Quella sui migranti è una sfida di "umanità", che non vede "il Pd contro la destra, ma umani contro bestie". Il premier Matteo Renzi sceglie il palco della Festa dell'Unità per rivendicare le scelte del governo di fronte all'emergenza dei profughi che continuano ad arrivare alle frontiere europee.
Il premier, nel giorno in cui il Papa chiede di aprire le parrocchie e un corteo di macchine a Vienna si mobilita per andare ad aiutare i migranti in arrivo dall'Ungheria, attacca Grillo e Salvini. Ed è scontro: "Così insulta milioni di italiani. Io sono una bestia ma lui è un clandestino", replica il leader leghista. E "un asino", fa eco Forza Italia.
Di fronte alla tragedia dei migranti la soluzione, avverte il Capo dello Stato Sergio Mattarella, è "porsi alla guida dei processi mondiali. E per farlo, serve una coraggiosa azione politica e la risposta delle nazioni democratiche non puo' essere la chiusura e l'arroccamento". Cosi' come un "contributo per vincere l'indifferenza", sottolinea il Presidente della Repubblica, puo' arrivare dalle "religioni".
Una posizione di apertura che Renzi rivendica di aver sempre avuto in questi mesi, anche quando in Europa l'atteggiamento prevalente era di gran lunga piu' ostile di quello mostrato nelle ultime ore.
Certo, dice il capo del governo, "ci vogliono delle regole, non si puo' andare avanti con l'iperbuonismo ma neanche - sottolinea mentre mostra le foto dei bambini morti a Bodrum - andare avanti facendo finta niente e mai si puo' rinunciare a salvare una vita umana. E se - aggiunge rivolgendosi ai militanti della Festa dell'Unita' - per queste scelte perderemo un punto nei sondaggi non ci interessa".
Sì, perche' "c'è un elemento di umanità sotto il quale non si puo' scendere, non si puo' strumentalizzare anche la vita". E a quel punto l'affondo: "Non c'è il Pd contro le destre, ci sono umani contro le bestie. Dobbiamo tornare - afferma fra la foga e venendo accolto dagli applausi - a essere umani prima ancora che appartenere a un partito".
Insomma, dice Renzi attaccando direttamente anche Beppe Grillo, "se il modello è l'Ungheria di Orban noi siamo orgogliosamente un'altra cosa". E dunque di fronte agli sbarchi che proseguono senza sosta (anche ieri in Italia sono approdati centinaia di profughi), la politica si divide e trova inedite sintonie come quella fra Grillo e Salvini da una parte e Letta e Renzi dall'altra. È un tema - dice infatti l'ex premier - su cui si gioca il destino stesso della Ue e l'Italia deve mettersi alla testa di cambiamento complessivo".
Gli applausi dei tedeschi, osserva poi il deputato di Scelta civica e presidente della commissione Affari costituzionali della Camera Mazziotti, sono "come fischi per Salvini", rappresentante di una "destra fanatica e razzista", chiosa Fabrizio Cicchitto (Ncd). Attacchi che pero' non scalfiscono il leader leghista: "Sono una 'bestia' perche' difendo gli italiani? Allora si', sono una bestia. E Renzi è un clandestino".
Renzi contro Salvini: Pd-destra, "umani contro bestie" - Panorama
"Un presidente del Consiglio che usa un bambino per la sua campagna elettorale è un verme. E' squallido insultare chi chiede regole certe". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, a "Mattino 5", riferendosi alle parole di Matteo Renzi ("Quelle foto strapazzano l'anima", aveva detto il premier) per il bimbo siriano annegato, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo.
Migranti, Salvini accusa Renzi: "E' un verme, usa un bimbo per i suoi fini"
Commentando l'emergenza migranti e il problema dell'accoglienza a profughi e rifugiati, il presidente del Consiglio era intervenuto domenica alla festa del Pd di Milano dicendo di combattere "non le destre ma le bestie".
"Molti italiani non hanno i comfort di Mineo" - "A Mineo - riprende Salvini, facendo riferimento alla sua recente visita al centro di accoglienza e riconoscimento in Sicilia - ho visto 3.042 ospiti di villette con aria condizionata dove abitavano i militari americani. Molti italiani un trattamento gratuito del genere non lo hanno...".
"Il problema - aggiunge - è accogliere chi ha diritto, ma non possiamo accogliere tutto il mondo. Se fossero siriani li accoglierei a casa mia. Ma qui non c'è nessuno che scappa dalla guerra. E li facciamo stare negli hotel a tre stelle a Bormio".
Migranti, Salvini accusa Renzi: "E' un verme, usa un bimbo per i suoi fini" - Tgcom24
Da che parte state?!
Renzi ha strumentalizzato le immagini del bimbo morto per i suoi scopi?! Salvini è una bestia senza umanità?!
Dite la vostra, yo