Il modo è sbagliato, dovevano prendere il crocefisso, tirarlo dalla finestra, appendere un foglio al suo posto con scritto "la scuola deve esser laica" e riprendere il tutto.
Il modo è sbagliato, dovevano prendere il crocefisso, tirarlo dalla finestra, appendere un foglio al suo posto con scritto "la scuola deve esser laica" e riprendere il tutto.
Ah, bè, questo sì che è meglio......l'educazione impera, proprio, qua......Originariamente inviata da Carlooo
Darkness, la scuola deve esser un edificio laico e la religione non può esser un'imposizione, ma una scelta, ed ora non è così.Originariamente inviata da darkness_creature
bha,per me è una stronzata questo discorso fin dal principio !!Originariamente inviata da Carlooo
questi ragazzi (o,per meglio dire,idioti)nn volevano assolutamente manifestare la loro disapprovazione nei confronti del crocefisso,
solo che,
nn c'era un ragazzo down da pestare,
nn c'era una maestra da palpeggiare,
e allora hanno pensato che l'unico modo per far casino e farsi notare fosse bastonare il crocefisso.....
Al di là del fatto che siamo comunque un Paese a stragrande maggioranza cattolica, quindi quel crocifisso non dà reale fastidio a nessuno.....Originariamente inviata da Carlooo
ma al di là di questo, se anche volessimo sbatterci per accontentare quell'esigua minoranza non cattolica, non è quello il modo di procedere.
Quello lo farebbe un islamico qualunque (vedi Adel Smith....), ma speravo di non vedere gesti simili anche da parte di un occidentale, perchè da un islamico me lo aspetterei, ma speravo fossimo più civili noi.
Darkness, una scuola a carattere religioso rappresenta solo i religiosi, una scuola laica rappresenta tutti, la religione deve esser un passaggio interiore e singolare, non un sentimento globale. A me il crocifisso dà fastidio, e parecchio, perchè trasforma un luogo d'apprendimento in un luogo a sfondo religioso, ed inoltre non vedo il motivo di appendere quell'uomo lì, anche perchè se una persona è religiosa lo è nel cuore, non nelle manifestazioni esteriori quali crocifissi appesi ecc..Originariamente inviata da darkness_creature
Che il modo di procedere non sia adatto sono d'accordo.
Se la questione si estende al fatto che il crocifisso è giusto che stia appeso nelle classi delle scuole pubbliche italiane io dico no. Per un semplice fatto che è una CONTRADDIZIONE grandissima.
L'Italia è uno stato laico? Bene i crocifissi a scuola li levi. E questo non deve influenzare il fatto che in Italia la maggioranza è cattolica. Ma poi dove vedete tutta questa diffusione dei cattolici praticanti... basta guardare le statistiche per rendersi conto che la religione cattolica non riscontra "successo". Ma anche i vostri amici fate un sondaggio e chiedete "siete credenti?". La predominanza sarà molto dubbiosa, alcuni diranno sì ma non pratico, altri no...POCHISSIMI diranno sì e sono praticante.
Ma a parte questo i crocifissi nelle aule non devono essere levati per rispetto di chi professa un'altra religione o per chi non crede ma perché deve essere estirpata completamente questa associazione STATO-CHIESA della quale non se ne può veramente più. La nostra Costituzione afferma che il nostro Paese è uno stato LAICO e il crocifisso nelle scuole non è ANTI-CRISTIANO (i cristiani hanno i loro luoghi di culto e quanto altro a loro disposizione...) ma è ANTI-COSTITUZIONALE.
La solita boiata, o vorrebbe essere ironico questo intervento?Originariamente inviata da Abel Balbo
Dovresti averci a che fare con i Talebani te, a quanto pare per un verso o per un altro avete la stessa verve intellettuale.
Quanto agli altri, che vedono male il crocefisso nelle classi, cambiate stato e andate a studiare a Cuba. Lì non ci sono crocefissi e la scuola è anche pagata.
Un paradiso.
Premettendo che sono un ateo convinto, personalmente vedo il crocifisso come qualcosa che c'è sempre stato, una tradizione, che sia appeso nelle aule per me non significa nulla se non un oggetto dell'arredamento in un'aula. Lo stesso discorso lo dovrebbero fare tutti gli altri per i quali quel crocifisso non significa nulla. Come hai detto tu la propria religiosità viene dal proprio cuore, ebbene se sei musulmano che cazzo te ne frega di vedere un tizio su una croce appeso al muro? La verità è che piace rompere i coglioni, piace pretendere quando lo stato concede. Ricordo che costruiamo moschee come è giusto che sia, ma se mi toccono le mie tradizioni che siano di carattere religioso o meno mi incazzo per principio. Sei in un paese straniero, hai deciso tu di esserci, ebbene accetti le sue tradizioni e non ci devono essere cazzi.Originariamente inviata da Carlooo
Tempo addietro, una associazione di consumatori, in difesa delle famiglie italiane che non ce la facevano più a campare coi bassi redditi e le alte gabelle, hanno manifestato facendo un corteo in mutande.Originariamente inviata da X-fun
Dimmi che bisogno c'era di mostrarsi in pubblico in mutande: potevano protestare più civilmente con i pantaloni addosso.
Solo che non se li sarebbe cagati nessuno.
Qui è la stessa cosa. Tanto è vero che è da sempre che i laici protestano per questo abuso di doversi trovare queste effigi di scheletrini crocifissi nelle aule delle scuole italiane: una bella bastonata ed ecco che finalmente se ne parla, anche in questo forum.