Originariamente inviata da
Annie Lennox
Secondo me qui nessuno cavalca il mancontento.
Io ricordo che con la lira la mia famiglia stava meglio, la nostra attività stava decisamente meglio, ed io stavo meglio, economicamente parlando. Considerando che mio padre rinchiudeva nell'armadietto file e file di 50mila lire, adesso mi rendo conto che per fare 50€ devo buttare il sangue. Niente cavalcare il malcontento, è una cosa reale sennò non se ne parlerebbe proprio. Se l'euro ci avesse dato qualche beneficio non si parlerebbe di scetticismo e di malcontento. Se se ne parla di sicuro non è colpa di qualcuno che si è svegliato una mattina e l'ha inventato perchè aveva tempo da perdere.
Noi abbiamo venduto una casa in lire, due anni dopo siamo passati all'euro e quei soldi sono dimezzati, come se non valessero più una mazza. Mo non voglio dire che si stava meglio quando si stava peggio, ma si stava meglio quando davvero si stava meglio e quando con 10mila lire ci facevi una spesa al supermercato e ci mangiavi. Adesso con 5€ ci combri un bagnosciuma e un pacco di sale quando è di sottomarca.
Non so chi è abbastanza "anziano" da ricordare come si comprava con la lira, io un po' vecchietta sono quindi ricordo benissimo che rispetto ad ora, sì che si stava meglio.
Ma con questo non voglio dire che tornarci, ora come ora, sia necessariamente un bene. Dico che non si deve parlare di cavalcare il malcontento perchè io e pochi altri ancora, non ci possiamo lamentare, ma c'è gente che anni fa stava bene e che oggi non ha più una mazza.
Diamo la colpa alla politica italiana? Siamo populisti.
Diamo la colpa all'euro? Siamo euroscettici (parolaccia per molti politici) e cavalchiamo il malcontento.
Adesso, guarda un po', la colpa è nostra, dei lavoratori e degli imprenditori. Di sicuro un colpevole c'è. Tocca vedere chi è giusto incolpare.
A quanto pare, a sentire i Tg va tutto bene, stare nell'europa è un bene, e secondo Letta abbiamo avuto pure la ripresina (per il culo). Non è vero che l'Italia si sta avviando per la Grecia, sono tutte cazzate, cavalchiamo il malcontento.
Tra un po' scoppia na rivoluzione, ma state sereni eh, va tutto bene.