Oddio, mi ricordo ancora quando hanno fatto i funerali di Wojtyla, quanto ci hanno marciato bibitari e baracchini, con tutta la gente che c'era; ricordo che in molti si erano lamentati del loro comportamento, mi aspetto una bella replica.
io non voglio che i miei soldi vengano usati per questo politeismo mascherato
Secondo me alla fine rientreranno queste spese. Penso che il problema più grosso sarà gestire la confusione, i mezzi, i SERVIZI (dettaglio per niente trascurabile)...Auguri a chi si troverà a Roma l'1 Maggio!
L'8 ed il 5 per mille non sono più 'pubblici' dal momento in cui decidi a chi destinare le tue quote. Da quel momento quei soldi sono a disposizione dell'organizzazione scelta.
Quando si parla di soldi pubblici, si tratta di SOLDI PUBBLICI, ovvero quelle tasse che rimangono a disposizione di tutta la comunità.
Ragionando però è abbastanza strana come cosa...
Tecnicamente, questo della beatificazione, non è un evento dello Stato della Chiesa, Vaticano, o come si chiama?!?
Non dovrebbero essere loro a metterci i soldi?!?
Perchè deve metterci i soldi lo stato che "ospita" tale evento facendo pagare due volte ai cittadini dei servizi pubblici?!?
Mmm ragionando anche io perchè, un non cristiano o comunque un musulmano o induista dovrebbe pagare per qualcosa che non gli appartiene? A questo punto SE l'Italia è uno stato laico dovrebbe salvaguardare tutte le religioni quindi dovrebbero essere investiti fondi anche per qualcosa che riguarda le altre fedi religiose e non solo la religione cattolica sbaglio?
Tecnicamente è giusto perché è un evento pubblico.
Cioè, lo stato non paga la beatificazione in sè, nè paga il Vaticano.
Deve 'solo' garantire sicurezza e altre cose.
Quando invece lo stato eroga fondi per pagare gli insegnanti scelti dal clero, e per costruire nuove chiese, allora è un'altra faccenda..
Qua si trattava solo di stabilire delle priorità, e prendere più tempo per cercare altri sponsor, o rimandare l'evento, visto che cmq non è di vitale importanza...
Oppure avrebbero potuto far pagare un biglietto ai pellegrini...
Ma forse avevano paura di fare la stessa fine della visita del papa in Inghilterra... DOvevano pagare il biglietto, i fedeli, e mi pare che andò tutto a monte
Sì, ma in realtà il dato ufficiale è che 58 milioni di italiani su 60 sono cattolici.
Forse gli altri 2 milioni di persone, tra fedeli ed atei, se la cavano un po' da soli,
per forza o per voglia.
La cosa verrebbe risolta solo se il numero dei cattolici scendesse significativamente.