a Videla.
Li facevano imbarcare su aerei militari, li zavorravano e quando erano in alto oceano aprivano un portellone sotto i loro piedi e questi morivano annegati scomparendo nel fondo dell'oceano.
La spietatezza non è la morte, quanto la cancellazione di ogni traccia di tali condannati.
Molto meglio (va be', intendi molto meno peggio) chi li mitragliava contro un muro, lasciando lì i corpi!
Il fatto, sempre tralasciando il colore, è che sono tutti dei pazzi sanguinari che poi alcuni abbiano fatto alcune cose per bene, ciò non toglie il fatto che vadano condannati. Quello che non capisco è perchè quegli abitanti non facciano una bella rivoluzione
Non è assolutamente vero......secondo me molti dittatori non sono SANGUINARI.....sono megalomani, il che non è positivo sia chiaro, ma non è indice di crudeltà.
Bokassa era un sanguinario....cannibale per giunta....Kim pure è un pazzo crudele......Mussolini non lo era.....e Castro nemmeno (mettiamoci pure lui )