Siccome non volevo che si perdesse nel mega-topic su Il Governo Berlusconi e volevo qualche punto fermo da cui partire, ho preferito aprire un topic ex novo.
Riforma Gelmini, è quasi fatta. Cosa cambierà? - Riforma - @ Studenti.it
Tagli cancellati solo alle università private? - Riforma - @ Studenti.it
Dunque, questi sono articoli provenienti da una fonte sulla quale SICURAMENTE non potranno partire accuse di faziosità berlusconiana e, ritengo, neanche di faziosità anti-berlusconiana.
Ora...PERSONALMENTE, e non è la prima volta, ho ri-esaminato (nel primo articolo) i punti principali della riforma, e sinceramente io tutto sto danno non lo vedo...c'è forse un danno nel voler controllare più da vicino le produzioni effettive di ricercatori e docenti? C'è forse un danno nel voler limitare il mandato dei rettori? C'è del danno nel voler chiudere degli atenei che campano per il 90% (percentuale scritta nell'articolo, non sto inventando niente) con finanziamenti statali?
E' vero, qualcuno ci andrà INEVITABILMENTE a perdere, come avviene per ogni tipo di riforma, ma resta il fatto che un mutamento radicale allo status quo andava effettuato, e per quanto qualche punto grigio ci sia (la situazione dei ricercatori attuali), gli accorpamenti degli atenei non saranno certo effettuati tirando dei dadi.
Quanto ai tagli...nel secondo articolo si parla del finanziamento alle università private, ed è vero, ma è anche scritto che sono previsti aumenti nel finanziamento anche verso le università statali.
Possibilmente cerchiamo di limitarci quanto più possibile a commentare nel merito...nel bene e nel male, si intende, ovvio.