Eh, questo non lo sapevo.
Corso di formazione politico-amministrativa per attivisti del Movimento 5 Stelle - 2° giornata - MoVimento Veneto
sabato 5 novembre, si svolgerà presso il centro polifunzionale PALAPLIP di Mestre (Venezia) in via San Donà, dalle ore 15:00 alle 19:00, la seconda lezione del corso di formazione politico-amministrativa per militanti del Movimento 5 Stelle e cittadini attivi (cittadini con la “c” maiuscola) a cui hanno aderito finora più di 160 persone provenienti da tutto il Veneto. Si registra quindi rispetto alla prima lezione (90 presenze), svoltasi un mese fa, un incredibile aumento di partecipanti e di interesse per tale proposta.
Sotto il profilo sociologico, gli aderenti al corso sono per lo più giovani e con livello d’istruzione medio-alto (diploma delle scuole superiori o laurea). Oltre a studenti, impiegati, operai e disoccupati va evidenziata anche la presenza di alcuni professionisti, piccoli artigiani e imprenditori: segno che il M5S inizia ad attrarre persone di ogni estrazione socio-economica.
Va ricordato che si tratta di un’iniziativa, per quello che sappiamo, prima nel suo genere a livello nazionale e che, in linea con lo spirito che contraddistingue il Movimento 5 Stelle, viene organizzata totalmente low cost: la quota di adesione infatti, compreso il coffee break, è pari a 4 euro. Il corso poi, a differenza delle normali “scuole di partito”, non prevede sfarzosi scenari (come la Leopolda di Renzi) e/o la passerella di politici (spesso provenienti da altri partiti) ma soltanto la presenza di alcuni professionisti, simpatizzanti del Movimento, che mettono a disposizione dei partecipanti la loro preparazione tecnica, a titolo completamente gratuito.
Fonte : blog di Beppe Grillo Novenbre 2011
Lo hanno già fatto e probabilmente continueranno SEMPRE a fare 'scuola' alle persone interessate.
Per me non è una cosa negativa. Tutt'altro...
Ma scusa.. Esistono già i ritrovi dei vari partiti, di ogni estrazione, dove si parla di politica ed economia con esperti.. Cristo, ogni 5 minuti in università c'è un comunista che mi chiede il numero di telefono e mi invita a questi momenti d'apprendimento!
Qual'è la differenza? Che lo tiene il M5S?
Io non ti sto parlando di cosa hanno fatto. Ma di quello che il loro massimo esponente fa e dice.
Gli altri sono stati nello pseudo-anonimato fino a mo', figurati se si può dire qualcosa.
Una pesona che si muove sul facile tutti a casa/ tutti imbroglioni puntando il dito su quello che di male è stato fatto fino ad ora, non mi sorprenda che riesca a muovere le masse in questo modo.
Ma non è sufficiente, ahimè, puntare il dito contro quello che gli altri hanno fatto, senza presentare un programma serio e dettagliato. Senza dire coa si vuole fare e soprattutto come lo si vuole fare. Perché altrimenti restano tante belle parole. Al pari di quelle degli altri.
Lo sproloquio contro le televisioni, non è così peggio a mio avviso dello sproloquio contro la magistratura [e, attenzione, sto parlando della tipologia di azione, non delle due persone. Al pari di Berlusconi non c'è nessuno].
Disattendere cose importanti quali un civile dibattito politico perché le televisioni mostrano le piazze vuote quando così assolutamente non è, l'ho trovata una cosa particolarmente grave.
Il popolo li ha votati per governare, ma non vogliono farli.
Io non ho particolare simpatia per Bersani -al contrario- ma il suo Ora dentro ci sono pure loro, dicessero cosa vogliono fare o a casa sono anche loro che devono andare mi è sembrato quanto mai sensato.
Credibilità e coerenza. Esatto. Coerenza.
Ed è proprio in nome di questa coerenza che, come non mi sono sentita rappresentata da nessuno, ho la libertà di spiegare nell specifico perché non mi sono sentita rappresentata e in cosa della persona in questione non mi sono sentita rappresentata.
E per me il politico dovrebbe saper fare ed essere tutto quello che fino ad adesso avete detto.
Sì, deve sapere come si vive veramente ma non deve neanche essere ignorante e poter credere di risolvere il debito pubblico tagliando i costi della politica (e tanta gente lo pensa!) [preciso che non sto dicendo che i grillini pensano una cosa simile, ma l'italiano medio lo pensa].. Il politico deve fare l'interesse del paese e mai il suo. Il politico deve andare in piazza e ascoltare il popolo, quindi non stare sul palco, scendere e sedersi insieme ad altri. Il politico non dovrebbe avere paura di camminare in mezzo alla strada perchè rischia di prendersi statuette in faccia. Il politico non deve essere un tuttologo, ma non deve credere/dire fesserie.
Che poi, bisognerebbe anche un po' differenziare e non parlare del politico in generale.. cioè, ci devono essere politici specializzati in una materia e politici specializzati in altre materie in modo da avere un idea generale di tutti gli argomenti possibili, che poi ovviamente deve essere approfondita davanti ad una legge..
premetto che rispondo senza aver letto le 12 pagine (lo farò con calma)...Fatemi capire, voi vi preoccupate dei soldatini quando il loro lider maximo spara certe puttanate senza capo nè coda ?
Grillo: «Online referendum sull'Euro» - Corriere.it
Mi vengono i brividi...
- - - Aggiornamento - - -
Ah beh, meglio fidarsi di gente che non capisce un cazzo di economia/finanza e che avanza proposte deliranti per risolvere la crisi ? Di cosa cazzo stiamo parlando ?
In base a cosa dici che non capiscono un cazzo di economia/finanza?!? Li hai sentiti parlare?!
Perché Grillo propone un referendum per togliere l'euro?!? (che decisamente è un'idea del cazzo)
Perché il programma che hanno si può smontare in 5 minuti?!
Solo Giannino aveva un programma decente con buone proposte, ma è uscito con l'1%, che dovemo fa'?!? Rivotamo?!? Mi assicuri che al 2 ci arriva?!?
In quanto a proposte...Io mi ripeto, ma in sicilia hanno fatto una cosa semplicissima, che non risolve il debito pubblico ma che però può essere una buona linea guida: 15 eletti grillini su uno stipendio di 10000 e qualcosa si tengono solo 2500 e il resto lo distribuiscono nel microcredito della regione, con questo andare in 5 anni si possono ricavare 7milioni d'euro netti. Se applichi 'sta procedura a tutta le regioni, ogni 5 anni ti ritrovi con 140milioni in più, netti, distribuibili alle famiglie e alle piccole imprese, così da incentivare anche le imprese a offrire lavoro.
È una stronzata rispetto alle grandi manovre finanziare per poter tappare i buchi di miliardi di euro, ma mi stupisco come i tuoi finanzieri e i tuoi economisti non c'abbiano pensato... sai quella famosa politica del sacrificio di Mario?!?.. eh... Ciao Mario, ci vediamo su MTV...
E via 140milioni in più...
Mille miliardi d'euro non li recuperi, o almeno ce ne vuole di tempo... ma in quel tempo, posso tenermi fantomatici esperti di finanza che non sanno quanto costa un filone di pane e che nei loro uffici invece dei deodoranti da discount c'hanno chanel?!
Ma infatti sì c'hai ragione pure te, de che cazzo stamo a parla'?!? Tanto c'è chi vota ancora Storace...
sì e parecchi, visto che il movimento 5 stelle l'ho seguito attentamente per 3 anni ed ero pure iscritto ad un meetup, pensa un po'. Nel caso specifico mi riferivo poi alle proposte di Grillo totalmente deliranti
se per te sono cose da poco...Perché Grillo propone un referendum per togliere l'euro?!? (che decisamente è un'idea del cazzo)
Perché il programma che hanno si può smontare in 5 minuti?!
no non ci arriva, ma le colpe non sono certamente di chi ha scritto quel programma.Solo Giannino aveva un programma decente con buone proposte, ma è uscito con l'1%, che dovemo fa'?!? Rivotamo?!? Mi assicuri che al 2 ci arriva?!?
lode per l'iniziativa siciliana, io non faccio critica a priori come invece fanno loro a quanto pare. Il problema grosso è che loro sono convinti di salvare il paese con iniziative del genere. Tu stesso dici che in 5 minuti smonti il loro programma e invece se li ascolti dicono tutti che è un PROGRAMMA DI GOVERNO e che l'unica fiducia possibile è quella ad un governo 5 stelle, ma che non mi facciano ridere.In quanto a proposte...Io mi ripeto, ma in sicilia hanno fatto una cosa semplicissima, che non risolve il debito pubblico ma che però può essere una buona linea guida: 15 eletti grillini su uno stipendio di 10000 e qualcosa si tengono solo 2500 e il resto lo distribuiscono nel microcredito della regione, con questo andare in 5 anni si possono ricavare 7milioni d'euro netti. Se applichi 'sta procedura a tutta le regioni, ogni 5 anni ti ritrovi con 140milioni in più, netti, distribuibili alle famiglie e alle piccole imprese, così da incentivare anche le imprese a offrire lavoro.
È una stronzata rispetto alle grandi manovre finanziare per poter tappare i buchi di miliardi di euro, ma mi stupisco come i tuoi finanzieri e i tuoi economisti non c'abbiano pensato... sai quella famosa politica del sacrificio di Mario?!?.. eh... Ciao Mario, ci vediamo su MTV...
E via 140milioni in più...
il problema è che a noi servono mille miliardi e sinceramente a me non me ne frega un cazzo di chi li recupera, anche se si fa il bagno nel latte come Cleopatra e di sicuro con il programma di Grillo non li recuperi.Mille miliardi d'euro non li recuperi, o almeno ce ne vuole di tempo... ma in quel tempo, posso tenermi fantomatici esperti di finanza che non sanno quanto costa un filone di pane e che nei loro uffici invece dei deodoranti da discount c'hanno chanel?!
Ma infatti sì c'hai ragione pure te, de che cazzo stamo a parla'?!? Tanto c'è chi vota ancora Storace...