ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Quel silenzio sulla Lega

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Quel silenzio sulla Lega

    C'è una sorta di "spirale del silenzio" nei confronti della Lega Nord. Non che della Lega non si parli, tutt'altro. Ma se ne parla solo bene. Nessuno si azzarda a criticarla a muso duro. La "spirale del silenzio", espressione coniata negli anni Sessanta dalla politologa tedesca Elisabeth Noelle-Neumann, indica quel timore reverenziale a esprimere critiche nei confronti di qualcuno o qualcosa che "va per la maggiore". È la paura di apparire minoritari e fuori gioco a far scattare un atteggiamento di compiacenza-adeguamento nei confronti di ciò che si ritiene il parere dei più. In questo modo le opinioni dissenzienti ammutoliscono per non essere ostracizzate dal benpensare della maggioranza.

    Oggi la Lega gode di una situazione di questo tipo. Dopo i suoi ultimi successi elettorali si è scatenata una corsa ad esaltarne le doti, anche a sinistra: dal modello di partito forte e radicato alla nuova e capace classe dirigente, dalle grandi intuizioni politiche al legame con il territorio, e via di questo passo. Alla Lega si consente tutto perché a criticarla non solo si viene coperti di insulti (e di minacce) ma si viene anche irrisi come quelli che "non hanno capito come va il mondo". Più o meno è lo stesso atteggiamento di sufficienza e di scherno che i post-sessantottini riservavano a chi non credeva nella rivoluzione imminente e nel salvifico libretto rosso di Mao.

    Di conseguenza ora un ministro della Repubblica come Umberto Bossi può impunemente esibirsi in gesti volgari senza che venga chiamato dall'opinione pubblica informata o dalla classe dirigente di questo paese a renderne conto e, come minimo, ad esprimere pubbliche scuse. Ve lo immaginate il ministro di un altro paese europeo immortalato in quel gesto? E se anche accadesse, per quanti nanosecondi potrebbe rimanere in carica? Anche questo, oltre alle ormai consuete buffonate internazionali del nostro premier, ci separa e allontana dall'Occidente (in fondo i nostri migliori amici non sono Putin e Gheddafi?...).



    L'assordante fanfara sulle magnifiche sorti e progressive della Lega nasconde però un crescendo di stonature. Già è stato steso un velo misericordioso sui lutti finanziari prodotti dalla Credinord, la banca della Lega fallita miseramente e rilevata da quell'ineffabile personaggio dei "furbetti del quartierino" che risponde al nome di Gianpiero Fiorani (Popolare di Lodi e AntonVeneta). Eppure Bossi adesso vuole "entrare nelle banche", cioè tornare alla vecchia lottizzazione. E nessuno fiata.

    Persino la sicurezza, tema centrale dell'appeal leghista, mostra qualche crepa. La soluzione miracolista sostenuta a gran voce dal Carroccio era rappresentata dalle ronde. Dopo più di un anno sembra ne abbiano avvistata una a Varazze. Del resto, come era prevedibile, questo tema è scomparso dai telegiornali e dai quotidiani. Ovviamente non perché i reati siano crollati ma semplicemente perché sono occultati. Ilvo Diamanti ha più volte dimostrato il nesso strettissimo tra lo spazio dedicato dai mass media ai crimini e la percezione di insicurezza. Dopo essere stata al centro delle cronache per tutto il periodo del governo Prodi, ora di sicurezza non se ne parla più: Tg1 e Tg5 hanno più che dimezzato lo spazio a queste notizie. E l'opinione pubblica si mostra più tranquilla. Indipendentemente dal numero dei reati.

    Altro mito leghista, è la qualità della sua classe dirigente: giovane, onesta, capace, motivata. Sono passati pochi mesi dall'ingresso trionfale in tante amministrazioni locali che già affiorano scandali, malversazioni e corruzione, oltre a pericolosi inquinamenti della malavita organizzata, come svelato dal blitz contro la 'ndrangheta nel luglio scorso. Quisquilie per i dirigenti leghisti, che badano al sodo e, soprattutto, si curano dei padani in erba. Non solo la scuola leghista di Bosina fondata dalla moglie di Bossi e presieduta dall'ex senatore leghista Dario Galli ha ricevuto quest'anno 800 mila euro di finanziamenti (mentre si tagliano fondi a quelle statali). Ma addirittura le scuole comunali diventano luoghi di indottrinamento politico: ad Adrio è stata inaugurata una scuola pubblica - di tutti - che sembra un campo di rieducazione politica, con simboli del partito impressi ovunque.
    Orbene, di fronte alle volgarità, ai fallimenti e all'aggressività illiberale leghista sarebbe tempo di rompere la spirale del silenzio.
    Quel silenzio sulla Lega - L'espresso
    secondo voi c è una vera ferma condanna alle piazzate (chiamiamole cosi) della lega ?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    secondo me, la lega è semplicemente un partito nazista, in senso politico, "nazional socialista"(non sto facendo paragoni con hitler, ecc.), nanche se non so se il "nazional", vale per tutta l'italia, o solo per la padania

  4. #3
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    secondo me, la lega è semplicemente un partito nazista, in senso politico, "nazional socialista"(non sto facendo paragoni con hitler, ecc.), nanche se non so se il "nazional", vale per tutta l'italia, o solo per la padania
    Potremmo coniare un neologismo: Campanil-socialista Solo che di socialista non mi pare abbiano molto, per come mi sembra è solo una declinazione xenofoba della classica destra del privilegio

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Molti esponenti (a vario livello) della Lega Nord purtroppo faticano a rendersi conto che hanno in mano un'arma molto potente, ossia una capacità non comune di rapportarsi con il territorio ed interpretarne i sentimenti buoni o cattivi che essi siano...ma spesso si perdono in piazzate, gesti e dichiarazioni assurde che di utile hanno ben poco. Se insistessero di più ED IN MANIERA ORGANIZZATA E LEGGERMENTE PIU' MODERATA sui loro cavalli di battaglia (federalismo fiscale, difesa dell'identità e delle tradizioni, sicurezza) potrebbero veramente sbancare anche di più di quanto già fanno (che è molto). Molti l'hanno capito, ma alcuni altri sono ancora allo stato "grezzo", come modo di procedere ed esprimersi o semplicemente come condotta morale.

  6. #5
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    wolve il successo della lega sono proprio le loro sparate maleducate perchè con quelle prendi voti e consenso e fanno presa sull ignoranza della gente...
    in più la gente (ignorante ripeto) vive nelle favole di + soldi - extracomunitari/sudici e ci cascano subito

Discussioni simili

  1. Multiplatform: Videogame sulla malavita o sulla polizia?
    Da Canalfeder nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/6/2010, 13:27
  2. Silenzio
    Da o0Sym0o nel forum Off Topic
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 18:10
  3. pizzo sulla vita e sulla morte
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 19:28
  4. silenzio
    Da imok nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/7/2006, 18:12
  5. il silenzio
    Da paoly nel forum Improvvisazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 16/2/2006, 14:00