Se avessero fatto come dici tu, qualcuno avrebbe detto il contrario, cioè che hanno avuto la maggioranza e non vogliono governare.
Secondo me c'è un pizzico di pregiudizio nel (non solo) tuo appunto.
Semmai direi, ok votare uno di FI, ma anche se non è un pregiudicato etc. etc., proprio l'avvocata di Berlusconi che ha messo su tutte le leggi salva Presidente fatte su misura per lui... si poteva negoziare per qualcuno meno peggio... ma tant'è! Vediamo se e che tipo di accordo per governare si troverà e quindi mettiamoci alla finestra per poi esprimere un giudizio sereno!
Io invece penso vada bene così, se tornassimo al voto con un'altra legge elettorale allora il paese verrebbe consegnato nelle mani del centro destra, almeno col governo 5S sarebbe un centroDX moderato.
E soprattutto è finalmente l'occasione per vedere i 5S al governo, perché a differenza d'altri io non sono il tifoso di una squadra di calcio e per lo meno potrò stabilire se dovrò continuare ad andare a votare oppure no.
Pregiudizio? Ho commentato DOPO che l'accordo e' stato fatto. Non puo' essere un pregiudizio per definizione, e' un commento di quello che e' successo.
Hanno fatto un accordo, punto. Non c'e' molto da discuterne. Han fatto bene? Certo, almeno hanno la camera, ma questo non toglie che si son gia' mangiati la parola.
Comunque trovami un solo partito che non l'abbia mai fatto... Sicuri che nemmeno Pertini, messo alle strette, non si sia mai rimangiato la parola?
E' anche vero che se vuoi fare politica e non hai la maggioranza assoluta, qualche compromesso lo devi fare. Forse tirexia voleva dire questo, che in tutti i casi si sarebbero esposti a critiche. In effetti se fossero rimasti rigidi sulle loro posizioni io per primo avrei pensato: vabbé, ma ci hai il 32% dei voti, se rimani all'opposizione sei ridicolo!
E quindi? Io sono favorevole agli accordi, ma il M5S ha preso voti professando purita' a destra e a manca, e alla prima occasione han fatto l'accordo. Va bene essere ciechi, ma non rincoglioniti eh.
Per essere coerenti, come loro vorrebbero far finta di essere, avrebbero dovuto votare due candidati che piacevano a loro sia alla camera che al senato. Hanno scelto l'accordo, va benissimo, ma siamo a 1 accordo su una scelta. Per ora iniziano malissimo
Dipende da quello che ti preme. Io pur di uscire dall'euro sarei stato disposto a votare Rifondazione Comunista e persino Potere al popolo, un altro partito appena nato di estrema sinistra, ma allo stesso tempo persino casa pound, io non mi faccio problemi a votare chi può darmi quello che chiedo. Ma sarebbe stato un voto buttato considerando che nei sondaggi erano dati tutti all'1-2%. Le alternative erano M5S e Lega. Considerato che a me gli immigrati non stanno antipatici ho votato M5S, credendo fosse la stessa cosa ma senza gli immigrati, quindi anche se fanno l'inciucio pur di accontentarmi a me non mi cambia nulla. Anche se forse ripensandoci ho sbagliato, Di Maio sembra essersi rimangiato la parola proprio su quello e questo non mi sta bene, quindi in un certo senso preferirei se il governo fosse salviniano come teme l'UE, il reddito di cittadinanza secondo me era una buona scusa per rendere efficienti i centri per l'impiego che attualmente non danno lavoro a nessuno, l'idea era quella di uno stato costretto a trovarti lavoro pur di non doverti mantenere a vita, che per me era un'ottima cosa, per questo per me non era assistenzialismo fine a sé stesso come insistono a sostenere alcuni, ma in tal senso salvini sembra voglia aprirsi, ma scendendo di parecchio sotto i 780 euro promessi dal M5S in campagna elettorale, a me basta che mantengano l'impegno di sbattersi a cercarti lavoro poi possono anche darti 1 euro al mese come reddito per quanto mi riguardi, purché il lavoro ci sia, non sia precario e sia pagato bene come in una nazione civile, non una miseria come col jobs act o seppur precario almeno da metterti nelle condizioni di trovare subito un altro lavoro se ne perdi uno senza tutele.
Riguardo all'inciucio... Ha ragione Psycho, sono stati criticati parecchio per il non aver voluto fare alleanze senza andare al governo ed avevano il 35% esattamente come il pd bersaniano nel 2013. Ed infatti l'anno dopo si è tramutato in un 22% per le europee, per l'immobilismo mostrato l'anno prima. Qualcosa dovevano pur fare, chissene se alla fine sono arrivati all'inciucio... Tanto se non lo facevano l'anno prossimo alle europee perdevano sicuramente. A me è bastato che non l'abbiamo fatto col pd, in quel caso sì davvero che mi sarei incazzato come una iena.
Half, credo che il tuo obbiettivo sia andato a quel paese
“Abbiamo ribadito al presidente della Repubblica un punto sulla politica estera. Con noi al governo l'Italia rimarrà alleata dell'Occidente, del Patto atlantico, dell'Unione europea e monetaria. Questo è l'obiettivo che ci prefiggiamo con un governo a M5S".
Luigi Di Maio, 5 aprile 2018
Pazienza se nel 2014 aveva firmato il referendum per uscire, si vede che ha cambiato priorita'.
Già me ne sono accorto, spero tanto che governi salvini allora, a questo punto. Meglio la conversione a destra che farci colonizzare dalla germania per gli ideali incoerenti e corrotti derivati dai partigiani... Infatti oggi la sinistra la votano solo vecchietti e nipoti indottrinati a dovere...
Comunque in ogni caso ormai aggiungeranno un nuovo articolo ai trattati per permettere alle nazioni di uscire. Alle prossime elezioni in ogni caso non vincerà il pd, non vincerà nemmeno il M5S voltagabbana e quindi con tutta probabilità qualcuno che attuerà quell'articolo ci sarà.