Avevo letto qualche tempo fa che, se non sbaglio, in Svizzera volevano o avevano già abbassato il diritto di voto all'età di sedici anni e che lo volevano fare anche in Italia, sareste d'accordo a questa iniziativa??
Avevo letto qualche tempo fa che, se non sbaglio, in Svizzera volevano o avevano già abbassato il diritto di voto all'età di sedici anni e che lo volevano fare anche in Italia, sareste d'accordo a questa iniziativa??
Ma ci manca ancora questo.. gia' e' difficile trovare persone intelligenti o comunque adeguatamente formate da esprimere un giudizio che vada oltre al pensiero demagogico, ora pure i sedicenni? Io addirittura toglierei il diritto di voto indiscriminato, farei una selezione. Dev'essere un diritto, ma una persona dev'essere degna.Originariamente inviata da franci89
Ovviamente il giudizio trascenderebbe la fede politica, ci mancherebbe.
mamma santa! noooo!!! già a 18 non si è abbastanza maturi! mettiamolo a 16 e sarà la fine!!! io a 21 anni non mi reputo ancora del tutto matura, non ne so abbastanza di politica e come me tanti altri ragazzi!!! ma figuriamoci!
voi ragazzi avete ragione ma in sivizzera la pensano cosi...per mè sarà una catastrofe..però magari mi sbaglio...
18 anni va più che bene
non sono d'accordo. la risposta è intorno a noi.
a 16 anni non si è in grado di giudicare e di segliere cosa giusto o sbagliato...
No, questo non e' vero, non nel modo assoluto.
E' solo che a 16 anni ci si sente grandi, e per dimostrarlo spesso si incorre nell'errore di cominciare a pensarla come gli altri, senza sapere se questo e' giusto o sbagliato.
mi sono espresso male è questo che volevo dire anche io...a 16 anni si è come pecoroni..si segue il branco...Originariamente inviata da okno
ma anche a 18 si è dei pecoroni, senza offesa per nessuno parlo per esperienza personale!
povera svizzera!