non soOriginariamente inviata da darkness_creature
non soOriginariamente inviata da darkness_creature
in pratica questo film era totalmente storico...parlava del quattordicesimo dalai lama.Il dalai lama...è un uomo che ha sia funzioni politiche che religiose(infatti i buddisti credono che le persone che diventano dalai lama siano sempre le stesse,ma in diversi corpi...ed è come un mediatore di Buddah)...parlava della sua vita...e di come è stato scelto(era piccolissimo).Prima di diventare maggiorenne però...( e qst fatto è avvenuto da qualche decennio)...la cina comunista invade il tibet x uno scopo puramente consumistico...vuole annetterla al territorio della cina...e rimodernizzarla.All'inizio il dalai lama accetta...xkè stavano bombardando la sua gente...e poi mao tze tung(o come cavolo si scriveX) gli aveva promesso tante belle cose x il suo popolo...e invece nn le ha mentenute.Ha distrutto i monasteri uccidendo i mocaci perchè pensava che la religione fosse veleno...e pretendeva che 40.000 famiglie cinesi andassero ad abitare in tibet...cosi il dalai lama si rifiuta...e scoppia l'inferno...XD Infatti è costretto a scappare...e da quel momento in poi..nn è più tornato dalla sua gente in tibet...(anche se aveva promesso che sarebbe tornato)...cmq adesso se nn mi sbaglio è in india..
cmq il film si chiama "Kundun" se volete scaricatelo...è molto difficileda comprendere...ma rispecchia la vita di queste due cività totalmente diverse...la parte più bella è quando il dalai lama dice " ci hanno privanto anche del nostro silenzio"...e quando dice a mao " tu non mi puoi liberare,e neanche gli altri,posso farlo solo io.." e anche quando durante l'arco del film viene costruito un disegno cn la sabbia,disegno..che alla fie del film...viene distrutto...come oggi è distrutta la vita del tibet..