(ANSA) - ROMA, 26 SET - La Cassazione inserisce il 'diritto all'abitazione' tra i 'beni primari collegati alla personalita'. I supremi giudici ritengono che l'occupazione abusiva di una casa, da parte di una persona indigente e in stato di necessita', possa ritenersi 'giustificata' e non portare alla condanna penale. Cosi' e' stata annullata con rinvio la condanna per occupazione abusiva di una casa dello Iacp inflitta a una donna dal tribunale e dalla Corte d'Appello di Roma.
di conseguenza se io scappo di casa, occupo una casa, mi dichiaro nulla tenente e disoccupata (lo sono) la casa mi resta?
Non so se avete visto striscia stasera, un ospedale che dev essere ristrutturato è stato occupato da 50 (o 500?) famiglie, han detto che se andranno nel momento in cui i lavori di "restauro" ricominceranno, a patto che a tutti vengano trovate delle abitazioni.
Una ragazza ha aggiunto "sono in lista da un anno, ma una casa non me l hanno ancora data.."
Ma io non ho capito..
Perchè ci sono famiglie di 4/5 persone che vivono in un monolocale, pagano 500 euro di affitto, lavorano dalla mattina alla sera per mantenersi, faticano ad arrivare a fine mese, e ad altri dicono che occupare una casa può ritenersi giustificato..?
Cioè, ma come funziona?
Boh mi sa che non ho capito niente.