Originariamente inviata da
Half shadow
No scusa eh, hanno dichiarato che il referendum consultivo sull'euro (che comunque il pd non vuole fare per cui non si alleeranno) servirà per poter imporre all'ue di cambiare. Ma se non vorranno sentir ragioni procederanno, quindi invocando l'articolo 50 perché non c'è altro modo, ora, siccome lo sanno tutti che l'UE non accetta l'idea di farsi cambiare, perché sono dei presuntuosi che impongono solo doveri unilaterali, mi pare abbastanza ovvio che per forza di cose andrà a finire che faremo il referendum, contratteremo, andrà a finire con un no da parte di "bruxelles" perché in realtà il NO verrà da berlino e finirà con l'attivazione dell'articolo 50, però con la scusa di aver prima provato a dare l'ultimatum a "bruxelles".
Se poi a maggior ragione ci dovesse essere l'alleanza con la lega non credo proprio che l'uscita dall'euro venga accantonata, auspico per questo l'alleanza con la lega, soprattutto perché il pd tra i piedi non ce lo voglio, perché altrimenti smetto di votare il M5S, se devono scegliere di allearsi con loro per non fare la figura del movimento di destra allora si danno la zappa sui piedi, anche la merkel se è per quello è di centro dx eppure è tanto amata dagli europeisti, perché come dicevo destra e sinistra sono ideologie superate, ormai abbiamo solo europeismo ed antieuropeismo, i partiti vanno votati in base al programma, non in base a vecchi dogmi, avrei votato pure il Partito Comunista, tanto vogliono attivare l'articolo 50 pure loro, ma non avrebbe avuto senso sprecare il mio voto con un partito dall'1% delle preferenze.