....il nuovo supereroe(reale) in GB

LONDRA - Niente mantello o mascherina. E neanche una cabina telefonica in cui cambiarsi d'abito. Solo una spada da samurai e tanto coraggio. E il mistero di una identità non svelata. E' 'Lama scintillante', il nuovo eroe di South Shields (Inghilterra del nord) che, armato di una spada affilata, è accorso in aiuto della polizia della cittadina mettendo in fuga un gruppo di balordi. Poi, come i veri supereroi dei fumetti, è scomparso nella notte.

Oggi il Daily Express parla di "spadaccino misterioso" e "supereroe", battezzandolo 'Samuraiman' in una profusione di elogi e similitudini con personaggi come Batman e Superman che, esattamente come lui, preferiscono tener segreta la propria identità a coloro che soccorrono. Ma South Shields ha deciso di chiamarlo 'Lama Scintillante', e tutta la comunità ora si interroga sulla sua identità dando la caccia all'ignoto giustiziere.

Era piena notte quando due agenti di polizia disarmati - come la maggioranza dei poliziotti in Gran Bretagna - si sono trovati ad affrontare un gruppo di cinque delinquenti che brandivano coltelli, catene e un martello. I malintenzionati avevano fatto irruzione in un appartamento nella zona di Layside, e gli agenti erano stati richiamati dalle urla della padrona di casa. Una volta giunti all'appartamento, da cui i ladri stavano portando via oggetti e preziosi, gli agenti in borghese erano stati messi all'angolo.

Ma a quel punto è arrivato 'Lama Scintillante': brandendo una sfavillante spada da samurai, ha ferito al braccio un criminale e terrorizzato gli altri. La polizia, approfittando del momento di confusione dei malviventi, ne ha arrestati tre. Ma quando gli agenti si sono girati per ringraziare l'uomo, questi era svanito nel nulla.

Nella descrizione di chi c'era, 'Lama Scintillante' è un uomo sulla quarantina, di corporatura media, sul metro e 80, con i baffi, in abbigliamento casual. La polizia della Northumbria ha lanciato un appello: si presenti a qualche stazione, perchè c'è ancora bisogno di lui, per completare le indagini sull'accaduto. "E' comparso quando uno dei criminali si stava avventando su uno dei nostri uomini con un coltello, e lo aveva già ferito", ha affermato un portavoce della polizia.

Ma supereroe a parte, il capo della polizia locale Peter Bent ha avuto parole di elogio per il coraggio degli agenti, che a mani nude, hanno affrontato in due un gruppo di cinque persone armate: "Hanno avuto un gran coraggio, a tentare di bloccare persone che erano più numerose, e che sapevano essere armate". Due dei criminali sono ancora ricercati.