ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Finlandia: “Fuori dall’Euro! Non paghiamo i debiti degli altri”

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito Finlandia: “Fuori dall’Euro! Non paghiamo i debiti degli altri”

    Probabilmente, qualcuno in Italia ha esultato con troppa fretta dopo il ritorno di Mario Monti dall’euro-vertice della settimana scorsa. Tutta la stampa, all’unisono (fatti salvi alcuni siti economici seri e il nostro giornale) ha beatificato il Presidente del consiglio, quale salvatore della “patria” , nonchè lottatore in grado di mettere sotto la cancelliera Merkel.

    Peccato, che solo due giorni dopo, Finlandia e Lussemburgo han preso le distanze dall’idea che i paesi virtuosi dovessero sobbarcarsi gli sprechi delle cenerentole mediterranee.

    La notizia di oggi è che la Finlandia preferisce uscire dalla zona euro, piuttosto che pagare i debiti degli altri paesi europei. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze finlandese, Jutta Urpilainen al quotidiano Kauppalehti. “La Finlandia si impegna a essere un membro della zona euro e stimiamo che l’euro sia benefico per la Finlandia. Tuttavia la Finlandia non aderirà all’euro a qualsiasi prezzo e siamo pronti a tutti gli scenari, compreso quello di abbandonare la moneta unica europea”, ha dichiarato il ministro delle finanze, aggiungendo: “la responsabilita’ collettiva per i debiti e i rischi degli altri paesi non sono cose a cui dobbiamo prepararci”. “Siamo costruttivi e vogliamo risolvere la crisi, ma non a ogni tipo di condizione”, ha ribadito Urpilainen.



    Stamane, lo spread tra Bund e Btp ha coninciato a risalire verso quota 500 e la Borsa di Milano era sotto di mezzo punto
    Fonte: Finlandia: “Fuori dall’euro! Non paghiamo i debiti degli altri” | L'Indipendenza

    Scelta condivisibile direi, per quale motivo altri stati devono prendersi responsabilità per affari che non li riguardano?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma fan bene

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    ma fan bene
    Certo che se nel 1945 gli americani ragionavano allo stesso modo altro che europa, scusa ma quando sei in una grande famiglia tutti devono tirare la carretta buoni o cattivi che siano perche se cade uno, cadono tutti per effetto domino per quanto tu possa essere virtuoso.
    Oggi l'economia è globale se cade uno cadono tutti, se paghi la crisi facciamo un esempio 10 è sempre un affare che pagare 100 domani con il fallimento di grecia italia e spagna irlanda, siamo tutti nella stessa barca i distinguo e le ricriminazioni servono poco sulla base delle colpe o responsabilità il mercato e come un animale e come gli spiriti che lo animano e la morale e un cetto ballerino sono i fati che contano qui ed ora.
    Perchè al filandia non pensa alla lezione che se potrebbe ricavare dal fallimento del caso Lehman Brothers?

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Concordo in pieno con la Finlandia...la moneta unica e questa unione così forte di Stati europei è una stronzata, dovevamo rimanere prima di tutto soltanto i 12 centro-occidentali, e in secondo luogo dovevamo limitarci agli accordi di collaborazione, commercio e libera circolazione...STOP. La sovranità doveva rimanere ai singoli stati, fin dall'inizio.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Concordo in pieno con la Finlandia...la moneta unica e questa unione così forte di Stati europei è una stronzata, dovevamo rimanere prima di tutto soltanto i 12 centro-occidentali, e in secondo luogo dovevamo limitarci agli accordi di collaborazione, commercio e libera circolazione...STOP. La sovranità doveva rimanere ai singoli stati, fin dall'inizio.
    il solito teorema del senno del poi della Finlandia, a cui si associano in diversi comprenso l'ultimo sopra di me, tutti bravi a pontificare ,per carità non penso che non dicano cose giuste o sagge per il dopo ma non risolvono, a livello pratico, un cavolo di niente perchè tale analisi si rifiuta di prendere in considerazione il qui ed ora: prima si risolve il problema con i fatti e si pontifica con la soluzione trovata poi creando le regole. Ma visto il gattopardirsmo, che di sicuro non è solo un male italiano, vigente in europa gli errori tendono sempre a ripetersi perchè rimane il nazionalismo dei singoli stati e questo impedisce di creare i veri stati uniti d'europa.

Discussioni simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 4/4/2011, 21:17
  2. Scontri fuori dall'Olimpico C'è un ferito grave al collo
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 22/4/2010, 7:24
  3. Riesco a capire le emozioni degli altri ma non le mie
    Da Chocolate* nel forum Il confessionale
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/10/2009, 15:11
  4. incipit di qualcosa (NON SO COSA NE VERRà FUORI)
    Da rhoda nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 20:42
  5. I neri non discendono dalle scimmie perché stanno bene dove sono
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/5/2008, 12:47

Tag per questa discussione