ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21
Like Tree1Mi piace

Aumenta il canone Rai, buon Natale dal governo che non vi mette le mani in tasca

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Aumenta il canone Rai, buon Natale dal governo che non vi mette le mani in tasca

    L’incremento deciso dal ministero dello Sviluppo guidato da Paolo Romani.

    Il canone Rai aumenta di un euro e mezzo e per il 2011 sarà di 110,5 euro. Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ha firmato infatti il decreto in cui viene determinato l’importo per il 2011 del canone di abbonamento Rai. “Come per la precedente annualità – spiega il ministero in una nota – l’importo è stato adeguato di 1,5 euro, tenendo conto, ai sensi di legge, dell’inflazione programmata. Per il 2011 il canone è stato quindi determinato in 110,5 euro rispetto ai 109 euro previsti per il 2010″.



    TASSE E TASSE - “Smentendo la retorica del ‘non metteremo le mani nelle tasche degli italiani’, il governo aumenta il canone Rai (+25 milioni circa di tasse per le famiglie italiane) per tamponare i buchi di un’azienda senza strategie e con una gestione politicizzata come mai in passato”, dichiara Benedetto Della Vedova, vicepresidente di Fli alla Camera che spiega: “Anziche’ aumentare le tasse, il ministro Romani avrebbe dovuto chiedere conto alla Rai della scelta suicida di togliere i canali di Viale Mazzini dalla piattaforma Sky, rinunciando cosi’ a 50 milioni annui e al relativo indotto pubblicitario. Se alla Rai serve ossigeno per non fallire, in attesa di una privatizzazione sempre piu’ urgente, bisognerebbe consentirle di competere sul mercato della pubblicita’ con i concorrenti privati, oggi clamorosamente avvantaggiati dalla rendita loro assicurata dal tetto di legge imposto alla tv pubblica. E’ scandaloso, infine, che il governo, a quanto si apprende, voglia cancellare con il Milleproroghe i contributi alle tv locali, appena approvati dal Parlamento nella legge di Stabilita’. Si tratta di un irricevibile schiaffo alle Camere”.
    Aumenta il canone Rai, buon Natale dal governo che non vi mette le mani in tasca

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT TwitterFalck
    Uomo 55 anni da Sassari
    Iscrizione: 26/12/2010
    Messaggi: 52
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non sono certamente contento di questo aumento della tassa di possesso sul televisore.
    E una tassa ingiusta e non giustificabile per il servizio che questa offre.
    Con programmi inutili e di interesse solo per una parte politica.
    Credo che fosse stato meglio tagliarla più che aumentarla ,ma poi sarebbero nate le critiche sul fatto che Il Governo avrebbe così facendo potuto togliere una certa libertà a chi da tempo fa propaganda politica.
    Ora magari ci si lamenta per 1,50 di euro che serve per tappare un buco che la Rai ha fatto .
    Ne chiedeva ben 300 milioni la Rai, ma il Governo responsabilmente ne ha consentito solo il 10 % .
    Bene ...se altro non si poteva fare, meglio così !
    Non credo che si possa considerare "una mano sulla tasca degli Italiani "una cifra così ridicola visto che molte volte le tasse c'è le mettiamo da soli attivando le 250 euro all'anno dell'abbonamento a Sky .

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sirbone Visualizza il messaggio
    di interesse solo per una parte politica.

    il telegiornale di punta della rai è diretto da minzolini, non so se mi spiego, la seconda serata di raiuno (il canale di punta) è invaso otto giorni su sette da tale vespa bruno, non so se mi spiego..
    resta una stagione da una ventina di puntate l'anno di ballarò e annozero, quando nostro signore gesusilvio non decide che non vanno bene ed è il caso di fare qualche edittuccio.
    se parli coi berlusconiani scopri che report è di sinistra, mi manda raitre è di sinistra.. praticamente per l'opinione dei berlusconiani se un programma tenta di spiegare al paese come stanno le cose (vedi le inchieste di report, vedi il filo conduttore che mi manda raitre tenta di instaurare tra chi ha subito un torto e il colpevole o presunto colpevole di tale torto) è di sinistra.
    abbiamo un fottuto governo il cui presidente del consiglio fa di tutto per mettere in cattiva luce la rai.. toh, che combinazione, il maggior gruppo televisivo "rivale" ovvero mediaset è proprio suo! a volte il destino gioca degli scherzi davvero buffi non trovate?
    hanno dato un nome al fenomeno, chi parla bene lo chiama conflitto di interessi.
    Ultima modifica di Tyler Durden; 27/12/2010 alle 8:59

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Approfitto di questo post per parlare delle strategie RAI, notizie che ho appreso in una trasmissione radiofonica proprio della RAI qualche giorno fa.

    La RAI sta pubblicizzando il fatto che avrebbe ridotto a zero il suo deficit, nel senso che sarà in grado per il 2011 di eguagliare le entrate alle uscite.

    Detta così sembrerebbe una cosa magnifica, da parte di un'azienda-carrozzone che fa acqua da tutte le parti.
    Andando però a verificare nei dettagli si scopre che, innanzitutto si fregiano di un pareggio nel bilancio che in realtà è solo un proposito. Poi quando si entra nel merito di come si otterrà tale pareggio, ecco che vengono fuori una serie di conti su quante persone evadono il canone RAI e le loro strategie per "convincerli" a pagare: sarà coi soldi degli evasori che si otterrà (almeno nelle loro previsioni) tale pareggio.
    Quindi il programma prevede che saranno assunti 130 nuovi controllori, che dovrebbero girare per le case della gente per indurla a pagare.

    Ora, che il canone RAI sia una tassa e che debba formalmente essere pagata, siamo tutti d'accordo, però almeno alle mie orecchie, stride molto sentire che si fanno 130 nuove assunzioni per cercare di recuperare evasori di 100 euro circa, quando in Italia ci sono evasori per centinaia di migliaia di euro che vivono indisturbati.

    Non avrebbe più senso e anche un maggior ritorno economico, assumere 130 nuovi finanzieri con lo scopo di aprire il culo agli evasori pesanti, quelli con cifre a quattro e più zeri?

    Che credibilità può avere uno stato che si accanisce sui nuclei familiari a ceto medio, che già pagano una metà delle loro entrate di tasse varie, tentando di tirargli fuori questi ulteriori 100 euro, per rendere poi vita facile a evasori milionari?

    Infine: un'azienda in perenne passivo, non sarebbe preferibile che si interrogasse sulle sue pessime strategie di mercato, sul motivo per il quale altre televisioni private riescono a sopravvivere e a guadagnare coi soli proventi delle pubblicità, mentre invece loro, pur trasmettendo pubblicità in egual misura, e avendo inoltre l'entrata degli abbonamenti TV che, evasori a parte sono una cifra enorme, non riescono a far quadrare i bilanci?

    Spero di non essere andato OT...

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Cavolo l'anno prossimo io e la mia famiglia dovremo prenderci un caffè in meno!!
    Bè se adesso ci si lamenta anche che un canone è stato (come praticamente da sempre) adeguato all'inflazione ed è aumentato di ben 1,5€ allora siamo a posto.
    Parliamo piuttosto che quasi metà della gente non lo paga.
    E' una tassa, ridicola o meno andrebbe pagata e chi non lo fa è oggettivamente un evasore, e vista la quantità di gente che non la paga non vedo il problema nel cercare di recuperarne un po'..solo che curiosamente chi non paga questa sembra "furbo", mentre fessi sono quelli che sborsano (e sorvoliamo su dove si evade di più e di meno).

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    In effetti non vedo granchè di male in un aumento dell'1,50, considerando che per l'appunto c'è l'adeguamento agli indici ISTAT di inflazione...

    Parliamo piuttosto di come evadere sta tassa del ***** una delle più ingiuste in assoluto assieme all'ICI (ma perchè ***** io devo pagare a te Stato per il solo fatto di possedere un mio immobile su un mio terreno ...come se l'immobile me l'avessi costruito tu...)

  8. #7
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Cavolo l'anno prossimo io e la mia famiglia dovremo prenderci un caffè in meno!!
    Bè se adesso ci si lamenta anche che un canone è stato (come praticamente da sempre) adeguato all'inflazione ed è aumentato di ben 1,5€ allora siamo a posto.
    Parliamo piuttosto che quasi metà della gente non lo paga.
    E' una tassa, ridicola o meno andrebbe pagata e chi non lo fa è oggettivamente un evasore, e vista la quantità di gente che non la paga non vedo il problema nel cercare di recuperarne un po'..solo che curiosamente chi non paga questa sembra "furbo", mentre fessi sono quelli che sborsano (e sorvoliamo su dove si evade di più e di meno).

    Come dar torto a Wittmann? Sarà un discorso impopolare ma, suvvia, è vero!!!

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Per com'è strutturata sono d'accordo che è una imposta ridicola..d'altra parte o si fa diventare la tv pubblica privata e commerciale, o la finanzia direttamente lo stato (il che quindi per il cittadino sarebbe uguale, ma che potrebbe anche starci, essendo appunto una tv "pubblica"), o la si ridimensiona a piccola tv che campa con quel che tira su in pubblicità, ma poi non ci si dovrebbe lamentare di qualità bassa, scarsissimi investimenti, taglio di programmi, ecc.
    Boh leggo ora che esistono imposte simili anche negli altri paesi, quindi tutto sommato, a parte la qualità schifa dei programmi, sul costo in sè non trovo molto da lamentarmi.(speroche la tabella sia attendibile)


    Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Come dar torto a Wittmann? Sarà un discorso impopolare ma, suvvia, è vero!!!
    Almeno non sono da solo!
    Cmq, ci tengo a sottolinearlo, non è che io le tasse e le imposte goda a pagarle eh!

  10. #9
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Approfitto di questo post per parlare delle strategie RAI, notizie che ho appreso in una trasmissione radiofonica proprio della RAI qualche giorno fa.

    La RAI sta pubblicizzando il fatto che avrebbe ridotto a zero il suo deficit, nel senso che sarà in grado per il 2011 di eguagliare le entrate alle uscite.

    Detta così sembrerebbe una cosa magnifica, da parte di un'azienda-carrozzone che fa acqua da tutte le parti.
    Andando però a verificare nei dettagli si scopre che, innanzitutto si fregiano di un pareggio nel bilancio che in realtà è solo un proposito. Poi quando si entra nel merito di come si otterrà tale pareggio, ecco che vengono fuori una serie di conti su quante persone evadono il canone RAI e le loro strategie per "convincerli" a pagare: sarà coi soldi degli evasori che si otterrà (almeno nelle loro previsioni) tale pareggio.
    Quindi il programma prevede che saranno assunti 130 nuovi controllori, che dovrebbero girare per le case della gente per indurla a pagare.

    Ora, che il canone RAI sia una tassa e che debba formalmente essere pagata, siamo tutti d'accordo, però almeno alle mie orecchie, stride molto sentire che si fanno 130 nuove assunzioni per cercare di recuperare evasori di 100 euro circa, quando in Italia ci sono evasori per centinaia di migliaia di euro che vivono indisturbati.

    Non avrebbe più senso e anche un maggior ritorno economico, assumere 130 nuovi finanzieri con lo scopo di aprire il culo agli evasori pesanti, quelli con cifre a quattro e più zeri?

    Che credibilità può avere uno stato che si accanisce sui nuclei familiari a ceto medio, che già pagano una metà delle loro entrate di tasse varie, tentando di tirargli fuori questi ulteriori 100 euro, per rendere poi vita facile a evasori milionari?

    Infine: un'azienda in perenne passivo, non sarebbe preferibile che si interrogasse sulle sue pessime strategie di mercato, sul motivo per il quale altre televisioni private riescono a sopravvivere e a guadagnare coi soli proventi delle pubblicità, mentre invece loro, pur trasmettendo pubblicità in egual misura, e avendo inoltre l'entrata degli abbonamenti TV che, evasori a parte sono una cifra enorme, non riescono a far quadrare i bilanci?

    Spero di non essere andato OT...

    Non sei affatto off topic! Però mi chiedo: girare di casa in casa per convincere le famiglie a pagare?
    Letta così fa quasi ridere, sai come funziona? Bussano a casa delle persone con un mandato?

  11. #10
    Matricola FdT TwitterFalck
    Uomo 55 anni da Sassari
    Iscrizione: 26/12/2010
    Messaggi: 52
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    In effetti non vedo granchè di male in un aumento dell'1,50, considerando che per l'appunto c'è l'adeguamento agli indici ISTAT di inflazione...

    Parliamo piuttosto di come evadere sta tassa del ***** una delle più ingiuste in assoluto assieme all'ICI (ma perchè ***** io devo pagare a te Stato per il solo fatto di possedere un mio immobile su un mio terreno ...come se l'immobile me l'avessi costruito tu...)
    Non hai torto ...ci sono tasse che la gente non capisce e che poi non si possono criticare chi magari non le paga chiamandola evasione

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Buon Natale
    Da learch nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/12/2010, 10:50
  2. Caparezza - Non mettere le mani in tasca
    Da Dovahkiin nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/9/2010, 18:52
  3. Buon Natale?!
    Da Kashelhirst nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23/2/2009, 18:32
  4. Caparezza - Non mettere le mani in tasca
    Da Dovahkiin nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/11/2008, 21:09
  5. Buon Natale 2005
    Da PhantomIT nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 18/12/2005, 17:12